Circa un mese fa ho cambiato l'olio alla mia 320D e ho messo il Tamoil Future Extra totalmente sintetico e rispondente totalmente alle specifiche BMW. Ci ho fatto circa 4000 km, senza alcun problema e senza consumarne. Ieri ho fatto un viaggio in autostrada di circa 500 km senza tirare e viaggiando sui 130/140 e sul ritorno mi sono fermato ad un autogril. Prima di spegnere il motore mi sono accorto che il minimo era piuttosto irregolare. Sono ripartito e sono arrivato a casa tranquillamente col motore che girava perfettamente. Oggi ho messo in moto e il motore è ripartito molto irregolare, girava a 2/3 cilindri per circa 1 minuto, poi ha ripreso a funzionare regolarmente. Notare che con oltre 20 gradi non ci sono problemi di candelette. L'olio che ho messo è certificato e approvato da BMW per cui non penso che anche se non è il solito Castrol o Mobil possa danneggiare il motore. Longlife 04 e Acea etc. etc. sono perfettamente corrispondenti e Tamoil è comunque un colosso a livello internazionale. Potrebbe essere il gasolio un po' sporco? Qualcuno ha qualche ipotesi...non troppo fantasiosa?