BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Mirroring Android su Serie 2 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Mirroring Android su Serie 2

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Kyra1984, 2 Gennaio 2018.

Tag (etichette):
  1. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Ciao Ragazzi. Premetto che ho una 225xe presa nuova nel gennaio 2018. Anche io avrei voluto attivare Apple Car Play soprattutto perché, viaggiando per circa 60 km al giorno nel traffico di Roma, avendo acquistato il navigatore "Pro" con tutti i suoi "servizi" incluso il RTTI e avendo constatato la sua totale inutilità vista la parzialità (per non esagerare) delle informazioni mostrate, ho la necessità di utilizzare Waze per salvarmi la giornata. Al momento, quindi, viaggio con questo telefono costantemente in mano con tutti i pericoli del caso. Attivare Apple car Play, quindi, sarebbe stata la soluzione ideale. Ormai ho capito che non posso farlo per cui non aggiungo nulla a quanto detto sopra, la considerazione che faccio è che dopo aver speso quasi (o oltre, a seconda dei casi) 3000 euro per il navigatore Pro su una macchina che di listino veniva oltre 47000, uno poi deve spenderne altre 300 (tra predisposizione e acquisto servizio) per l'Apple Car Play. Ci rendiamo conto? Questo poi vale chiaramente solo per chi prende una Serie 2 perché, se non ho capito male, per gli altri la predisposizione già c'è e bisogna solo acquistare il servizio (altre 300 euro). Comunque, per quello che vale, ho scritto a BMW (non importa cosa rispondono, tanto lo so già cosa mi invieranno, la solita frase fatta).
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2019
  2. comarspedia

    comarspedia Aspirante Pilota

    13
    0
    15 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    218d active tourer
    Gli scriverò anche io. Peccato perché si perdono in un bicchier d’acqua. Pensa che ho la ricarica wireless nell’auto (è collocata dentro il bracciolo).... che grande utilità se poi devo usare il cavetto e applicare il telefono con la ventosa al parabrezza, sennò non posso utilizzare waze o maps.
    Pazzesco
     
  3. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
  4. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Anche io ce l'ho, stessa configurazione......
     
  5. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Ok, al fine di dare un quadro completo nei confronti di chi si appresta ad ordinare una serie 2 (ma anche una X1 e X2), riporto la conversazione avuta in merito tra me e la BMW Italia:

    Mio messaggio:
    Cara BMW Italia, ho da poco più di un anno acquistato una BMW 225xe praticamente full optional, tra i quali anche il sistema di navigazione Connected Pro con tutti i suoi servizi collegati. All'epoca dell'acquisto il venditore mi sconsigliò di inserire tra gli optional l'Apple Car Play, al quale ero interessato, in quanto avendo già la funzionalità bluetooth avanzata non avrebbe aggiunto molto ma, soprattutto, perché avrei potuto acquistarla in seguito tramite Connected Drive Store (secondo lui). Purtroppo ho fatto l'errore di fidarmi di un vostro concessionario e adesso che, abitando a Roma ed avendo la necessità di usufruire di servizi del mio telefono durante le mie lunghe giornate in auto e volendo attivare l'Apple Car Play PER MOTIVI DI SICUREZZA OLTRE CHE LEGALI CONNESSI ALLA GUIDA CON IL CELLULARE IN MANO, scopro che sulla mia auto non è attivabile perché in realtà il Connected Pro non è poi così Pro ma è un Entry Level mascherato che difetta delle caratteristiche per attivare il servizio. Quindi un accessorio da quasi 3000 euro montato su una vettura da oltre 47000 euro necessitava di ulteriori 300 euro di predisposizione, cosa che, ovviamente, non può essere rimediata in post vendita, che nessun concessionario sa e che, per scoprirlo, uno deve studiarsi decine di siti internazionali per capire dov'è il problema. Devo quindi farvi i miei più sentiti complimenti, a voi e alla politica commerciale della BMW che non in grado di commercializzare con un minimo senso servizi che altre case forniscono senza problemi di serie e che sono di uso comune al giorno d'oggi. Tra l'altro, c'è anche da dire che lo stesso navigatore "Pro" viene proposto su altri modelli della vostra gamma agli stessi costi che però dà la possibilità di attivare Apple Car Play pagando solo il servizio e non anche la predisposizione all'attivazione a pagamento del servizio. Quindi, in pratica, chi ha la brutta idea di acquistare una serie 2 Active Tourer paga il Navigatore Pro come chi acquista qualsiasi altro modello per poi pagare 600 euro di attivazione Apple Car Play tra predisposizione e acquisto servizio. Spero di essermi sbagliato perché se così è per me è follia. Grazie.

