Mi capita cha a freddo molto spesso la mia 320i e46 non tenga il minimo, mi hanno detto che dev'essere il sensore del minimo, ma mi sembra strano che mi provochi questo disagio solo da freddo... comunque qualcuno sa come alzarlo un po'?... Grazie, ciao...
non so la e46 che sistema abbia, sulla mia e36 ho risolto pulendo con una pezza imbevuta di esano (benzina leggera) la farfalla ed il suo alloggio, è a valle del debimetro, alla fine del manicotto che va da questo al corpo farfallato, occhio che la farfalla è ben affilata! ovviamente a presto un trattamento con qualche spray per i condotti di aspirazione... solo che dalle parti mie nei negozi non se ne trovano.
non credo si possa alzare manualmente (meccanicamente) il minimo, è tutto regolato dall'elettronica, se perde giri vuol dire che o la benza o l'aria non passano a dovere (o peggio... ma non ci pensiamo...) :) facci sapere come è andata.
Cosa intendi dire quando parli di peggio?? mi spaventi. i meccanici della concessionaria mi hanno detto che se il problema si presentava anche a motore caldo c'era un guasto, ma presentandosi solo a freddo non dovrei preoccuparmi...
peggio: pompa della benza peggissimo: debimetro :frown: ma sicuramente è qualche cazzatina :) bye e facci sapere, tutto fa esperienza.
io sulla E36 ho notato che quando è freddo se non gli lascio finire di spegnere le spie sul cruscotto, prima di accenderla, quando và in moto, sborbotta e il minimo non si stabilizza... poi se parto, e tiro un pò una marcia tutto passa se invece aspetto che faccia il ceck non ho problemi...
Confermo: è normale a freddo una oscillazione del minimo anche per un minuto. Se anche da caldo fa lo stesso allora puoi controllare il cosiddetto MOTRINO PASSO-PASSO che è un motorino Ø4-5cm lungo circa 10-15cm (a seconda dei modelli). A lui è affidato la regolazione del regime minimo (in base alle dritte della centralina). Per alzare il minimo puoi riuscirci solo (sempre che si possa) intervenedo sull'elettronica...
Se fosse il debimetro non la riparerei neanche perchè comunque lo fa solo da fredda e non mi crea problemi, certo che se lo facesse anche da calda... allora si che mi preoccuperei. io spero che siano solo le candele da cambiare e il filtro dell'aria e/o della benzina un po' intasati... tra 3500 Km la porto a fare il tagliando e vedrò...
se come penso il motorino passo passo regola e agisce solo a farfalla completamente chiusa, tirando il cavo dell'acceleratore, con la ghiera filettata vicino all'aspirazione, il minimo si alza... perchè così apri la farfalla e il motorino non riesce + a stabilizzarlo però questo non è un metodo corretto