Minimo irregolare. | BMWpassion forum e blog

Minimo irregolare.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da saccafisola, 5 Aprile 2006.

  1. saccafisola

    saccafisola Kartista

    177
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    24
    320d touring 110 kW
    Ciao ragazzi,
    stamattina ho notato che a freddo il minimo era irregolare, in particolare aveva uno strano pendolamento (aumentava e diminuiva ciclicamente il numero di giri). Lo ha fatto per circa 2 minuti poi non lo ha più fatto.
    A qualcuno è già capitato e sapebbe dirmi qualcosa?
    Grazie a tutti.
    Buona giornata. :biggrin:
     
  2. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    succede anche a me.

    Probabilmente debimetro alle cozze. Ma potrebbe essere altro. Quando e se risolvo lo dico.
     
  3. manuel78

    manuel78 Kartista

    194
    1
    13 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    320d touring E91 '07
    è successo anche a me qualche volta, sembra che la centralina faccia qualche regolazione. boh
     
  4. Guest 029

    Guest 029 Kartista

    78
    1
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    4.563
    330D
    Lo fa pure a me qualche volta...ultimamente piu' spesso... sono passato in officina per un controllo e hanno verificato che uno dei 6 iniettori era ed e' semi k.o. da cui l'oscillazione che poi il sistema automatico della centralina non riesce piu' a bilanciare quando supera un certo valore.

    Soluzione proposta o 370 euro + Iva per l'iniettore o provare un paio di flaconcini di pulizia degli iniettori... finito il primo flacone l'auto ha funzionato bene per un paio di settimane...ora di nuovo il difetto... provero' con il secondo flaconcino... anche se probabilmente il problema nel mio caso e' amplificato dal fatto che non faccio strada ma solo brevi tragitti con accendi spegni senza che il motore raggiunga la temperatura normale di utilizzo...

    Ho usato per un breve periodo blu diesel, ora sempre diesel normale, cmq in officina mi hanno chiesto se usavo blu diesel o simili perche' dicono "pulendo" il motore facile che ostruiscono gli iniettori...gli sono capitati diversi casi dicono.
     
  5. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    io ho risolto attaccando il modulino ... da quando l'ho messo non l'ha piu fatto.
     
  6. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    ieri mattina con 5 gradi, sono in montagna, lo ha fatto anche a me.
    E' la prima volta che lo fa ma ho appena messo per un pieno di bludiesel agip. secondo me il responsabile è lui.
    Prima con climi anche più rigidi non me lo aveva mai fatto
    speriamo che tornando al gasolio normale non lo faccia più.
     
  7. Guest 029

    Guest 029 Kartista

    78
    1
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    4.563
    330D
    La mia ha 70.000km fra poco... in garanzia mi avevano cambiato gli iniettori a circa 35.000 km ... o sono questi carburanti "speciali" che pero' ho usato ben poco o del tipo d'uso che se ne fa o magari della bassa qualita' di produzione degli iniettori...mah

    ... penso e spero che una sana tirata in autostrada nel senso di qualche centinanio di km a 130 poco piu' poco meno gioverebbe nn poco alla pulizia degli iniettori :D

    ...ora come ora la sto mettendo in moto...4 km e spengo... accendo...4km e spengo... tutti i giorni... nn penso sia sano per questo tipo di motore...ma cosi' e' al momento...

    Inizialmente anch'io pensavo fosse una questione di temperatura, ma ho verificato poi che lo faceva e lo fa quando vuole indipendentemente se e' freddo o caldo ...certo se e' freddo la propensione sembra essere maggiore :(

    Anche al minimo da fuori si sente un po' questa mancata "rotondita'" del motore :-/
     
  8. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    era il blu diesel agip. appena cambiato tutto risolto.
    Ciao
     
  9. Guest 029

    Guest 029 Kartista

    78
    1
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    4.563
    330D
    a me invece sembrerebbe che fosse il diesel normale della esso...o comunque la pompa da cui mi rifornivo...cambiato distributore e ora di nuovo tutto ok (si spera)
     
  10. steik

    steik Collaudatore

    269
    3
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    318 d touring 143 cv 2009
    .....anche a me avevano detto che era il blu diesel che per i nostri motori non è consigliabile...
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Usate il Tamoil... :wink:
     
  12. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Quoto...Tamoil the Best..
    Ciao
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    e ci credo con almeno 1500 bar sparati agli iniettori anche al minimo pure le cozze se ne scendono :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. anatra

    anatra Collaudatore

    308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    CHE BLUDIESEL

    RAGAZZI ANCHE IO AL MIO 530D D AVEVO LO STESSO PROBLEMA TANTO CHE ALLA FINE LA POMPA DI PREMANDATA SI è BLOCCATA. GASOILIO SPORCO SOSTITUZIONE POMPA IN CONCE EURO 250 DIAGNOSI SUCCESSIVA RILEVA UNO DEI SEI CILINDRI CHE EROGAVA GASOLIO IN AMNIERA ECCESSIVA PRATICAMENTE I PARAMETRI SONO TUTTI +- 0,2,01 IL MIO SEGNAVA + 4
    SONSIGLIO DELLA BMW è QUELLO DI RITARARE TUTTGLI GLI INIERTORI E SOSTITUIRE TUTTI I POLVERIZZATORI IL TUTTO FUORI DALLA CONCE IN BOSCH CAR SERVICE EURO 70.
    IL SOTTOSCRITTO SI RIVOLHìGE IN UN ALTRO CENTRO, E SU CONSIGLIO DEL TECNICO ECCEZIONALE SOSTITUTISCO IL FILTRO DEL GASOLIO, LO CARICO CON DELL'ADDITIVO SPECIFICO PER POMPISTI ROTHEN EVOLUZIONE DIESEL E FACCIO GIRARE IL MOTORE AL MINIMO PER MEZZORA, POI FACCIO UN 500 KM E CI AGGIUNGO UN ALTRO MEZZO LITRO DI ADDITIVO
    RIFACCIO LA DIAGNOSI E TUTTO RITORNA OK
    SPESA TOTALE 30 EURO.
    E LA MAKKINA VA UNA BOMBA.
    CMQ IO HO AFTTIO 100000KM E USO SOLO BLUDIESEL.
    FATEMI SAPER. IL MIO CONSIGLIO V+CMQ è QUELLO DI FARE UNAN DIAGNOSI , VISUALIZZARE I PARAMETRI E PULIRE GLI INIETTORI ALTRIMENTI SI STARA TUTTO E SARAI COSTRTTO A A SOSTITUIRE TUTTI I POLVERIZZATORI
    CIAO
     
  15. anatra

    anatra Collaudatore

    308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    SCUSATE

    EURO 700
     
  16. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    che tipo di errore ti dava in diagnosi?
     
  17. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    mi sa che è il mio stesso problema, ho gli iniettori sballati, am so che era uan donna che lo usava in città primaa, domani la prendo e ci faccio 300 km di atuostrada ad andatura 130/150 così vedo se si puliscono, poi gli metto un aditivo
     
  18. Stefano_tech

    Stefano_tech Kartista

    85
    0
    18 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46
    Anche A Me è Successo Era Un Problema Di Iniettori, Poi Ho Fatto Una Revisione Completa Iniettori (per Fortuna Sotto Garanzia ) E Ora La Macchina Va Benone Senza Irregolarita' Al Minimo Nemmeno A Freddo
     
  19. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    li farò revisionare, ho provato con aditivo ma niente.
    era una cosa che sapevo gia cmq...... ho l'uomo giusto al momento giusto per questo lavoro :wink:
     

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