Ministro inglese: Irresponsabile chi guida i Suv

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da HBMunchen, 27 Febbraio 2006.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vero che il metano ha un grande potenziale di creare effetto serra, peccato che le emissioni globali di metano non combusto siano solo una piccolissima percentuale rispetto alle emissioni di CO2, prova a chiedere a qualche ingegnere ambientale.

E noto a tutti gli scienziati che studiano i cambiamenti climatici che l'aumento repentino di CO2 che si sta verificando farà nascere problemi grossi; hai mai sentito parlare di protocollo di kyoto?

Poi se a te non frega nulla della lenta distruzione del pianeta su cui vivi, è un altro discorso...

2. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Da ex SUVVISTA, anzi in casa BMW SAVVISTA, mi sento tirato in ballo...

A mio parere si fa della stupida e sterile demagogia.

1) A Milano la principale fonte di inquinamento è il riscaldamenti delle case, alcuni dei quali ancora a torbe e carbone;
    2) Molti dei mezzi pubblici, dei taxi, delle auto delle scorte, delle forze dell'ordine, delle ambulanze, dei carro attrezzi che circolano 365 giorni anno, manco sanno che è euro 2...
    3) Nei giorni di blocco traffico, euro 4 escluso, aumentano i mezzi publici che nebulizzano l'aria.
    4) Attorno a Milano esiste un serpente di cemento chiamato TANGENZIALE, ed a meno che non si mettano 1.000.000 di persone a soffiare contro, dubito che lo smog li prodotto non penetri nel resto della città.
    5) A Pero c'è una raffineria, il cui impatto ambientale non è leggero senza contare le vari industrie attorno alla tangenziale.

E questo per le VERE fonti di inquinanti.

Se poi si vuole solo pescare nelle tasche dell'automobilista, allora le auto inquinano più di tutto.

Vero il SUV (SAV) consuma tanto.
    Ok, è o no in regola con le norme euro 4?
    E' omologato come mezzo circolante?
    E' omologato per il trasporto di passeggeri?
    E' legalmente costruito dalle varie case produttrici?

Norme a favore dei pedoni investiti. Valgono sia per gli Hummer, che per le Smart.
    Se no, l'auto non è omologata. Indipendentemente dalla forma.

Che poi capiti che il SUV sia guidato da Burini, pace.
    Non esistono Burini su M3, 99nonricordopiù, Ferrari, Jaguar ecc?

E allora?
    Ma inquina e consuma di più un X3 2.0d o una CLS AMG?

Se invece, si intende fare la guerra alle arrampicate sul marciapiede, è una cosa ben diversa...

3. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    non sarebbe una cattiva idea

4. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Guarda, mi sta bene la guerra alle arrampicate con multoni o rimozione forzata.

Non è possibile che i pedoni debbano strisciare contro i muri per colpa di 10 buri che vanno a bere in disco, escono fradici e si impennano...

Però vedo che anche molte auto "civili" imitano i SUV (SAV?)

5. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.081
    1.106
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    137.579.562
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    xkè scrivi sav? 8-[

6. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Marketing BMW.
    Starebbe per Sport Activity Veichle al posto di Sport (in)Utility Veichle

7. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.081
    1.106
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    137.579.562
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    #-o

8. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    :lol:

9. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Il SUV in BMW è Sport Activity Vehicle.

Quindi SAV!
    Che poi è la stessa dizione che incontri nel sito BMW all'interno del configuratore!

Ciao!

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.888
    7.856
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    guarda che tu non ci crederai ma il problema delle deiezioni in allevamenti intensivi sono un ENORME problema

comunque caschi male, mi sa che ti sei perso qualcosa del mio curriculum..

IO SONO INGEGNERE AMBIENTALE.. :rolleyes:

11. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    il CO2 di per se non è velenoso ... pero ci deve essere abbastanza vegetazione che lo ritrasformi in carbonio ( legnio ) e ossigeno.

Se il bilancio tra CO2 usato dalla vegatazione e quello prodotto è negativo allora diventa un gas serra.

12. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Mal che vada, venderanno certificati verdi ai proprietari dei Suv. Ehm...SAV.

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Corretto, peccato che la vegetazione mondiale sia in rapida diminuzione per desertificazione, incendi, piogge acide e deforestazione (il polmone più grande del mondo, la foresta ammazzonica, è attualmente distrutto a ritmi impressionanti), mentre le emissioni mondiali di CO2 sono in costante crescita; risultato, in costante crescita è la percentuale media di CO2 presente nell'aria, e gli effetti sul clima sono già in corso.

La terra ha una straordinaria capacità di autocurarsi, ma occorre fare attenzione a non esagerare...

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Comunque, sei il primo Ingegnere Ambientale (per la cronaca sono Ingegnere anche io) che sostiene che le emissioni di CO2 non rappresentano un problema per l'ecosistema Terra.

Dei poveri sprovveduti hanno fatto una legge che impone a tutte le pubblicità di auto di informare sul livello di emissioni di CO2; altri 4 pazzi, rappresentanti delle più grandi nazioni al mondo, hanno fatto un accordo a Kyoto finalizzato a ridurre le emissioni di CO2; molti scienziati, ancora più fuori di testa, stanno facendo studi e ricerche che metterebbero in relazione l'aumento di CO2 nell'atmosfera con il preoccupante fenomeno di Uragani e Tempeste sempre più distruttive.

