Le misure delle mie gomme estive sono 225/45 r17. Ma le invernali che misura devono avere? Voi cosa avete di misura?
e aggiungo, giusto per informazione, che le misure sono riportate anche nella battuta porta lato guida
quoto!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> 205/55/16... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ok, sono inguardabili, ma sulla neve hanno sicuramente più "controllo" delle 225-245.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
quoto tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e aggiungo.......se sei sicuro che non dovrai MAI affrontare un passo alpino innevato o sotto la bufera (o quanto meno non dovrai farlo spesso) puoi pensare anche di tenere i cerchi da 17 con 225/45 invernali chiaramente, come ti hanno detto, l'efficacia delle 205/55-16 è maggiore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
In inverno puoi montare le stesse misure previste per le estive: ad ogni modo puoi utilizzare SOLO le misure previste a libretto per le estive e le invernali (M + S), pena multa e ritiro del libretto. Questa la normativa vigente: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2011:124:0011:0020:it:PDF Al punto 4.2.2. (pag.09) trovi le disposizioni per pneumatici da neve.
occhio che anche io ho tutte le misure del mondo sulla portiera a partire dai 16 per finire sui 19 però sul libretto ci sono solo i 16 omologati, se vuoi anche gli altri devi farteli omologare con visita e prova alla motorizzazzione.
Ma come mai si prendono delle gomme con un raggio più piccolo? Non so se ho capito bn ma posso comprare qualsiasi gomma che rispetti quelle misure?
gomme in ragione dei cerchi installati sulla base di quanto riportato a libretto. consulta il libretto (quarta volta)
Quando sono a casa consulterò ma come mai se ho dei 17 metto dei 16 la macchina nn risulta più bassa?
Sui cerchi più piccoli, si montano gomme più piccole: durante l'inverno più strette sono le gomme e migliore è l'aderenza. :wink: ps: dai un'occhiata a questa discussione http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?243611-Brutta-sorpresa-misura-cerchi-a-libretto-120D-Unique
perchè assieme al cerchio cambia la misura della gomma, e alla fine il diametro complessivo non cambia oppure cambia di pochi millimetri 205/55 r16 significa larghezza 205mm, spalla 55% della larghezza, diametro cerchio 16 pollici.
Giusto x farvi arrabbiare per il discorso Dell immatricolazione io con l auto svizzera posso metterli senza omologare quelli del 16
205/55 r16 55 è la misura della spalla espressa in percentuale rispetto alla sezione. in questa misura la spalla è il 55% della sezione.
il problema non è mettere i 16, che son di serie su tutte tranne quelle che non le possono montare per problemi di spazio (dischi freno). il problema è quando vuoi mettere misure più grandi che non sono a libretto. hai detto che sei svizzero, ma l'hai detto solo adesso..non ho memoria di come sia fatto il libretto di circolazione svizzero. per le misure che puoi montare guarda, COME GIA' HO SCRITTO DUE VOLTE, la battuta porta, troverai un'etichetta che riporta tutte le misure e le rispettive pressioni di gonfiaggio. certo che ci vuole pazienza.
...quando ti viene indicato di leggere il libretto, si intende il LIBRETTO di CIRCOLAZIONE non quello della vettura.