Ho il minimo irregolare con accenno di spegnimento nell'accelerata sino a 1500 giri, oltre i quali il funzionamento diventa perfetto e rotondo. La pompa della benzina l'ho messa nuova da 10 mesi circa. All'esterno mi sembra di avvertire al minimo un effetto di trascinamento di qualche cinghia o cuscinetto che pare ostacolare la rotazione del motore. E se fosse il cuscinetto del motorino del condizionamento che magari tende ad ingripparsi? In viaggio il motore è perfetto, ma in città devo sempre tenere allegro il motore per paura che affoghi. Mi ricorda quando le auto di un tempo avevano problemi di carburazione. Un'ultima cosa: due settimane fa ho gia messo il liquido per la pulizia degli iniettori. Grazie per qualsiasi contributo.
uhm... allora se spegnendo il clima la situazione migliora e si rende stabile forse hai la frizione magnetica del compressore che ti sta lasciando. Portala da un elettrauto a farle dare una controllata. Io per colpa di una vite che si è infilata da sotto all'auto e mi ha bloccato la puleggia del compressore ho distrutto cinghia servizi e rotto tutti i tensionatori (oltre al danno di rimanere a piedi con l'auto) e 170€ di riparazione.
piu' che la frizione a questo punto mi preoccupa il cuscinetto di rotolamento del compressore stesso,ammesso e non concesso che non si stia inchiodando il tutto alla grande,dato che il motore non riesce a trainarlo al minimo manco correggendo..fallo controllare alla svelta va
giustamente c'è anche il suo tensionatore accanto. se si grippa quello, che è un semplice cuscinetto a rulli da 20 euro, sono comunque volatili per diabetici
soluzione Ragazzi, il mio elettrauto Giuseppe ha emesso la sua incredibile sentenza. Domani mattina alle 8,30 sistemerà ogni cosa. La sua diagnosi è certa. La mia carissima E39 soffre ad una candela e per questo spesso va a 5 cilindri, ecco spiegato il minimo irregolare e soprattutto il rotolamento rumoroso all'azionamento del climatizzatore. Il motore va sotto sforzo e sembra affogarsi. Tutto sommato mi sembra che ancora una volta mi sia andata bene.....
Mio nonno faceva il meccanico e anche a 90 anni diceva che "non si finisce mai di imparare". Aveva ragione lui. Oggi con 60 euro ho sistemato un'auto che sembrava dare pericolosi segni di vecchiaia. Ora il motore, grazie al semplice cambio dell'intera serie di candele, è tornato a cantare come un usognolo. Aggiorniamo la nostra casistica e facciamone tesoro, ne avremo bisogno.... Da notare che il meccanico non ci aveva azzeccato per niente dicendomi di recarmi dall'elettrauto in quanto trattavasi del compressore del climatizzatore. L'elettrauto invece non ha impegato 30 secondi a scoprire la verita.........
Tra i tanti detti del mio carissimo Nonno ce n'era peraltro anche un altro: non dire gatto se non l'hai nel sacco. Questa mattina ho preso la mia piccina e i problemi di minimo si sono ripresentati nuovamente. Domani sarò nuovamente dall'elettrauto. Intanto il mio meccanico di fiducia sta recuperando punti; evidentemente aveva ragione a non essere così avventato.
Ultimissime dall'officina: in arrivo due bobine che dovrebbero risolvere definitivamente il problema. Stiamo a vedere.....
metti già in conto a breve le altre 4 dovessero essere loro alla fine..è buona norma cambiare la serie completa quando cedono per eta'...