Misterioro problema vibrazione/sterzo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Misterioro problema vibrazione/sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mvagusta, 6 Marzo 2011.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Dunque......e' dal 4 gennaio che la macchina ha fenomeni strani.....quel giorno ho preso un buco,come avevo gia riportato dalle foto,e da quel giorno la macchina e' stata 18 giorni in officina,e' migliorata,ma ancora non ci siamo.....

    Secondo me si tratta di due problemi distinti,ve li descrivo.....

    La prima volta che e' stata in officina sono state smontate le gomme e mandati,tutti e quattro,i cerchi in lega (18)a raddrizzare in una ditta specializzata.......premetto che le gomme,hankook W300 invernali,erano nuove e non avevano due mesi.....e' stato cambiato il braccietto di sterzo sinistro,cerchi raddrizzati,macchina ribilanciata e rifatta convergenza........La provo e vibra ancora,ma non con vibrazioni allo sterzo evidenti,a bassa velocita' sembra avere movimenti sussultori(alto basso)e un leggerissimo scondinzolo(come un serpentello ,leggero leggero),parlo intorno ai 60/70 all'ora.......a velocita' sostenuta sembra andare bene....

    LA riporto in officinca,si rismonta,e si decide di sostituire anche la coppia di ammortizzatori anteriori,il braccio di sterzo sinsinistro,ribilanciare e connvergenza.....

    sembra tutto a posto,dopo nemmeno una settimana e 500km la vibrazione,seppur in modo piu' leggero,si ripresenta.......sempre sotto forma di leggero scondinzolo,e movimkenti sussultori su strada disconnessa accentuati.....

    ritorno in officina dove a questo punto viene data la colpa alle hankook,che si saranno stortate a seguito del buco,oppure a qualche tirata oltre al limite di velocita' V(fatta ovviamente in germania)......si decide di rimettere le estive.......dietro ci rimetto le PS2 che avvo gia(255/35/18)davanti ,siccome nn voglio errori,compro delle PS3 nuove(225/40/18),si rimonta il tutto,si ribalncia,si riconverge......

    Esco dall'officina,faccio un giro,sembra andare bene....questo lunedi......piano piano la macchina ricomincia a vibrare,a bassa velocita',stavolta sui 55/60 all'ora,leggermente.....lo sterzo e' sempre immobile,diritto.........

    Ci sto attento e mi son fatto una teoria ,pero ho bisogno di una mano e di idee.....noto,questo ieri sera,che facendo delle frenate decise va tutto bene,mentre sui rallentamenti dove tieni il piede sul freno piu' a lungo la vibrazione si accentua.......allora mi dico,possibile che siano i dischi dei freni da rettificare(59kkm)e che questi,piano piano nel giro di qualche giorno,a seguito delle leggere frenate lunghe(steptronic quindi c'e' quello per rallentare,il freno)vibrino al punto da cominiare a mandare fuori bilanciatura le gomme e farla vibrare poi anche a bassa velocita'?????????secondo voi e' possibile??(domani ne parlero' al meccanico)


    Secondo problema......A volte,dico a volte perche' capita una volta ogni tantissimo,ho come l'amara sensazione che lo sterzo faccia qualche buco,leggero,questione di qualche millisecondo......come se su certe curve decise l'avanterno scappasse per un'attimo a seguito di una mancanza di pressione(o mancanza di corrente se e' elettrico,non lo so)....o cmq che abbia dei sobbalzi di durezza e a parita' di forza impressa sullo stesso dalle mie braccia faccia la finta,ripeto questione di un'attimo su curve decise,di scappare......#-o

    Nessun errore in diagnosi,e' venuto fuori anche un meccanico ufficiale della bmw(amico e cliente mio)che l'ha provata subito fuori dall'officina dicendo che la macchina e' perfetta....

    Dunque,va be che sonos empre stressato ma nn sono ancora pazzo,e certe vibrazioni secondo me le senti se la macchina e' la tua e la conosci,la prossima mossa che mi ha promesso di fare e' quella di attaccare una'aggeggio,uan sorta di scatola nera,via bluetooth(l'ho gia vista con la presa usb mi ha procurato quella bluetooth perche' la mia non ha usb)da attaccare per registrare eventualei anomalia che loor non ricscontrano.....

    penso che domani quindi

    A-attacchiamo la scatola nera(pu' essere la scatola dello sterzo??la pompa idraulica dell'olio sterzo??si sono ammortizzatori di sterzo per il ritorno come sulle moto??cos'altro??)
    B-chiedo la rettifica dei dischi(anche perche' bracci nuovi,ammo nuovi,cerchi dritti e bilanciati,che altro rotola la davanti)


    Ps.
    ne ho le palle piene pero'........scusate l'otografia sono al pc senza occhiali:-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2011

Condividi questa Pagina