    Risposta:
    In riferimento alla tua segnalazione ci preme anzitutto sottolineare che il sistema di navigazione Connected Pro con codice optional 6UP è disponibile esclusivamente per le BMW Serie 2, X1 e X2 e diverge in caratteristica e costi dal Sistema Multimediale Pro con codice optional 609 disponibile per il resto della gamma. A tal proposito ti confermiamo che il servizio Apple Carplay, per le vetture sopra indicate (Serie 2 AT e GT, X1 e X2) non è acquistabile in post-vendita perché dotate di hardware differenti, tale possibilità esiste per il resto della gamma, ma comunque in presenza dell'interfaccia Bluetooth avanzata. Riteniamo inoltre doveroso specificare che il costo dell'optional Apple Carplay acquistato in fase di ordine vettura comprende la configurazione tecnica ed un abbonamento al servizio per 36 mesi. E’ fondamentale inoltre specificare che il Bluetooth già presente sulla tua vettura sopperisce agli obblighi di legge in materia di sicurezza stradale.

    A parte che ho scoperto che siamo amici visto che mi danno del tu, aggiungo che in fase di ordine nessuno mi ha mai detto che anche i servizi Concierge, RTTI ecc. ecc. erano a tempo, ma ormai ho capito le politiche commerciali dei loro concessionari. Ora, c'è da capire se e come, smanettando con la componentistica, è possibile "attivare" l'Apple Car Play (non il mirroring, che abbiamo capito che si può fare con una spesa non inferiore a quasi 500 euro). Non ho trovato soluzioni se non quella di sostituire l'unità (dopo aver speso quasi 3000 euro per metterla)......
    Perlomeno, devo dire che mi hanno risposto subito anche se anche stavolta il sogno di leggere una frase del tipo "nello scusarci per l'inconveniente......in via eccezionale ed al fine di perseguire la massima soddisfazione della nostra preziosa ed affezionata clientela, la invitiamo a recarsi presso il concessionario XXX per l'aggiornamento gratuito della sua unità..." si è infranto sugli scogli della dura realtà di essere un loro cliente.
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2019
  6. comarspedia

    comarspedia Aspirante Pilota

    13
    0
    15 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    218d active tourer
    A che indirizzo hai mandato la ....velata protesta?
     
  7. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Su Facebook. Se cerchi la pagina di BMW Italia, hai la possibilità di inviargli con messenger
     
  8. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Bene .... anche tu hai scoperto che BMW Italia è inutile insieme ai concessionari (non tutti) impreparati ai quali fanno da contorno le officine (non tutte) dove regna la più assoluta ignoranza in materia.
    Detto questo in concessionaria però sarai sempre accolto con il tappeto rosso e ti offriranno un caffè peraltro già abbondantemente pagato nel prezzo assurdo di queste vetture.
    Ti posso consigliare di contattare BMW Retrofit per il tuo problema di Apple CarPlay nella persona di Fabio Salvi sia su questo Forum che tramite Facebook oppure sito internet bmwretrofit.it .
     
  9. comarspedia

    comarspedia Aspirante Pilota

    13
    0
    15 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    218d active tourer
    Io ho seguito il consiglio ed ho contattato bmw retrofit. Mi hanno inizialmente risposto con prontezza (informandomi che senza il Wi-Fi difficilmente avrebbero trovato una soluzione). Altrettanto prontamente ho risposto che la macchina è dotata di Wi-Fi e che sarei stato disponibile a fare ulteriori controlli. Ma non ho avuto feedback. Colgo però questa occasione per provare a mandare un timido “sollecito”. Grazie per la dritta wuli1062!!
     
  10. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Nel caso puoi dare un'occhio anche al gruppo Facebook "Codifiche E-SYS BMW/MINI (SerieF) e chiedere ai ragazzi che sono molto disponibili.
    Ciao
     
  11. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Scusa ma il Wi-Fi come si fa a sapere se c’è? Avendo il navigatore “pro” con il bluetooth esteso e il router (altro accessorio utilissimo, come no) suppong di averlo anch’io?
     
