scusate sono in ferie e nn misono potuto collegare...ice è vangelo!!!! che bello.. la valvola del minimo che ho cambiato sulle e 36 è proprio quella nello schema di ICE, la numero 1 appunto!!! teneteci aggiornati!!
Il 24 porto la mia in concessionaria, ho appuntamento alle 8:30. Spero mi sappiano dire qualcosa di rassicurante. Io senza dubbio parlero' loro del motore della valvola del minimo, vediamo cosa mi dicono.
Renato ciao a tutti, io ho una 323 ci del 99 a benzina, che fa un pò i vostri difetti, al minimo oscilla fino a soto i 500 giri, specialmente da calda e ogni tanto si spegne, ancor di più quando accendo ventole, fari, luci, lunotto, ecc... In diagnosi non c'è nulla, ho messo a posto il doppio vanos con il materiale della beysan, ora da fredda va decisamente meglio, però da calda non so più come fare, cambiato pure i sensori di fase su alberi a camme, qualcuno dice che ci sarebbe da cambiare pure il sensore su albero motore, ma cos'è, il sensore giri? ma non dovrebbe dare errori in diagnosi? mi hanno testato i gradi del vanos e corrispondono alle diagnosi in base al regime motore, altro non so più che dire, ciao
sul mio vecchio mercedes a volte dava delle scosse (di movimento) da ferma ed era un cilindro sfasato :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è bastato cambiare tutti i cavi candela /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bmw nn ha quel problema ma possono essere le bobine cm ha detto giustamente Mpower
Ti diro', non lo so nemmeno io. Da quando l'ho ritirata (dopo aver saldato un conto da 1200€, eh!) non si spegne piu', ma le scosse al minimo sono sempre li' e ogni tanto scende ancora un po' di giri. Voglio risolvere questa cosa delle scosse, ma in bmw non ce la porto piu'. Sono dei bastardi incapaci.
mi fai una lista di quello che hanno fatto? magari prendi spunto dalla fattura!:wink: i catalizzatori li hanno controllati?
Ciao a tutti. Sono stato molto impegnato e non ho avuto modo di scrivere prima. In ogni caso, io ho saldato 1400Euri per la mia e.... A distanza di 2 mesi di utilizzo (non eccessivo, avrò fatto 2000Km) è tornata esattamente come prima. Mi hanno cambiato (a detta loro e non mi fido più di tanto di quello che dicono...) Filtro benzina Motore comando farfalle Iniettori Valvola minimo (non ci credo...) Bobine Flussometro aria (dbmetro). Ora, siccome averla portata da un idraulico avrebbe portato lo stesso effetto e siccine BMW Italia non ha fatto NULLA, voglio scrivere (se trovo il modo) a BMW Germania spiegando loro cosa è successo e cosa posso fare. Il mio intento è andare da un preparatore. Adesso vedo. Qualcuno è riuscito a procurarsi il manuale di officina della nostra bestiola? A sto punto mi ci metto io!
Ma una verifica di aspirazione eccessiva d'aria sui condotti d'aspirazione compresa la parte vapori olio è stata fatta? il separatore olio ed il relativo tubo che va in aspirazione è stato verificato o sostituito? Il cablaggio che comanda le bobine è stato controllato? Potrebbe essere anche il vanos il problema.
Allora, a sentire il capofficina hanno cambiato tutto e hanno verificato tutto . Il problema è ancora li. Corpo farfallato, pompa benzina, aspirazione e scarichi, insomma, tutto. Ora, io ho scritto a BMW Germania e loro mi hanno girato a BMW Italia (se volete vi giro la mail). Io resto però una voce nel deserto. Perché tutti coloro che hanno lo stesso problema non fanno come me? Scriviamo tutti ai tedeschi o agli Italiani se preferite, almeno saremo una coalizione decente e non potranno trattarci come i dei visionari. Sinceramente 1400 euro per avere la macchina praticamente come prima me li fanno girare non poco. Cosa ne dite?
Ice, sto leggendo e rileggendo un po' tutto quello che trovo in rete e sto forse più confondendomi che chiarendomi. Permettimi delle domande. Sulla mia hanno cambiato sia la valvola del minimo che il misuratore flusso aria. Devo provare a sostituire una delle due sonde lambda secondo te? un altro problema è che dove sono andato io per cercare di "venirmi incontro" non mi hanno messo in fattura in teoria tutto quello che hanno cambiato e quando mi hanno detto che hanno sostituito la valvola minimo devo andare sulla fiducia. Che mi consigli? La ricambio? Altra cosa, se la valvola del minimo fosse otturata anche parzialmente il minimo non dovrebbe essere sempre basso? se fosse rimasta troppo aperta non alzerebbe il minimo? (queste domande derivano dalla chiacchierata con l'ultimo meccanico bmw con cui ho parlato). Perché invece la mia al rilascio del pedale (soprattutto dopo qualche chilometro col motore tra i 1500 e i 2000 rpm) ha il minimo che scende e poi risale? Io ho una leggera preparazione in automobili sportive, purtroppo però in quelle a carburatori . La sensazione è che la mia auto abbia una carburazione magra (Gli scarichi rimangono per lo più lucidi, anche a distanza di un migliaio di chilometri, non dovrebbero diventare neri?). Può essere? Questa aria in eccesso può causare il problema anche del minimo? Questa aria in eccesso da dove diavolo proviene con più probabilità? Ice, nel forum sembri (almeno a me e senza offesa a tutti gli altri ) il più preparato. Per favore se puoi dammi un consiglio su come procedere, o risolvo il problema o la vendo! Grazi mille.
magari è una stupidata...ma hai provato a far controllare i supporti motore? ad un amico, dopo la sostituzione di uno che si era rotto il minimo ballerino era sparito...
La mia fa una specie di vuoto quando sono al minimo e do delle accellerate piccole e veloci, e a volte quasi si spegne... Ha sempre fatto così ma si era accentuato con terminali artigianali filtro KN e centralina rimappata, ho notato che con l'aria condizionata accesa e la pioggia era peggio!! Cmq adesso tutto originale , solo filtro kn lo fa ancora anche se meno.. Da vero rompi scatole ho fatto fare di tutto in BMW Carzeta e la risposta è stata: Quando era elaborata che era per l'elaborazione Quando era originale perchè il motore è fatto così Io una soluzione l'ho trovata: Non do più accellerate piccole e veloci per vedere se si spegne o se mi fa il difetto!! Sgaso un po di più in partenza quei giorni che sento che ha la tendenza a ''marcare''... Quindi ritengo non ci sia soluzione! ci consumeremo la frizione un po di più...