Beh, abitassi dalle tue parti le alle termiche non riuncierei da novembre a marzo Forse è un buon compromesso estetico mettere i 17.
Io metterei le 225/50 r17 come ho fatto io. I 16" a mio avviso non stanno bene sulla 5er e mettendo i 18" con i 245/40 avresti meno efficacia su fondi innevati. Infatti sulla neve più stretta è la gomma meglio è!
Allego anche due foto, fatte dopo aver percorso il passo Gardena, della mia auto con cerchi da 17" e gomme Nokian wr, una bomba sulla neve
Finora come gomme invernali ho provato Nokian WR, Pirelli sottozero w210, Pirelli snowsport 210 e yokohama avs winter. Secondo me le Nokian sono le migliori su neve e non si comportano male neanche sull'asciutto. Se si va poco in montagna le pirelli sottozero, però, sono un ottimo compromesso perché, seppur siano un po' meno efficaci sulla neve delle WR, sono decisamente migliori sull'asciutto anche con temperature vicine ai 10-15°C.
Di sicuro l'estetica ne guadagnerebbe molto ma non credo proprio che si possano mettere delle 225 sui 18". Dovendo mettere i 245 con i cerchi da 18" sulla neve penso che ne perderesti, avendo una gomma più larga... se non vai spesso in montagna o vai in zone dove puliscono spesso le strade potresti sì optare per dei 18" con le termiche
io ho richiesto a bmw il nulla osta x le 225.45.18 vediamo cosa mi rispondono tra un paio di giorni avro la risposta
Ragazzi scusate se riesumo questa discussione ma mi sembra la più vicina al mio problema.... E' possibile che sul libretto della mia E61 del 2005 non venga riportata la misura 225/55/16? Mi sembra una misura buona per le gomme invernali.... Help-me!!!
Io ho sempre usato le 245/40/18 termiche e mai un problema...certamente misure più strette sono preferibili ma con queste sono andato davvero dappertutto.
Hai ragione ma la mia scelta è dattata più da un discorso puramente economico e siccome la misura citata nella discussione (quella da 16" appunto) la trovo a prezzi veramente irrisori sarei molto tentato ma non ho trovato la misura sul libretto e non capisco come mai
Ma è una 535d? Perché so che su quelle la misura minima a libretto dovrebbe essere la 225/50 r17 per via dell'impianto frenante di maggiori dimensioni:wink:
Grazie ragazzi vorrà dire che appena esco dall'ufficio mi riguardo per l'ennesima volta il libretto sperando di trovarla Grazie ancora