Missione compiuta! | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Missione compiuta!

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da BMW Fanatic, 6 Dicembre 2008.

  1. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    no quella 2,8 :biggrin:
     
  2. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Ah...birichino:biggrin: ecco perchè consumi così poco....tutto parallelo = meno attrito....:wink:
    ma come la mettiamo con il "grip meccanico" :-k ?
     
  3. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    :eek:...:-k...mah...penso che fatto al forno venga bene...8-[
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    cioè 8-[

    se intendi come la sento hai visto sui colli veronesi come scatta via :mrgreen:
     
  5. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    :haha
    sì con le patate ed il finocchietto selvatico.....:mrgreen:

    azz...se scatta..:eek: ma io intendevo, più che altro, come "tenuta"...visto che con 0° di convergenza al posteriore dovrebbe tendere un po' al sovrasterzo in ingresso ed in uscita di curva....:-k
     
  6. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    davvero hai messo tutto a zero? pensavo scherzassi...più che altro, con tutto a zero, a rigor di logica la macchina non potrebbe andare dritto perchè la coppia ha un effetto torcente che fa tendere l' auto da un lato.
    Hai provato in rettilineo a lasciare il volante? (con le dovute precauzioni e traffico permettendo).
    Questa cosa proprio non mi sconfinfera... dovresti perdere anche in tenuta tra le altre cose..](*,) proprio non capisco...
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :cool:

    ma secondo te un grado su un bestione del genere si sente cosi tanto...e anke in tenuta ?](*,)..un grado sai quanto è?x gomme da 275 o 315?
    le bmw ,tutte,vanno sempre verso dx,oramai è risaputo,anke con gli angoli di Eddy...

    poi un conto,x la tenuta è metterlo negativo...ma tutto a 0 o 1 o 2 gradi positivi,secondo me,non cambia un casso...in più non è ke l'ho chiesto io ma me l'ha fatto il mio gommista ke di ste robe credo ne sappia più di me e te :wink:
     
  8. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Ma in genere più è larga l' impronta a terra più incidono sulla risposta della vettura gli angoli di convergenza e campanatura.
    Io lo chiedevo solo per curiosità, perchè sono sempre molto interessato a capire le motivazioni che spingono meccanici/gommisti/elettrauti etc etc.. ad apportare variazioni alle indicazioni prescritte dalla casa madre. Poi, per quanto mi fidi del mio gommista, tra la sua parola e quella di un ingegnere bmw che ha progettato la vettura....
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    appunto un ingegnere progetta vetture in larga scala...x la tua guida,la mia,quella di tua moglie della mia morosa etc etc...il gommista la fà ad hoc xke sà come guido...:wink:
    poi vorrei vedere se gli angoli di tutte le X6 appena uscite di fabbrica sono uguali...#-o...:lol:
     
  10. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    infatti io l' ho voluta controllare proprio per questo...ed i valori riscontrati (specie i 4° di convergenza all' ant...:eek:) mi fanno sospettare che possano esserci delle differenze....
    inoltre quei gradi di convergenza avebbero causato un prematuro consumo dell' esterno del battistrada....#-o


    ieri, con i nuovi angoli, ho percorso circa 300 km da Pesaro a Roma ed ho riscontrato un consumo inferiore (ho fatto gli 11 km/l invece dei 10 scarsi di un mese fà)....sarà il rodaggio che avanza oppure gli attriti ridotti...:lol: ?

    certo che ho fatto una puntatina, per bruciare un Cayenne S, ai 190 e mi è sembrato, ripeto mi è sembrato, che lo sterzo si alleggerisse...nn ho potuto riprovare..lo farò al più presto...
    spero di nn aver bisogno di 4° di convergenza ant. per andare dritto....:-k
     
  11. ei-crt

    ei-crt Direttore Corse

    1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Quindi consigliate anche appena ritirata l'auto di fare subito una convergenza ?

    La convergenza con l'active steering è differente rispetto ad un'auto priva di tale accessorio ?

    Fede
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    è normale ke si allegerisca...e non ti dico a 240 ke fà...:mrgreen:
    certo...l'active steering mica fa regola il camber e il toe :lol:
     
  13. ei-crt

    ei-crt Direttore Corse

    1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    :eek::eek:

    Alberto traduci per la plebe come me che non ha capito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    PIANO DELLA RUOTA = Piano individuato dalla superficie di battuta del mozzo con il cerchio. (Nota: nelle foto 2, 3, 4 e 5 i piani delle ruote sono identificati da linee tratteggiate rosse, per semplicità posizionate al centro del battistrada senza considerare l'offset del cerchio).

    CAMBER = Campanatura o inclinazione, cioè angolazione del piano della ruota rispetto ad un piano perpendicolare al terreno. Viene misurato in gradi.

    CASTER = Incidenza, è data dall'inclinazione tra l'asse passante per i perni di supporto del portamozzo (asse di rotazione di sterzo) e la perpendicolare al suolo passante per il centro della ruota (vedi disegno 1). Viene misurato in gradi.

    TOE = Convergenza, cioè inclinazione del piano della ruota rispetto all'asse di simmetria del veicolo. Viene convenzionalmente misurato in mm.

    In generale camber = 0 vuol dire ruote verticali rispetto al terreno, toe = 0 vuol dire ruote parallele all'asse di simmetria del veicolo.

    l'active steering tutto questo non lo fà...:wink:
     
  15. ei-crt

    ei-crt Direttore Corse

    1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Thanks... :)
     
  16. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    =D>=D>=D>
    posso solo aggiungere che il camber è negativo quando i piani delle ruote si incontrano verso l' alto, positivo il contrario (ma non si usa mai, tranne le vecchie 500 e 600..:lol:) e il suo scopo è conservare la massima impronta a terra delle gomme esterne alla curva, che altrimenti, a causa del rollìo della vettura e della geometria delle sospensioni, assumerebbero un valore di camber positivo, diminuendo la tenuta laterale.
    Si parla di toe-in quando i piani delle ruote si incontrano verso l' anteriore, di toe-out quando avviene il contrario (anche questa è una condizione praticamente mai usata), il toe-in, sia ant. che post., dona stabilità alla vettura, diminuendone la capacità sterzante....all' ant. la rende stabile in tutte le condizioni, al post. quando sei "sotto motore"...
    di solito non si và mai oltre 1.5/2 gradi all' ant. e 2.5/3 gradi al post....:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2009

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