Non è male come idea, e sono sicuro che risolverebbe anche il mio problema, ma tra un mese ho la revisione!!
dicevo toglilo proprio tutto e fatti un giretto x vedere se migliora, proprio senza niente!!! poi eventualmente si decide il da farsi!!
Scusa ma la centralina l'hai resettata o è ancora rimappata. Perchè secondo me dipende dalla mappa.:wink:
Resettata... In attesa di farla rimappare ma in Germania o Svizzera, perchè Digitaltuning, ora Toptuning mi pare, non mi sbloccava neanche la Vmax... Più che risettata , perchè da Digitaltuning mi hanno dovuto smontare e aprire fisicamente la centralina e in concessionaria (avendomi sgamato ) davano la colpa di tutti i problemi a quello, cosi ne ho montata una nuova originale BMW!
Io ho avuto un problema simile al tuo con la vecchia 147 Gta però in quel caso era un problema di fasatura sbagliata. Però mi sembra che tu non hai toccato le cammes
Stiamo parlando di una macchina da 70k euro. Non mi sta bene. Anche perché non TUTTI si lamentano di questo. Dopodomani la porto da un tecnico che ha lavorato per BMW ma ora si è messo in proprio. Vediamo se riesce a cavarne lui un ragno dal buco. Ovviamente vi tengo informati. Io non mi rassegno. Anche perché i meccanici BMW cui l'jo portata io hanno parlato chiaramente di un problema e non di un comportamento normale. A proposito, non l'ho mai specificato ma la mia è stata prodotta nel 02/2006 ed è completamente originale.
Allora, tento di tenervi aggiornati. Purché ci sia ancora qualcuno cui interessi s'intende... Un tecnico ex BMW a mio parere piuttosto bravo mi ha, negli ultimi 5 giorni, controllato TUTTI i sensori e gli attuatori della macchina e l'esito è il seguente: di fatto al minimo e alla sgasata secca nel motore entra una valanga di benza mentre il motorino comando farfalle resta piantato sui 7,5°. Questo che vuol dire? che il rapporto stechiometrico se ne va a "donnacce". Questo lo prova il fatto che il CO degli scarichi raggiunge valori di 0,5/0,6 quando il valore normale dovrebbe essere 0,01/0,02. Ebbene i problemi potrebbero essere due: 1) il motorino non si muove inizialmente perché è rotto. 2) il motorino non si muove perché nessuno gli dice di farlo (la centralina). Al parere del tecnico il problema è (al 90%) in centralina e nella sua mappatura quindi seguendo il suo consiglio, la macchina giovedì pomeriggio se ne andrà da top tuning per chiedere ai loro tecnici una rimappatura della porzione di giri che va da 800 a 1000. Oltre a chiesto chiederò loro di riabbassarmi il regime minimo agli 780/800 rpm originali. Naturalmente cercherò di tenervi aggiornati, speriamo bene. In ogni caso non mi do per vinto, voglio trovarci la soluzione!
Sono interessato anche io... in Italia non sono riuscito a risolvere niente... nonostante abba dato loro piu di 1800 euro! Prossimamente la bimba finira' in mano a BMW Zürich, speriamo che loro ne capiscano qualcosa in piu'. In ogni caso... superinteressato, continua cosi!
Posso capirti, io finora ho sborsato 1600 euro per niente (sono stato 200euro più fortunato di te...). Domani il grande giorno!
Ormai è tardi perchè stai gia facendo fare i lavori, ma non hai un video in cui si vede questo vuoto e si sente? giusto per capire se è uguale a quello che intendo io... E poi io la mia l'ho portata da Digital tuning e hanno dovuto smontare la centralina ed aprirmela per modificarla, e questo mi ha creato problemi in BMW, la tua la collegano solo allo spinotto? e soprattutto a te sono riusciti a togliere il limitatore di velocità?? Tienici aggiornati! Ciao
In realtà un video da qualche parte ce l'ho. Non ho idea però di come si faccia a postarlo . . . In ogni caso per la mia centralina non so ancora niente, domani la porto e domani vedo. Non ho nessuna intenzione (a meno che non obbligato) a fare la loro mappatura, vorrei seguire il consiglio dell'ultimo tecnico e farmi rimappare solo la "zona" del minimo e il regime minimo. Vi faccio sapere.
seguo con molto interesse.... io preparerei una bella lettera da mandare in germania, con tanto di fatture bmw inutili allegate!!!
Purtroppo la visita in bmw zurigo slittera' un po'... l'auto e' in italia, e con la neve che e' stata preannunciata per queste prossime settimane qui in svizzera non vorrei arrischiarmi sulle alpi! In ogni caso seguo con enorme interesse, e scrivero' ogni accadimento! PS: E' un mese che ormai l'auto giace in garage inutilizzata... chiedo a mio fratello di passare di la' e farle fare un giro?
Facciamo un minimo di resoconto. Mi hanno aperto la centralina (in BMW non mi diranno niente di sicuro visto che non mi vedranno mai più....) e l'hanno verificata. Tutto originale, addirittura il minimo è settato a 780rpm (la macchina al minimo ne fa 980). Hanno provato a rimappare ma senza esito. Quindi che si fa?? Beh, non so voi ma ho conosciuto un preparatore che fa centraline con la macchina a banco. Non so ancora quando ci andrò ma credo entro una decina di giorni. Con macchina a banco dovrebbero vedere tutto, sia i sensori che gli attuatori e da li capira cosa non funzia. Ovviamente vi tengo informati. Domanda: a qualcuno che ha questo problema hanno già cambiato il motorino comando farfalle??
E di queste che mi dite? Io sono convinto che le nostre abbiano qualcosa che non va. Tralaltro la mia (che fa la stessa cosa) ha anche ricominciato a spegnersi (per fortuna di rado...). Non saprei, in ogni caso tra una settimana dovrei essere a Belluno per metterla a banco. Se solo BMW Germania ci aiutasse! Cosa dite di scrivere una lettera multifirmata ai tedeschi? Io l'indirizzo mail l'ho trovato...