BMW Serie 3 G20 - Mistero - Telepass si guasta spesso | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Mistero - Telepass si guasta spesso

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Cello, 6 Gennaio 2023.

1. Cello

Cello Kartista

81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    330e xDrive Touring Msport G21
    Ciao a tutti, ho una 330e xDrive Touring da Marzo 2022 e sono felicissimo.

Ora, so che mi darete del pazzo, ma da maggio a oggi sono al quinto Telepass da sostituire.
    Quest'estate mi dissero che probabilmente era dovuto alle temperature elevate (ho la versione Europa, quello sottile), ma adesso non so più che pesci prendere, ovviamente Telepass mi dice che è una coincidenza...

Oggi ho fatto Ventimiglia-Milano senza problemi, casello tangenziale Ovest tutto ok, ma una volta arrivato al casello di Como semaforo rosso e Telepass muto. Ho fatto retro (con inclusa la figura dello Svizzero che ha imboccato la corsia sbagliata), mi sono infilato nella corsia mista e anche lì niente.

Il Telepass è montato a destra del retrovisore centrale nella zona zigrinata di nero. Funziona mediamente per un paio di mesi e poi mi molla (questo è di novembre, quelli prima di settembre, agosto e giugno).

La prossima volta che vado a Milano lo farò sostituire per l'ennesima volta in Via Larga, ma c'è qualcuno che ha mai avuto un'esperienza simile con una BMW? Non è disattivato (se lo fosse farebbe un suono diverso al passaggio sotto i rilevatori) e ogni volta mi confermano che è il dispositivo è morto.

In passato usavo il Telepass francese abilitato per l'Italia perché Telepass non permetteva la domiciliazione su un conto straniero (il terminale era il classico spesso, uguale a quello italiano) e finché non sono passato a quello italiano non ho mai avuto problemi.
    Mi viene da pensare che siano difettosi questi nuovi terminali più sottili, ma dopo mesi e mesi credo che avrebbero risolto il problema. Da qui mi viene la pazza idea che la mia auto "bruci" i dispositivi (lo so è folle).

Scusate lo sfogo..!

2. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    stesso problema sta capitando a un mio collega con G21 Msport, continua a sostituire telepass e non se ne da (e non gli danno) una ragione. So che ha provato a metterlo in tutti i punti ma non è cambiato nulla...

3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.593
    2.838
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Se non lo usi spesso prova a lasciarlo a casa

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.895
    12.564
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ne ho due nuovo tipo fin da quando sono apparsi, uno per la moto e uno sempre in auto, funzionano regolarmente anche se non li uso spesso (spesso = ogni giorno come fino a qualche anno fa).

5. Cello

Cello Kartista

81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    Mal comune mezzo gaudio, anche la mia è una Msport. A questo punto inizio a pensare che ci sia qualche sensore/diavoleria (magari legato al Driving assistant professional) che "bruci" il chip NFC del Telepass in qualche modo, ma è veramente strano. Mi era già capitato che si disabilitasse una delle tessere BMW Charging dopo che l'avevo lasciata per un po' nel vano della ricarica wireless (magari anche lì una coincidenza), ma lì il terminale Telepass non l'ho mai appoggiato.

6. Cello

Cello Kartista

81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    Uso l'auto tutti i giorni e vado in Italia almeno 3 volte alla settimana, purtroppo non è praticabile (nel senso che me lo dimenticherei a casa sempre :) )

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  7. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.279
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    anche lui un 330e?

8. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    no ha una 316d. Mi viene da pensare che ci sia qualche componente che mette il telepass in continuo dialogo fino a farlo scaricare ogni volta. La sua è una MSport con allestimento base, il problema è indentico al tuo. Ne ha parlato in conce ma non hanno una spiegazione...
    L'unica idea che mi viene in mente: prenditi uno scanner di radiofrequenze su Amazon, il telepass lavora a 5.8Ghz da quel che leggo, così dovresti riuscire a vedere se c'è una trasmissione anomala continua in auto...:
    https://www.amazon.it/s?k=scanner+r...er+radiofrequenze5.8ghz,aps,97&ref=nb_sb_noss

A &rew piace questo elemento.
  9. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Poi fatto il test ovviamente restituisci l'apparato!!

10. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

891
    881
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Ma quando te lo sostituiscono riescono a capire se è semplicemente scarico?

11. Cello

Cello Kartista

81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    Al negozio Telepass di Via Larga a Milano hanno un tester apposito. La prima volta che l’ho sostituito mi hanno detto testualmente che era “proprio morto”. Credo non possano fare diagnosi particolari.
    Le teoria che l’auto in qualche modo lo scarichi è valida in quanto l’intervallo di tempo tra le sostituzioni è costante, poco meno di due mesi in tutti i casi…

12. Cello

Cello Kartista

81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    Essendoci il CarPlay e l’hotspot (che non uso ma che trasmette comunque per il Carolay) le trasmissioni in quella frequenza sono continue. Se fosse così però scaricherebbe i terminali di qualunque auto con gli hotspot che ormai sono standard..
    Secondo me è come dici tu ma sarà dura isolarlo finché non ci si mette qualcuno di BMW…

13. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Ho 320d MSport con connect, DAP, hotspot e tutto il cocuzzaro possibile... Telepass sottile da quando ho ritirato l'auto (aprile 2021), fissato a destra della carenatura al centro altro del lunotto (c'è anche un thread specifico sul posizionamento dell'apparato :biggrin:)... lo uso praticamente tutti i giorni (capita anche più volte al giorno) e mai avuto mezzo problema.

14. Cello

Cello Kartista

81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    Anche io lo monto nella stessa posizione, e funziona quando non muore :biggrin:.
    E' il Telepass classico o la versione Europa? Mi sa che a sto giro provo a farmelo sostituire con un Classico e ricomincerò a lanciare le monetine nei cesti dei caselli francesi..

Bellissima la tua auto, anche io volevo quel colore ma a marzo 2022 non c'era più il DAP, ho dovuto prenderla da stock bianca...

15. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.895
    12.564
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ma che ha di diverso la versione europa ... Da quello che ho capito l'aggeggio è lo stesso, si deve solo attivare e pagare come l'area C di Milano.

16. Cello

Cello Kartista

81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    A me hanno detto che è diverso. Infatti una delle volte che volevo sostituirlo non potevo farlo presso le stazioni Eni ma soltanto nei centri Telepass o centri servizi (tipo Novara) mentre per il Classico si poteva fare ovunque.

17. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.232
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    addirittura?
    e uno su come fare rifornimento o rabboccare il liquido tergivetro? :haha

18. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Stessa situazione, uso telepas da 1989 quando ancora si collegava al 12volts dell' accendisigari senza problemi.
    Da quando ho questa bmw ne cambio 2/3 all'anno. Oltretutto usandolo anche in moto la sua scarsa efficienza mi ha causato in 2 occasioni situazioni di emergenza tra sbarra che scende e casco che impatta :fear.
    Crexevo che fosse una sfiga solo mia..
    Curiosità : quando passo sotto la porta telepass la musica proveniente da Android auto ( Spotify) come per una interferenza si interrompe per un istante.. :mumble

19. Cello

Cello Kartista

81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    Quello a me non capita sotto le porte (ma uso CarPlay), in ogni caso non è un indizio di poco conto anzi...
    In settimana vado al negozio Telepass di Milano e mi porto la discussione stampata :) e poi vado in Filiale a farmi mandare a quel paese...

20. Cello

Cello Kartista

81
    3
    12 Aprile 2007
    Ticino
    Reputazione:
    10
    Comunque ripensandoci il Telepass dovrebbe emettere un suono particolare per avvisare che la batteria è quasi scarica, ma a me non è mai capitato.

Condividi questa Pagina