Ieri ho avuto l'occasione di provare il 330i E90 Attiva. La macchina era grigo metalizzato e come unici optional montava i cerchi da 18" e gli interni in sensatec neri (in parole povere skai) ESTERNI: la macchina si presenta bene con i 18", la linea è una semplice evoluzione dell'E46, ma con il muso più slanciato (ovvero IMHO più bello) e dalla coda banale. Complessivamente il risultato non è male, ma se solo avete la sfortunata occasione di vederne una con i 16" il risultato cambia completamente: la macchina diventa inguardabile. Come quasi tutte le auto di Bangle, richiama cerchi grandi. Obbligatorie le freccie posteriori bianche. Molto bello il doppio terminale (enorme) sfalsato. Voto: 8 INTERNI: Molto carini con il navigatore, richiamano la sorellona "5". Ma senza (come la 330 da me provata) sinceramente sono scandalosi. Non tanto per la qualità e gli assemblaggi che sono ottimi, ma per il disegno! E' di una tristezza assoluta, a me non comunicano nulla. La serie 3 dovrebbe essere sportiveggiante, ma caspita, questi interni con inserti in alluminio fanno cag...re Per il resto, sono molto spaziosi dietro e la posizione di guida (come la serie 1) è ottima. Stupendi anche qui, i sedili con i fianchetti a regolazione elettrica. Discreta la fattura dei sedili in skai, nettamente superiore a quelli della Serie 1, ma preferisco tenermi in tasca i 140euro e tenermi il tessuto, o aggiungere i 1800? e metterci la pelle. Tirando le somme: rispetto alle vecchie Serie 3 hanno perso tutto in sportività. IMHO obbligatori navigatore e inserti in legno. Voto: 4 SU STRADA: Ho ritrovato le stesse impressioni che ho avuto sulla Serie 1. Retrotreno molto reattivo e sterzo da favola. Il motore c'è. Eccome se c'è. Pieno ai bassi regimi e abbastanza cattivello agli alti. Purtroppo nell'abitacolo la sinfonia del 6 cilindri non c'è! :-/ Consumi, a detta del venditore, si attestano sui 10-11Km/l, quindi ottimi per un 3.0 da 258CV. Tirando le somme: comprerei mai una E90? Risposta secca: NO, forse quando faranno un restyling, se mai cambieranno gli interni. Comunque resta una gran macchina.
in queste bmw...d'oggi c'è qualcosa che nn convince a molti!!! kissà xchè!!! apparte alcuni modelli!!!
ottimo reportage el nino, chiaro semplice e ben strutturato. ottimo lavoro! una domanda: tenendo conto che aveva i 18", hai potuto fare un confronto con la E46 (se l'hai provata) per quanto riguarda l'assetto? sento che tutti dicono che è migliorata molto, che ne pensi?
Grazie! Allora, effettivamente l'E90 è migliore dell'E46 come comportamento stradale. Però c'è da dire, che l'assetto di serie (Anche sportivo) dell'E46 non M è leggermente sottosterzante. E' questa la sfiga dell'E46. Basta modificare l'assetto e la puoi far diventare molto reattiva. L'E90, come la Serie 1, senza controlli di stabilità attivi è molto sovrasterzante, un classico guidatore "medio" italiano rischia di finire in testa coda ad ogni curva!
Re: Minitest: 330i E90 Nino ora che l'hai guidata riesci ad avere l'occasione di guidare un 330(c)i E46, magari di un amico? Te lo sto chiedendo perchè da quando ho provato anch'io il 330 E90 258cv, vivo col problema quasi esistenziale di capire una cosa: a me il vecchio con il motore da 231cv sembra molto più presente e reattivo, il nuovo da 258cv mi sembra nettamente più spompo nonostante i cavalli sulla carta. Ora la coppia è la stessa come mi facevate notare, mentre i cv sono aumentati. C'è qualcosa che non mi torna... Per cui se tu riesci a fare un paragone con un 231cv sarei contento visto che il tuo giudizio comunque non sarebbe condizionato dal mio. :wink: Cerca di fare questa prova! P.S. nel vecchio il rombo ai bassi del 3.0 6L lo senti eccome!
Avevo provato la 330 Touring di mio zio prima che la vendesse... come motore l'E90 mi sembra superiore, forse l'hai trovata strozzata a causa dell'Euro4...
