Ieri è successo per la seconda volta. Mi fermo al distributore con ancora 40 km di autonomia, saranno 2 o 3 litri, e faccio gasolio. Il pieno, distributore ESSO a Cologne (BS), per una volta faccio il Diesel "dei ricchi". 1,399€/litro al posto di 1,249. (sarà oggetto di un altro post: trovate differenze con il diesel normale?). Morale finisco di fare il pieno, 68,53 litri! Riguardo il manuale: 68 litri capacità serbatoio G31 versioni a benzina, 66 litri versioni a gasolio. Già una volta al distributore "Daytona" di Rovato (BS) mi aveva segnato 68 litri e passa, e considerandomi certamente frodato non avevo potuto fare granchè, era domenica, distributore non presidiato e nessuno che rispondesse al telefono. Questa volta c'era il gestore, segnalo l'incongruenza e si preoccupa. Trova il "decalitro" di precisione, versa i 10 litri e.... mancano solo 50cl, un po' fuori dal limite di tolleranza (30cl) ma certo non tutti quelli che dovrebbero essere per generare 4 o 5 litri in più del giusto (diciamo differenza -0,5% contro 7/8%). Non riesco a trovare una spiegazione, se non un dato errato della capacità serbatoio nel manuale BMW. Sbaglio?
Credo che il dato del manuale non sia proprio esatto... io segno tutti i pieni su una app, per curiosità sono andato a guardare le quantità. ne ho messi alcuni che superano i 66 litri... anche di molto. Per quanto riguarda il diesel "da ricchi" io lo faccio ogni tanto solo perchè me l'hanno consigliato per la pulizia del fap... ci credo poco ma ho la coscienza a posto con il mio fap :-)
Boh, non riesco a capire come possano inserire un dato così errato, hai fatto anche 70 litri... forse unica spiegazione è che ai 66 serva aggiungere tot litri serbatoio - motore e tot altri serbatoio - bocchettone... Ma come fai a fare più di 17km/l di media? Hai un 530 o un 520?
Magari prova a rifornire da qualche altra parte così da capire se è il serbatoio che è più grande di quanto dichiarato o se è errato il conteggio alla pompa.
pare un pelino troppo in effetti ci può stare un litro o poco più forse? @bmwmsport hai mai saputo di queste incongruenze della serie G31 col serbatoio?
Mah, successo anche a me con G30: la riserva mi viene indicata che mancano meno di 4 lt e così ne ho fatti anch'io poco più di 60 mentre la F10 era più regolare (ne mancavano 5 con pieno a 70), ma fin'ora ho fatto 3 pieni con quasi 4000 Km
Tubo Bocchettone + tubo sfiato,.. non so se ci stanno 4 litri.. ma per arrivare a riempire al' orlo,.. bisogna starci almeno 5 minuti.. perchè la pompa stacca in continuo.. solitamente al secondo stacco ci si ferma..
Fatto il pieno stasera...distributore diverso dal solito ero vuoto.... 3 km di autonomia. La pompa ha staccato da sola a 67,4 poi ne ho messo ancora 1 litro
3 km di autonomia...sei arrivato al distributore con i vapori . A me in sei anni e mezzo è successo un paio di volte di arrivare al distributore con il valore dell'autonomia residua non segnalato perchè meno di un km
a me è successo solamente in un paio di occasioni di arrivare proprio al limite, so che la pompa poi tende ad aspirare schifezza, sono più le volte che viaggio a serbatoio pieno che vuoto. Anche oggi accesa spia della riserva mentre andavo al lavoro, nel ritorno con autonomia di 70 km ho fatto il pieno.
Anche io ho fatto un paio di volte con la mia quasi 70 litri ma la pompa staccava prima, poi io continuavo ad aggiungere carburante piano piano, l’autonomia residua era sui 20km...nel libretto c’è scritto 66 CIRCA, poi bisogna considerare dal serbatoio al bocchettone, ed inoltre se la macchina è leggermente inclinata con il lato del bocchettone diciamo più in su e il davanti della vettura un po’ più basso va più carburante. Anche se la posizione della vettura influiva sul carburante rifornito con la mia vecchia auto, testato personalmente, con la g30 faccio il pieno sempre allo stesso rifornimento e sempre con la stessa inclinazione.