Minimo irregolare? Un'epopea... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Minimo irregolare? Un'epopea...

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da cappo, 3 Maggio 2010.

  1. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    senti siamo seri..se l'm3 funziona...ada funziona pure la z4!!!

    e se prima funzionava la z4..ada torna a funzionà!!!!

    grrrrrr!!!!

    magari sara tutt'altro tipo la pressione della benza, il riduttore di pressione ecc..ecc..!!
     
  2. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
  3. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    sicuramente è una fesseria del genere...ma fare dei tentativi in conce costa 54euro l'ora piu iva!!!!

    piu i pezzi dei tentativi!!!
     
  4. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    però se l'icv è similare uno con un pò di manualità può tentare di pulirla ovviamente se si può e vedere se è la colpevole.

    Ma nei tuoi lavori ti è mai capitato di guardare questa valvola? Com'è fatta??
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    no, ma basta cercarla sul'etk, o realom!!
     
  6. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    se ho capito bene è la valvola del minimo, o regolatore del minimo, sul'e36, 320 e 325 ne ho cambiate è vero!!!
     
  7. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    si, ma su realoem non mi fà capire com'è fatta internamente ho provato... Ma senti, per curiosità, quelle che hai cambiato che problemi davano?
     
  8. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Provate a pulire bene, con del diluente nitro oppure con prodotti tipo il "Carb-clean", la valvola n°1 di questo schema.

    [​IMG]
     
  9. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    La gestione elettronica della Z4M è completamente diversa rispetto alla E46 dato che, tra l'altro, integra sonde lambda wideband e retroazione continua della carburazione.

    Anche il processore è notevolmente migliore sulla Z4 rispetto alla M3 E46.
     
  10. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ice71 che piacere leggerti :razz:.

    Secondo la tua esperienza il problema dello spegnimento c'entra con questa valvola o a cosa potrebbe essere dovuto??

    P.s. un giorno voglio la zetona mappata da TE :mrgreen::mrgreen:.
     
  11. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Non ho avuto occasione di provare Z4M con il problema minimo ma, se dovessi dare percentuali su quale componente crea il problema, direi:

    - 80% valvola del minimo

    - 10% una sonda lambda primaria

    - 10% non lo so
     
  12. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    E del generatore d'impulsi asse a camme lato aspirazione che ne pensi?
     
  13. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Difficile che sia lui e che non dia problemi anche ad altri regimi: dovresti avvertire anche un calo di spinta o di risposta. In ogni caso è facile da controllare con un oscilloscopio.
     
  14. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il 10% non lo so cambia in:

    - 5% Misuratore di flusso

    - 5% non lo so

    :biggrin:
     
  15. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Approfitto della tua conoscenza e scusandomi con la banalità della domanda :razz:. Ma questa valvola del minimo di per sè come funziona?? Non immagino il funzionamento....e sopratutto come mai è così sporca?
     
  16. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    E' una valvola cilindrica rotante. In pratica come un rubinetto da giardino con 90° di escursione e controllato da un motore elettrico micrometrico.

    Prende aria dal condotto di aspirazione (già filtrata e pesata dal flussometro) e la reinvia, attraverso quel rail in figura, a ciascuno dei cilindri "saltando" le farfalle che, al minimo, restano a riposo in battuta.

    La valvola si sporca per i vapori di olio che vengono rimandati in aspirazione dal basamento e dal coperchio punterie che, mischiati alla polvere che riesce a passare il filtro aria, formano un bel pastrocchio.
     
  17. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Grazie =D>. E quel pastrocchio limita la quantità d'aria che serve al motore per non spegnersi?
     
  18. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    No ma ne cambia la quantità e quindi i movimenti della valvola per evitare lo spegnimento non risultano più corretti e, nei casi più gravi, risultano ostacolati dal "pastrocchio" stesso.
     
  19. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Non resisto ho una domanda da farti. Tempo addietro ho portato la z in bmw per il tagliando e poi ho lamentato il problema che quando da regime min. do una sgasatina il motore tende nell' istante a zoppicare.

    Loro mi hanno riallineati i corpi farfallati ed il difetto è parzialmente sparito ma c'è. Che ne pensi? A cosa si può attribuire??
     
  20. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Praticamente quello che ho detto in due thread, ma ammetto che detto da Ice risulti più attendibile. :mrgreen: :mrgreen:

    Preparati Luca che dopo la conica vengo a Roma per rifare l'elettronica, diciamo che mi accontento di 40 cv.

    Eheheheheh !!!
     

Condividi questa Pagina