Bravo ElNino, veramente un gran bel reportage con commenti precisi e motivati senza quesgli eccessi che caratterizzano, aimè, alcuni commenti di altri utenti verso la tanta odiata E90
Re: Minitest: 330i E90 Ottima spiegazione, ma se a quegl'interni con navigatore e accessori vari gli hai dato 4, ad una banale Eletta quanto gli dai? Senza voto??? Un po' troppo cattivo a parer mio....
motori 3 litri caro blinker, se guardi le curve di coppia( e potenza) dei due motori noterai che non vi sono differenze sensibili fino a circa 4.500 -5.000 giri; questo significa che la maggiore potenza è presente solo tra questo regime e i 6.600; nell'uso normale pertanto sarà difficile notarla. anche io ho avuto la stessa impressione, ma il motore era legatissimo, ciao
Re: motori 3 litri Io temo che siccome la coppia è rimasta invariata, per dargli quei cavalli in più in alto lo hanno svuotato un po' in basso. E in generale i 6L (non M) soffrono di questa non grande presenza in basso. Il 3.0 231cv era l'unico immune dal difetto. Ora il 3.0 258cv c'è rientrato in pieno a mio modesto parere.
Non hai modo di provare un 330(c)i ora? Il tuo conce non ne ha uno in vendita usato da provare? La touring comunque rispetto a berlina/coupe parte già svantaggiata sulla carta: 6,7 invece di 6,5. Per il nuovo 330i dichiarano 6,3. Io questi 30cv in più non li ho sentiti anzi... Quindi se tu riuscissi a provare un 330(c)i E46 mi farebbe molto piacere sapere il tuo parere. Euro4 che strozza? Possibilissimo. Ma allora meglio il vecchio euro3.
Non ho ancora avuto modo di provare il 330i E90, ma conosco molto bene il 330 ci. A mio avviso la spiegazione è data dal fatto che sino a 5000 giri i motori hanno una coppia simile, ma la nuova E90 è più pesante della E46, quindi meno reattiva. Comunque su Quattroruote in edicola domani ci sarà la prova strumentale del 330i E90, e allora vedremo un po' cosa dicono.
bene benbe! comunque è difficile parlino male di un 330 bmw. a me interessa il confronto col vecchio però. dire che è un gran ferro son capaci tutti. vorrei dei motivi validi per cui uno col vecchio 330 dovrebbe comprarsi il nuovo.
Se si tratta del solito test ke fanno su Quattroruote cioè sulla pista di Vairano, le faranno le lastre e penso ke parleranno anche della vecchia come piccolo confronto!
con 27 cavalli in più deve per forza essere più veloce... e dovrebbe essere bello pieno anche ai bassi se è vero come dichiarano che la coppia massima è a 2500 giri
allora ho avuto modo di provare diverse volte la 330i E90 Attiva (foto firma :exclaim: ), quella che alla fine ogni concessionario ha, e facendone parte mi son preso le chiavi e mi son fatto dei giretti, anche se sempre molto brevi.....poi tenterò di chiederla per un weekend e in quel caso potrei fare il reportage completo!!! \/ comunque tutto quello che avete detto non è assolutamente sbagliato, i 258CV sembrano "assenti ingiustificati"...un po' sicuramente dipende dal fatto che sono nuove, la nostra ha 300km e ancora si deve sciogliere (nonostante già ci abbia pensato io ad accelerare i tempi ), un po' dipende dall'euro 4 che strozza, un po' dal peso maggiore.... ma come sensazioni alla guida, beh, è un altro pianeta...lo sterzo è il massimo del massimo, diretto alla perfezione, si percepisce benissimo dove sono le ruote, preciso e fulmineo nei cambi di direzione, il retroreno segue con fedeltà e anche con tutti i controlli elettronici disattivati bisogna proprio esagerare, ma non entra mai in crisi, complici le ruote da 18"....diciamo che telaio e sospensioni sono pronti per potenze ben più elevate! consumi anche a me paiono buoni in rapporto alla potenza...tirando parecchio con il computer di bordo si arriva anche ai 18-20 l/100km, ma con una guida (città) non troppo rilassata si sta tranquillamente intorno ai 13 l/100km, che vuol dire avvicinarsi parecchio ai 10 guidando normalmente per gli interni devo dire che ci sto facendo l'occhio...mano a mano comincio ad apprezzarli, e adesso quando salgo sulle E46 percepisco proprio un'aria di "vecchio", sarà sudditanza psicologica, non lo so, ma questo taglio netto comincia a piacermi....poi comunque i gusti son gusti
ma se in un motore i cavalli massimi aumentano e la coppia massima resta invariata vuol dire che qualcosa non torna. :exclaim: :exclaim: