cari forumisti, il 15-16 giugno sarò a misano per il corso in abbinamento con il M driving package. Mi sono letto attentamente la brochure e sembra carino. Teoria la domenica pomeriggio/sera, esercizi la mattina del lunedì e 15 giri di pista il pomeriggio. C'è qualcuno di voi che l'ha già sperimentato? o meglio ancora qualcuno di voi che lo farà in quei giorni? non vedo l'ora!!
grazie ragazzi!!! poi vi farò un resoconto dettagliato dell'esperienza! per driftlord: il corso è legato all'optional dello spostamento del limitatore a 280 (ahimè ben 2400 euro), tuttavia il corso non viene fatto con la propria vettura ma con quelle della scuola guidare pilotare di sthor.
Io ho fatto il corso di guida sportiva di stohr a misano un paio di mesi fa. Ho provato m3 e 135i. Era la mia prima esperienza in pista, molto interessante e divertente. Però non disinserivano il dsc ma solo l'asr... e non si poteva aggredire troppo i cordoli pena incazzatura dell'istruttore!
be' dalla brochure risulta che si giri solo con vetture M e 650......d'altronde viene venduto a chi acquista una M...... qualche altra adesione? o sarò l'unico del forum?
Mio fratello lo fa a settembre da quello che ho capito ma temo di non aver capito tanto bene...uhmmm....
Guarda questi fenomeni della BMW ti danno solo due date a disposizione: una a giugno e una a settembre, quindi può essere. La cosa assurda è che se non fai il corso in queste due date il buono scade . Ma porca paletta! uno spende 2400 euro per questo corso e se poi per motivi personali non può partecipare quelle due date, perde ben 2400 euro......non si fa così però con i clienti...
Mi hanno telefonato lunedì proponendomelo a 600 euro. Data di Giugno. Ho detto che mi interessa, però oggi faccio un salto in conce per vedere se riesco a farmelo regalare.
Guarda è uno spettacolo!! purtroppo non sono riuscito a scrivere prontamente per impegni di lavoro. Breve resoconto: si arriva la sera e si fa una lezione di teoria interessante che riguarda sia alcuni concetti di fisica (magari noti ma che è utile ripassare) e poi tecniche di guida (curva lenta, curva veloce, sottosterzo, sovrasterzo). Il giorno dopo la mattina si fanno esercizi quali: controllo del sovrasterzo (M5), slalom tra birilli (130i), evitamento dell'ostacolo a 65 km/h (mini), controllo del sovra sottosterzo (M3). Sono esercizi molto utili, in particolare ho trovato interessante lo slalom tra birilli che mi ha impresso chiaramente come si controlla l'auto con mani e piedi.. Pranzo e nel pomeriggio si inizia a fare sul serio: guida in un pistino lento e stretto (sempre in 2a marcia) rispettivamente con Z4 M e poi con 130i (apro una parentesi per dire che mi ha stupito la cattiveria di motore e di assetto della Z4 M, veramente un'auto per manici....completamente diversa dalla mia "mansueta" Z4 3.0). Può sembrare poco impegnativo ma in realtà non lo è per nulla: una serie di curve che si susseguono in una sequenza molto stressante in cui si impara sostanzialmente: traiettorie e modulazione di frenata. Anche questa molto utile per me. Infine 15 giri di pista sull'autodromo internazionale in tre serie, rispettivamente con M3, 130i e M5. ebbene la pista è molto tecnica e impegnativa. Al di là dell'utile affinamento quello che ho riscontrato è la facilità di guida al limite con la 130i rispetto alle M....insomma con le M mi sentivo sempre in ritardo nelle frenate e nelle curve....in pratica era l'auto a dominarmi (pur avendo io l'M3 e avendola già guidata in pista alcune volte). Viceversa con la 130i era tutto molto più facile (l’istruttore addirittura cercava di “frenarmi”). Alla fine una chicca: la possibilità di girare con la propria auto nella pista! Per me è stato un week-end splendido in compagnia di ragazzi simpatice ed appassionati (tutti possessori di vetture M), di istruttori competenti e professionali (inclusi ex piloti di formula 1) con un’organizzazione perfetta. In più ho sicuramente migliorato le mie tecniche di guida (proverò a metterle in pratica a breve in qualche track-day!!) e sicuramente farò altri corsi di guida sempre con guidare pilotare!! Insomma nonostante il prezzo non da poco (2400 euro di optional) lo consiglio a tutti!!