Meno male che ci sono anche Ingegneri saggi che sostengono che il CO2 fa bene, altrimenti chissa dove andrebbe il mondo ](*,)

Comunque, volevo chiarire che:
    - sono contrario a nuove tasse
    - sono favorevole alla libertà individuale
    - sono contrario alle generalizzazioni

In definitiva, chi vuole prendersi un SUV non dovrebbe essere dissuaso con nuove tasse (ne abbiamo già abbastanza), ma semplicemente informato sui danni che arreca all'ambiente e lasciando che sia lui a scegliere.

Giusto oggi, sul tgcom, c'è un articolo al riguardo:
    http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo298842.shtml

Parlando da appassionato di motori, poi, bisogna dire che i SUV su asfalto sono tutto fuori che divertenti da guidare. Su QR di marzo c'è una bellissima intervista a Gandini (disegnatore di supercar fantastiche come la Miura); parla anche dei SUV come il Cayenne, vi consiglio di leggerla, è interessantissima!

15. PuccioE39

63.888
    7.856
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    la ramanzina sulla deontologia ingegneristica puoi anche risparmiartela sai..
    :lol:
    ti ricordo che sono ingegnere ambientale, e NON UN AMBIENTALISTA NE FACCIO PARTE DI GREENPEACE, LEGAMBIENTE, VERDI..
    accetto insegnamenti riguardanti le mie conoscenze solo da certe persone, che reputo tra le più competenti a livello mondiale.

SONO D'ACCORDISSIMO SUL PERICOLO CHE LA CO2 RAPPRESENTA
    e sai perchè ci si preoccupa principalmente della CO2?
    per il semplice motivo che è l'unico gas serra che si può CONTROLLARE, e non perchè è la principale causa dell'effetto serra.
    per inciso, la produzione della CO2 non è esclusivamente legata alle emissioni delle auto.
    anzi, questa non è che una piccola parte.
    se vai in paesi in via di sviluppo dove non c'è alcun controllo a nessun livello sulle emissioni, scopri dove stanno i principali disastri.
    se sai qualcosa di ingegneria sanitaria, dovresti allora conoscere i problemi creati dalle discariche, in special modo quelle abusive o comunque principalmente quelle antecedenti al 1982 prive di sistemi di captazione di biogas.

ritornando al discorso principale, cioè i SUV, ritengo che la percentuale di SUV circolante dia un contributo TRASCURABILE rispetto alle emissioni che comunque vi sono.
    come già detto da qualcun'altro, in città come Milano vi sono case che si riscaldano ancora carbone..

16. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Ce da dire però che non tutti prendono le auto perchè sono divertenti da guidare (prendi gli alfisti per esempio :lol: :lol: :lol: ), magari la prendono solo perchè gli piace esteticamente, perchè gli piace l'auto grossa e imponente (senza per forza avere il pisello piccolo per questo).... sono tanti i fattori che determinano il gusto.
    Insomma se a uno piace perchè bisogna pensare per forza che ha qualcosa che non va o gli piace per qualche complesso? [-X :wink:

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sostanzialmente condivido quello che sostieni in questo post.

Ma il fatto che il CO2 non sia l'unico gas serra non mi sembra una buona ragione per non fare sforzi per ridurre le emissioni di tale gas.

Quanto al contributo trascurabile, non sono completamente daccordo; se ogni persona del mondo occidentale comprasse un SUV, aumenterebbe il totale di emissioni per trasporto privato di un 30%, cioè tantissimo.

Il fatto che le fonti di inquinamento siano tante non è una buona ragione, a mio avviso, per aumentarle.

La responsabilità è individuale; chi non ho incarici politici non ha alcun potere di ridurre i gas emessi dalle discariche, può però cercare di ridurre il proprio contributo all'inquinamento globale.

Secondo me occorrerebbe distinguere fra passione e mezzo di trasporto; se qualcuno ama tantissimo un mezzo è giustissimo che faccia il possibile per comprarselo (usandolo poi nel tempo libero), ma comprare un SUV come mezzo di trasporto è IMHO una follia.

18. PuccioE39

63.888
    7.856
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    innanzitutto non penso che chiunque possa permettersi un suv, sia che si tratti di una kia Sportage si che si tratti di un hummer H1.
    basta che ti guardi attorno:
    quanti suv ci sono in percentuale sul parco circolante?
    e quante carrette?
    e quante utilitarie o miste (utilitarie carrette)?

poi non vedo perchè questo accanimento contro chi si compra un SUV come auto..
    ma non saranno stracazzi suoi?

O.T.: comunque pare che il buco nell'ozono si stia chiudendo, questo mi fa pensare che l'apertura e la successiva chiusura possa essere di per sè un avvenimento cilico, non apprezzabile a scale temporali brevi come la vita media dell'uomo, così come non lo sono importanti cambiamenti climatici, tipo l'innalzamento o l'abbassamento della temperatura media del pianeta.

19. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    il discorso SUV anti-ambiente è sicuramente complesso...

quanto all'accanimento... a mio parere gli stracazzi di chi compra suv diventano anche stracazzi miei:

in autostrada mi rompono le balle perchè ostruiscono la visuale (= pericolo per me)
    in città mi rompono le balle perchè il 90% sono sui marciapiedi anche quelli fatti appositamente alti ( = fastidio e pericolo per me)
    in città mi rompono il cofano quando (presumibilmente) le moglie - incapaci di parcheggiare anche con il pdc - me lo rigano ( = danno per me)

...

al che sono anche stracazzi miei.

20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quoto!

Condividi questa Pagina