minimo irregolare/ vibrazioni | BMWpassion forum e blog

minimo irregolare/ vibrazioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da gio120m, 16 Ottobre 2012.

  1. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Ciao a tutti,
    spero di non fare doppioni ma la mia 330 245cv al mattino alla prima accensione a freddo vibra un pochino e la lancetta dei giri non è perfettamente ferma ma oscilla un minimo.... cosa puo essere secondo voi?
    considerate che l'auto ha 55 mila km... tagliando appena fatto... fatti un paio di pieni di bluediesel... poi bastano un paio di acceleratine in folle e il tutto sparisce... la compressione dovrebbe essere ok dato che problemi di potenza non ne ha... allo stesso modo non consuma un filo di acqua ne di olio.... qualcuno ha indicazioni? io conoscevo bene l'm57... ma l'n57 no...
    Grazie a tutti.
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
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  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    combustione irregolare;

    forse dovuta alla temperatura bassa in camera di scoppio;

    potrebbero essere le candelette ( una o alcune); una conferma potrebbe essere nel fatto che dopo poco la situazione si normalizza

    ma se poi la macchina va bene....non so se sia il caso di preoccuparsi; forse esiste una procedura per verificare lo stato delle candelette

    saluti
     
  4. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Mmmm sonda lamda centra nulla?? Altre idee? Da chi vado? Ho ancora la best sino al 03-2014...

    No comunque poi la macchina e perfetta...torno proprio ora dalla tedeschia... Ho fatto anke una tirata di 100 km ai 250 fissi di cruise... Ovvio con qlache respiro sui 180... Probl zero.... Mah... Chissa che ha
     
  5. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Nessuna idea?
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    secondo me giacomo ha ragione ad indicare il motore freddo come problema, i diesel (anche se 6 cilindri in linea) sono affetti da vibrazioni dovute alla brutalità degli scoppi al minimo, e più si va avanti coi km più è peggio, ovvio che l'auto non deve saltare, però gli si concede più vibrazioni rispetto ad un analogo motore a benzina... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la storia è questa, la combustione, nei primi cicli a freddo, avviene in modo molto irregolare e "premiscelato", lasciando pochissimo spazio alla cosiddetta "combustione diffusiva", questo fatto implica che la miscela aria-gasolio si accenda in modo brusco e faccia il tipico rumore metallico del diesel...il rumore metallico sordo, oltre che essere fastidioso e brutto, è pure dannoso essendo che le vibrazioni dovute alla combustione sono massime in questa fase, per cui aumenta l'irregolarità, aumentano le usure ecc ecc... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> una volta caldo, le pareti della camera e dei condotti raggiungono temperature ottimali e quindi la combustione diffusiva avviene in tranquillità, dando al motore fluidità operativa e regolarità... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per cui, secondo me non dovresti preoccuparti più di tanto, soprattutto se le oscillazioni al minimo sono piccole, evita di stare dei minuti con la macchina accesa al minimo per farla scaldare (non serve a nulla, anzi è peggio) perchè i diesel moderni fanno a meno di un preriscaldamento al minimo (a meno che non siano stati a -20 la notte), l'unico riguardo è di non superare i 2000-2300 giri quando inizi a muoverti per qualche km, ovvero fino a quando il motore non è in temperatura... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Grazie 1000... Il fatto e che la mia precedente 330 versione vecchia da 231 cv non faceva nulla di simile... Quindi tanto normale nn deve essere.... Ma la mia attuale ha le candelette? Non sono cose che erano sui vecchi diesel? Non ha nemmeno la spia sul cruscotto........
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    col fatto che c'è stata un'inversione di tendenza sul rapporto di compressione in camera nei diesel moderni, si è optato per inserire le candelette sugli euro4-5 per garantire avviamenti certi in quasi tutte le codizioni, prima i diesel (tipo euro 2) viaggiavano tranquillamente oltre quota 20 per cui non avevano problemi ad accendere, adesso si tende sempre più ad avvicinarsi a 16-18 per colpa delle normative vigenti, essendo che il rapporto di compressione è proporzionale alle emissioni degli ossidi di azoto, quindi, in caso di freddo intenso non si parte senza... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Ah ok... Comunque boh...in effetti col freddo a lumidita il problema sembra aumentare.... Mah...
     
  10. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Ciao ragazzi... Oggi lha fatto di nuovo... Ma con molta piu intensita.. Nel senso che la lancetta dei giri oscillava molto piu vistosamente... Poi dopo un minuto accesa sparisce... E tutto va benissimo... Avete idee? Dite proprio candelette?? Essendo che se fossero gli iniettori dovrebbe farlo anche a caldo.....?? O sbaglio?? Io ho ancora la best fino al 2014.. Auto con 55k... Passa in bmw o paghero? Aiutoooooo
     
  11. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    ma scusa portala in bmw, è in garanzia!
     
  12. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    i primi 2 anni sono scaduti... in ogni caso sono passato da un bosh car service molto esperto.. ho gia rifatto iniezione ad auto precedenti.... un po mi ha tranquillizzato... anche perche qui in bmw non ho avuto buone esperienze in passato... mi hanno sempre trattato male e problemi risolti ZERO...

    p.s. ma anche se sono finiti i primi due anni e restano gli altri due della best 4 secondo voi mi passerebbero qualcosa?? l'auto ha 55 mila km
     
  13. mandomp

    mandomp Aspirante Pilota

    1
    0
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 118d, BMW 330xd
    Ciao a tutti,gio120m volevo chiederti, dato che ho un problema simile sulla mia 330xd, se hai risolto il problema e se si come; grazie mille.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2014

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