Minimo irregolare? Un'epopea... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Minimo irregolare? Un'epopea...

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da cappo, 3 Maggio 2010.

  1. cappo

    cappo Kartista

    173
    2
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    magari, mi faresti un grandissimo piacere! :biggrin:
     
  2. cappo

    cappo Kartista

    173
    2
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    Ho provato a far girare mezzo minuto il motore a debimetro scollegato, ma il problema resta! Inoltre mi sono accorto che, in rilascio,scende soto il minimo solo se ero ad un regime compreso fra i 1000 e i 2000rpm. Se ero oltre il problema non si verifica!
     
  3. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    ti mando un pvt col numero di cell
     
  4. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ciao Cappo :biggrin: ti rispondo qui così diamo seguito al tuo thread.

    Ad oggi con il cambio delle candele e il riallineamento dei corpi farfallati il problema è stato risolto al 80% per il restante 20% posso dire che qualche volta ricapita.

    Capire comunque la causa sembra difficile anche per gli addetti ai lavori...ma non demordo!

    La concessionaria dice che è normale questo comportamento dovuto al ritardo di risposta del vanos a regime minimo, ma non oltre un certo limite.

    Il capo officina mi ha detto che le candele dopo 20.834 Km erano in buono stato ma ti allego delle foto dove si possono commentare e radiografare con i più esperti. Nicoooooolaaaaa. Posso anche confermare che la mia Z soffre l'utilizzo della benzina a 95 ron.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Esattamente come la mia :wink:
     
  6. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Tuttavia il problema del ragazzo che ha aperto il topic sembra moooolto piu' accentuato e serio...:-k
     
  7. angor

    angor Primo Pilota

    1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    come del resto la mia E36 ma, stranamente, non la E46
     
  8. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Verissimo, con l'M3 e46 mai avuto alcun problema anche con la 95...curioso :-k
     
  9. cappo

    cappo Kartista

    173
    2
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    Oh cacchio! Non avevo visto questo messaggio, e ti ho appena scritto un PM! Ups!

    Di certo ora provvedero' a cambiare candele e riallineare i corpi farfallati, e continuero' la ricerca! Speriamo, in ogni caso ti faccio sapere!
     
  10. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Le candele se son tutte cosi' sembrano molto belle.... ne hanno ancora da dare! :wink:
     
  11. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Si, tutte le candele sono in questo stato. Secondo te e da quello che si può capire dalle foto, le candele hanno lavorato in maniera "ottimale"??

    Sopratutto, considerando i 20800 Km, a che stato d'usura le trovi?
     
  12. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Mah,a me sembrano un pò troppo nere come colore...
     
  13. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Si, da quello che si vede in foto han lavorato bene. Niente tracce di scarica sulla ceramica, colore buono, poca usura. Nella seconda foto si vedono come dei puntini che luccicano ma non si capisce bene.... pulviscolo?

    Sono un filo nere sul metallo (non sulla ceramica) ma nulla di che, probabilmente prima di smontarle hanno girato un po' al minimo....
     
  14. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Quei puntini penso siano dei riflessi dovuti al flash, perchè sulle candele non c'è altro. Scusa la mia ignoranza, riguardandole ho notato che la ceramica non ha colore uniforme; un lato è più chiaro e girandole a 360° sono più scure. E' normale??
     
  15. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Si, vai tra! :wink: E' dovuto al moto in camera della miscela....
     
  16. Hank Chinaski

    Hank Chinaski Aspirante Pilota

    28
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    30
    BMW Z4 M Road
    Ragazzi,

    per quanto serve vi riporto gli sviluppi per la mia Z4 M:

    Corpo aspirazione OK

    Bobine OK

    Candele OK

    Sensore posizionamento valvole a farfalla OK

    Ora stanno provando a rimontare gli iniettori che, dicono, "erano un po'" sporchi.

    Insomma, ancora una vera causa non l'hanno trovata.

    Ma io mi chiedo, non c'è modo di contattare BMW Germania?
     
  17. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Cappo, com'è andata a finire? hai risolto i problemi alla tua Z?

    La mia oggi, complice forse il caldo, si è spenta due volte in città senza nessun motivo :-k:-k:-k... e che caxxo stà Z è un mistero....
     
  18. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ciao ragazzi, scusate l'intrusione. :redface:

    Io non ho tanta esperienza sui motori M moderni, però il vostro difetto mi parrebbe dovuto al VANOS.

    Sulla mia che è una 325ì motore N52B25 avevo un problema simile, a motore caldo arrivando ad un semaforo rosso e fermandomi, il minimo andava giù, spesso la DME alzava il minimo e si accendeva la spia motore, altre volte si spegneva. Comunque il regime minimo era sempre un po ballerino e spesso erano presenti leggeri sobbalzi del motore.

    Risolto tutto con cambio di entrambe le elettrovalvole (solenoidi) che comandano il VANOS e un bel cambio olio precauzionale.

    I motori in questione sono diversissimi, i sintomi uguali.

    Io ho portato la mia esperienza, spero possa essere di aiuto. :wink:
     
  19. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ciao Bach, grazie per aver riportato la tua esperienza e per l'aiuto dato nel cercare di risolvere questo problema =D>, la mia non si era mai spenta fino ad oggi...Indagherò sui solenoidi.
     
  20. Hank Chinaski

    Hank Chinaski Aspirante Pilota

    28
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    30
    BMW Z4 M Road
    Allora,

    dopo aver controllato di tutto (compresa un'inutile pulizia agli iniettori ](*,)) pare che, cambiando l'intero corpo farfallato, abbiano risolto il problema.

    Il "pare che" deriva dal fatto che lo hanno cambiato giovedì scorso e nei test di venerdì andava bene, dopodomani dopo ulteriori collaudi mi daranno una risposta definitiva.

    Speriamo bene.
     

Condividi questa Pagina