BMW Serie 1 F20/F21 - Mistero start & stop... | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Mistero start & stop...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 12 Febbraio 2021.

  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Mi chiedo perchè lo start & stop sia cosi inviso pressochè a tutti, al punto da volerlo disattivare permanentemente tramite codifica :-k
    Che v ha fatto di male? :mrgreen:
    Voglio dire, non è una cosa da starci svegli la notte come una rimappa, per carità... però c è, perchè non usarlo, in circostanze idonee?
     
  2. timis

    timis Direttore Corse

    2.117
    1.265
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    A me spegnere e accendere il motore svariate volte di fila (vedi uso cittadino) non è che dia l'idea di benevolenza verso di esso. Poi sono uno che fa il cooldown sempre prima di spegnere, quindi a maggior ragione mi urta la cosa :biggrin:
     
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  3. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Quoto. Sentirla spegnersi subito dopo un full boost o 2 ore di autostrada tedesca, una pugnalata.
    A lungo andare fata turbina e parti lubrificate ringraziano, avviamento e batteria anche.
     
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  4. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Beh oddio....
    Mi verrebbe da pensare che sua stata progettata per poterlo fare.
    No?
    Si parla di utilizzo cittadino, ovvio...quindi dubito che il cooldown sia un problema.
     
  5. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Il cooldown non è tra i parametri da rispettare per avere il consenso alla fase "stop".
    Lo dimentichi attivo, scanni, alla prima occasione buona interviene lo s&s, no grazie.

    È anche vero che è progettato per.. e che qualche spegnimento saltuario non ha ucciso nessuno, ma a lungo termine e con interventi frequenti qualche stress meccanico in più c'è.
     
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  6. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    518
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Disattivato all'accensione con bimmercode. A volte è fastidioso e pericoloso: tipo in un incrocio/rotonda, dove magari ti fermi per un secondo e lui spegne tutto. Lo attivo a mio piacimento (dove ha senso), quando per esempio arrivo ad un semaforo che è appena diventato rosso. Vi ricordo che le ultime generazioni di bmw hanno la pompa dell'olio elettrica, quindi l'olio circola anche a motore spento... Ad ogni modo in situazioni non idonee si disattiva autonomamente.
     
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  7. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma no dai, non esagerare...
    Se ti fermi ad un incrocio e si spegne il motore basta un colpetto al volante per farlo riaccendere.
     
  8. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Boh...
    Ho la convinzione, per esperienze pregresse, che se una cosa del genere arriva alla produzione non vi è motivo di pensare che possa accorciare la vita del motore.
    E lo stesso vale per le lampade che lavorano coi fari automatici.
     
  9. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    518
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Non so te, ma se ho necessità di ripartire velocemente ad un incrocio (che magari ho già parzialmente impegnato) perchè sta per sopraggiungere un tir a tutta velocità, non è piacevole avere il motore che si spegne.
    Le case costruttrici sono obbligate dalle normative antinquinamento ad installare certi dispositivi e quindi cercando di adattare la meccanica pre-esistente. Non escludo che a lungo andare batteria e motorino d'avviamento, seppur maggiorati, ne risentano.
     
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  10. Vetus

    Vetus Collaudatore

    357
    233
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    È vero che lo S&s è accompagnato da componenti dimensionati per le ripetute accensioni, ma è anche più vero che alle case non interessa che l auto ti duri più di tanto, vedi gli oli for life del cambio e differenziale etc. etc. Io ce l ho normally off perché spegnere dopo una tirata è da pazzi, cosa che mi capitava al casello autostradale, nelle auto preferisco io decidere cosa fare e quando farlo, odio quando l auto decide da sola.. Una mia fissa ;)
     
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  11. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Prendi il telepass :haha
    Scherzo ovviamente, sono pienamente d'accordo con te, anch'io sempre su off tramite codifica con bimmercode ;)
     
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  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Mi sembra sia già stato detto tutto e aggiungo che BimmerCode inizialmente lo comprai appositamente per fare questa codifica, è una cosa che odio dal profondo e la ho esclusa (in realtà ho attivato lo s&s con memoria, quindi non esclusa del tutto) con molto piacere.
     
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  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.925
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    420d xdrive
    Mah, come tutte le cose è da usare con oculatezza ... In coda nel traffico non ha senso e fa solo danni e niente benefici, nel traffico cittadino scorrevole con semafori ha utilita', in autostrada o in guida "allegra" tra le curve inutile tenerlo attivo, ...
    D'altronde il pulsante per disattivarlo lo hanno messo per qualche motivo, non soltanto per gli allergici.
     
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  14. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.095
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    io sono tendenzialmente contrario
    anzi son già preoccupato con il mh in arrivo che è senza tasto di disattivazione
    temo che dovrò usare/riconfigurare sport individual per evitare l’agonia dello spegnimento
     
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  15. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma certo....
    Ovviamente tutto è subordinato all utilizzo del cervello, lo davo per scontato.
     
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  16. Vetus

    Vetus Collaudatore

    357
    233
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Ah ah anche io ho preso BimmerCode a tal scopo! Ovvio che se c'è una lunga sosta al minimo spengo l auto. Bmw ha impostato il termostato a 110 gradi centigradi e l olio lavora a 118. Roba da pazzi, per la fuel economy, io ho impostato la temperatura acqua a 90 gradi grazie al flasher MHD, così l olio sta a 104, temperatura di apertura del radiatore olio
     
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  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.925
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Cioè abbassando le temperature si risparmia carburante?
    Chissà perché bmw ha fatto questi setting.
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    se lo hanno fatto un motivo a noi oscuro ci sarà....e sono quasi certo che sia il giusto compromesso che gli ingegneri hanno trovato studiando a lungo e facendo innumerevoli prove....:-F:-F:-F:-F
     
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  19. timis

    timis Direttore Corse

    2.117
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    8 Giugno 2010
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    252.271.111
    3er G20
    Ormai nelle macchine moderne è così. Vedi anche il fastidiosissimo rev hang del cambio manuale
     
  20. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    518
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Anch' io idem, ho abbassato la temperatura del coolant a 95° contro i 110° e più di casa madre
     

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