Miracolo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Miracolo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da chicco7171, 26 Settembre 2006.

1. chicco7171

chicco7171 Kartista

101
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Buonasera a tutti i partecipanti al forum.Sono qui per metterVI a conoscenza di una cosa che quando ho visto, mi stava venendo un infarto!Ebbene,stasera sono andato con un amico da un suo amico ingegnere ed ho visto una cosa inverosimile.Questi invece del gasolio,nella sua nuova Audi A3,ha messo olio di semi di girasoli!!!Ancora non posso crederci....lui sostiene che è piu economico.....il motore girava benissimo,si sentiva una strana puzza...ma la macchina era in moto!Qualcuno mi sa spiegare come cavolo fa a mettere l'olio di semi di girasole al posto della nafta?

2. turicoupe

turicoupe Direttore Corse

1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    io sapevo dell'olio di colza......

3. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per la forte compressione che hanno i motori diesel anche con olio di colza o di girasoli lo scoppio avviene sempre, l'unico inconveneite è che bisogna un pò trattarlo e mettere dell'additivo per evitare che col tempo gli iniettori e la pompa ne risentano, poi c'è il problema che in inverno tale olio può un pò cremarsi dunque l'avviamento diventa un pò difficoltoso, bisognerebbe avere degli accorgimenti per tenere l'olio di semi sempre fluido e perfetto, in germania già c'è da tempo il cosidetto biodiesel

4. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    da prove su 4ruote sembra che questi olii vegetali trafilino abbondantemente dalla fasce elastiche e inquinino l'olio motore. Con conseguenze di facile intuizione :P

5. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    IMHO quella prova di 4R è stata un po' "pilotata" per smorzare gli entusiami del risparmio sul carburante che c'erano in quel periodo....

Cmq qua da me c'è gente che svuota gli scaffali dell'olio di colza nei supermercati discount per metterlo nel serbatoio della macchina... infatti mi pare di aver letto che nella mia zona il consumo dell'olio di colza è altissimo e totalmente fuori statistica nazionale...

6. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    COLZA RULEZ:cool:
    Io per orea non mi fido...con quel che costano le nostre macchinette!:eek: #-o
    Magari tra qualche anno, ne riparliamo..:razz:

7. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Head avevo trovato la procedura per la transesterificazione della parafina contenuta negli olii vegetali.

A quel punto avresti biodiesel al 100%
    http://www.cti2000.it/biodiesel/trans.htm

Se ti va di mettere a rischio la turbina vai. Cosi trattato non hai piu problemi di eccessiva densita quindi pompa e iniettori dovrebbero salvarsi. Dovrebbero :P

8. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Emm......NO NO! Vediamo se qualcuno la vuole provare prima...8-[ :mrgreen:

9. kattirik

kattirik Collaudatore

253
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    19
    320d 150cv
    Diciamo che qualsiasi olio di natura vegetale puo' essere usato come carburante nei diesel.
    Il problema principale e' la densita' dell'olio rispetto a quella del gasolio e la seconda e' quella della glicerina che rimane a sporcare iniettori cilindri ecc. ecc.
    Con il processo di transesterificazione si risolvono tutti e due questi problemi e ottieni del sano biodiesel gia' ampiamente usato in francia e germania.
    Il processo non e' molto semplice da eseguire da soli per cui molte persone mescolano olio (colza girasole soia ecc.) in basse percentuali con il gasolio in modo da ovviare al problema della densita' e non avere troppi problemi con la glicerina.
    Per i nostri common rail diciamo un 80% gasolio e 20% olio sarebbe perfetta, ma ne vale veramente la pena risparmiare pochi euri e rischiare la macchina ?????????

Condividi questa Pagina