  12. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Proverò sia da loro che su Facebook e vediamo ma se davvero è una imprecisata questione di hardware la vedo dura. Dagli Stati Uniti mi hanno appunto risposto che l’unica soluzione è cambiare l’intera unità (altri 2500 $), sullo stesso sito peraltro propongono soluzione software molto semplici per tutti gli altri modelli quindi......però chiedere non nuoce e generalmente è gratis. Vi faccio sapere....
     
  13. comarspedia

    comarspedia Aspirante Pilota

    13
    0
    15 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    218d active tourer
    Il fatto di avere il Wi-Fi è una supposizione legata appunto al fatto che sia presente l’access point (Ovviamente del tutto inutile, con i costi della sim che bisogna necessariamente usare).
    Non ne ho la certezza che access point disponibile sia uguale ad avere Wi-Fi in auto, ma in tutta franchezza credo (e spero) di sì.
    Sarebbe interessante capire cosa succede se togliessi la sim di fabbrica e mettessi una con 40/50 GB di traffico dati. Allora si che sarebbe utile avere l’access Point
    Ma come potrei poi configurare tutti i servizi inclusi? Molti sono inutili, ma l’accesso da remoto con la app fa il suo dovere e non saprei come configurare un’altra sim per l’accesso da remoto.
     
  14. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Sicuramente mi sbaglierò ma il router per navigare e le funzioni remote dell’auto viaggiano su canali differenti. Inoltre, siccome internet su router viene fornito da T-Mobile ma la BMW lascia aperta la possibilità anche ad altri operatori di offrire piani tariffari, credo che la SIM sia una e-SIM e quindi un codice più che una SIM fisica, ma questa è una mia supposizione
     
  15. comarspedia

    comarspedia Aspirante Pilota

    13
    0
    15 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    218d active tourer
    Circa la e-sim faccio presto a verificare e ti dico già domani: in alto rispetto allo specchietto c’è lo sportellino con la sim fisica: provo a levarla e capisco se non funziona più solo il concierge services oppure anche l’access point e relativa connessione da remoto con la app.
     
  16. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Comunque, credo che non ci sia alcuna soluzione possibile. Questo è un forum sulla X1 (hanno gli stessi problemi nostri) https://f48.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1588056 dove in sintesi si dice che esistono alcune soluzioni hardware ma alquanto complicate e dalla non garantita efficacia. Anche loro si augurano che BMW se ne esca con un pacchetto retrofit ma campa cavallo....nel frattempo ho riscritto a BMW Italia ed in sintesi li ho mandati a spendere. Per ciò che mi riguarda, mai più BMW, ma scherziamo......
     
  17. comarspedia

    comarspedia Aspirante Pilota

    13
    0
    15 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    218d active tourer
    Bmw mi ha risposto anche a me, confermando la impossibilità ad effettuare abilitazioni / aggiornamenti etc etc.
    E’ pur vero che per me è la prima BMW (vengo da anni di ford) e pur essendo “farlocca”, come la definiscono i cultori del marchio, su percorsi misti e di montagna è un mezzo decisamente superiore.
    Peccato che la impiego al 90% ove mi è più utile la elettronica che la precisione di guida (oddio, per evitare le famigerate buche di Roma, serve anche un pizzico di precisione).
    Comunque vi tengo aggiornati perché qualche speranza sta arrivando dall’after market di bmwretrofit ....
     
  18. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Anche io abito a Roma e mi faccio quasi 60 km di traffico al giorno. A parte la farloccosità della serie 2 che confermo, vengo da una e46 (320d) che ho tenuto 16 anni, tutta un'altra questione ma, soprattutto, quando acquistavi un optional non c'erano cazzi nascosti che scoprivi dopo, per non parlare dei cosiddetti servizi tecnologicamente "avanzati" (come il RTTI, totalmente inefficace ed inutile) che la BMW vede come opportunità di abbonamento (CarPlay incluso che tutte le altre case offrono come acquisto una tantum). E poi i prezzi....ma scherziamo?
     
  19. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Ho contattato anche io BMWretrofit, mi hanno detto che SE ho il wifi potrei acquistare presso di loro un FSC (che se non ho capito male è un tool di codifica che deve poi comunque essere applicato da mani esperte) a 399 euro. Il punto, che ho chiesto anche a loro senza risposta, al momento, è: come faccio a capire se ho il wifi?
     
  20. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Secondo me puoi provare a fare una ricerca del WIFI con lo smartphone ma ho molti dubbi che tu lo abbia.
    Sicuramente hai il bluetooth esteso.
     

Condividi questa Pagina