Ciao a tutti, spero di non fare doppioni ma la mia 330 245cv al mattino alla prima accensione a freddo vibra un pochino e la lancetta dei giri non è perfettamente ferma ma oscilla un minimo.... cosa puo essere secondo voi? considerate che l'auto ha 55 mila km... tagliando appena fatto... fatti un paio di pieni di bluediesel... poi bastano un paio di acceleratine in folle e il tutto sparisce... la compressione dovrebbe essere ok dato che problemi di potenza non ne ha... allo stesso modo non consuma un filo di acqua ne di olio.... qualcuno ha indicazioni? io conoscevo bene l'm57... ma l'n57 no... Grazie a tutti.
combustione irregolare; forse dovuta alla temperatura bassa in camera di scoppio; potrebbero essere le candelette ( una o alcune); una conferma potrebbe essere nel fatto che dopo poco la situazione si normalizza ma se poi la macchina va bene....non so se sia il caso di preoccuparsi; forse esiste una procedura per verificare lo stato delle candelette saluti
Mmmm sonda lamda centra nulla?? Altre idee? Da chi vado? Ho ancora la best sino al 03-2014... No comunque poi la macchina e perfetta...torno proprio ora dalla tedeschia... Ho fatto anke una tirata di 100 km ai 250 fissi di cruise... Ovvio con qlache respiro sui 180... Probl zero.... Mah... Chissa che ha
secondo me giacomo ha ragione ad indicare il motore freddo come problema, i diesel (anche se 6 cilindri in linea) sono affetti da vibrazioni dovute alla brutalità degli scoppi al minimo, e più si va avanti coi km più è peggio, ovvio che l'auto non deve saltare, però gli si concede più vibrazioni rispetto ad un analogo motore a benzina... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la storia è questa, la combustione, nei primi cicli a freddo, avviene in modo molto irregolare e "premiscelato", lasciando pochissimo spazio alla cosiddetta "combustione diffusiva", questo fatto implica che la miscela aria-gasolio si accenda in modo brusco e faccia il tipico rumore metallico del diesel...il rumore metallico sordo, oltre che essere fastidioso e brutto, è pure dannoso essendo che le vibrazioni dovute alla combustione sono massime in questa fase, per cui aumenta l'irregolarità, aumentano le usure ecc ecc... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> una volta caldo, le pareti della camera e dei condotti raggiungono temperature ottimali e quindi la combustione diffusiva avviene in tranquillità, dando al motore fluidità operativa e regolarità... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per cui, secondo me non dovresti preoccuparti più di tanto, soprattutto se le oscillazioni al minimo sono piccole, evita di stare dei minuti con la macchina accesa al minimo per farla scaldare (non serve a nulla, anzi è peggio) perchè i diesel moderni fanno a meno di un preriscaldamento al minimo (a meno che non siano stati a -20 la notte), l'unico riguardo è di non superare i 2000-2300 giri quando inizi a muoverti per qualche km, ovvero fino a quando il motore non è in temperatura... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie 1000... Il fatto e che la mia precedente 330 versione vecchia da 231 cv non faceva nulla di simile... Quindi tanto normale nn deve essere.... Ma la mia attuale ha le candelette? Non sono cose che erano sui vecchi diesel? Non ha nemmeno la spia sul cruscotto........
col fatto che c'è stata un'inversione di tendenza sul rapporto di compressione in camera nei diesel moderni, si è optato per inserire le candelette sugli euro4-5 per garantire avviamenti certi in quasi tutte le codizioni, prima i diesel (tipo euro 2) viaggiavano tranquillamente oltre quota 20 per cui non avevano problemi ad accendere, adesso si tende sempre più ad avvicinarsi a 16-18 per colpa delle normative vigenti, essendo che il rapporto di compressione è proporzionale alle emissioni degli ossidi di azoto, quindi, in caso di freddo intenso non si parte senza... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao ragazzi... Oggi lha fatto di nuovo... Ma con molta piu intensita.. Nel senso che la lancetta dei giri oscillava molto piu vistosamente... Poi dopo un minuto accesa sparisce... E tutto va benissimo... Avete idee? Dite proprio candelette?? Essendo che se fossero gli iniettori dovrebbe farlo anche a caldo.....?? O sbaglio?? Io ho ancora la best fino al 2014.. Auto con 55k... Passa in bmw o paghero? Aiutoooooo
i primi 2 anni sono scaduti... in ogni caso sono passato da un bosh car service molto esperto.. ho gia rifatto iniezione ad auto precedenti.... un po mi ha tranquillizzato... anche perche qui in bmw non ho avuto buone esperienze in passato... mi hanno sempre trattato male e problemi risolti ZERO... p.s. ma anche se sono finiti i primi due anni e restano gli altri due della best 4 secondo voi mi passerebbero qualcosa?? l'auto ha 55 mila km
Ciao a tutti,gio120m volevo chiederti, dato che ho un problema simile sulla mia 330xd, se hai risolto il problema e se si come; grazie mille.