Ciao a tutti, a settembre ritirerò una x1 del 2017 che monta delle gomme: 225/50 r18. Due domande: - quali sono tutte le misure che si possono usare (ovviamente senza cambiare i cerchioni da 18)? - per avere il controllo pressione attivo devo acquistare per forza delle gomme Runflat oppure non c'entra nulla e funziona con qualisasi tipo? Grazie
Quelle che trovi su libretto di circolazione. Funziona con sensori sulle valvole quindi con tutti i tipi di gomme runflat o non runflat.
Grazie per la risposta. Purtroppo l’auto mi arriva a settembre e non ho ancora il libretto. Se voi potete darmi un’anticipazione ne sarei felice! Grazie!
Ciao a tutti. Mi hanno girato il libretto. Leggo che le misure ammesse per i cerchi da 18'' sono 2 (anzi cambia solo l'indice di carico). Vi allego una foto: Il problema è che se cerco pneumatici invernali con indice di velocità W trovo solo un modello (Toyo). Possibile? O sbaglio io ad interpretare? Grazie
Le invernali solo per il periodo in cui sono obbligatorie puoi montarle di 1 o 2 (non ricordo bene) categorie velocità in meno, se le metti con indice velocità come da libretto le puoi usata tutto l'anno anche se in estate le frulli.
Grazie. Riuscite a confermarmi di quante categorie posso scendere? Se è 1 devo rimanere su una V quindi. Grazie
Il codice velocità delle invernali parte come minimo da Q quindi, legalmente e tecnicamente, potresti prendere un pneumatico a tuo piacimento. Personalmente eviterei le H, le ho avute sulla E91 e sembrava di andare in gondola ai 170/180. In V vanno benissimo.
Ecco a te In inverno il codice della strada consente di installare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore al codice di velocita’ indicato sul libretto (ma non inferiore al codice di velocità Q); bisogna pero’ fare bene attenzione: e’ consentito solo per i pneumatici invernali, quindi anche se e’ Gennaio ma state installando pneumatici estivi dovete fare comunque riferimento al codice di velocità minimo indicato sul libretto; in secondo luogo non e’ consentito circolare in estate con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto, indipendentemente dal fatto che siano invernali, all season, o pneumatici off road con marcatura M+S, in estate dovete avere sotto pneumatici con codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto; un caso molto particolare è quello del codice di velocità ZR, se il libretto di circolazione riporta questo codice di velocità (come chiarito dalla circolare_104_95) è ammesso l’equipaggiamento con pneumatici privi dell’indicazione ZR, ma marchiati con un simbolo della categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti indice di velocità W se la velocità massima è non superiore a 270 km/h ,oppure indice di velocità Y se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.
Grazie! Ma quando si parla di "un codice di velocità inferiore" si intende proprio solo 1 codice quindi ad esempio da W a V oppure qualsiasi basta non scendere sotto la Q?
Io ho su libretto 225/50 R17 94W ed ho come invernali DUNLOP WINTER SP 4D RUNFLAT 225/50 R 17 94 H M+S che a mio avviso vanno molto bene.
Invece come vedete le: Yokohama BluEarth-Winter (V905) 225/50 R18 95V ? Su Gommadiretto hanno un ottimo prezzo. Altrimenti su Norauto ci sono queste a 25 euro in più: GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE+ XL Pneumatico 225/50 R18 99 V XL Cosa ne dite? Grazie
Che cambiando l'indice di carico da 95 a 99 ottieni una spalla più rigida che porta meno comfort, un pelino in meno di tenuta su ghiaccio e neve ma maggior risparmio di carburante.
Ciao a tutti alla fine ho optato per le run flat e ho preso queste: Bridgestone Blizzak LM 001 RFT 225/50 R18 95H trovate ad un ottimo prezzo (146 euro). le monterò a novembre e vi darò le mie impressioni (ora ho su le Pirelli cinturato p7 run flat).
Ciao a tutti, Bridgestone Blizzak LM 001 RFT 225/50 R18 95H ottime. Comfort pazzesco in confronto alle Pirelli Cinturato P7 RFT estive!
Hai detto bene, comfort pazzesco rispetto alle Pirelli probabilmente più dure e vecchie, ma per il vero confort no rf