Ho provato a far girare mezzo minuto il motore a debimetro scollegato, ma il problema resta! Inoltre mi sono accorto che, in rilascio,scende soto il minimo solo se ero ad un regime compreso fra i 1000 e i 2000rpm. Se ero oltre il problema non si verifica!
Ciao Cappo ti rispondo qui così diamo seguito al tuo thread. Ad oggi con il cambio delle candele e il riallineamento dei corpi farfallati il problema è stato risolto al 80% per il restante 20% posso dire che qualche volta ricapita. Capire comunque la causa sembra difficile anche per gli addetti ai lavori...ma non demordo! La concessionaria dice che è normale questo comportamento dovuto al ritardo di risposta del vanos a regime minimo, ma non oltre un certo limite. Il capo officina mi ha detto che le candele dopo 20.834 Km erano in buono stato ma ti allego delle foto dove si possono commentare e radiografare con i più esperti. Nicoooooolaaaaa. Posso anche confermare che la mia Z soffre l'utilizzo della benzina a 95 ron.
Oh cacchio! Non avevo visto questo messaggio, e ti ho appena scritto un PM! Ups! Di certo ora provvedero' a cambiare candele e riallineare i corpi farfallati, e continuero' la ricerca! Speriamo, in ogni caso ti faccio sapere!
Si, tutte le candele sono in questo stato. Secondo te e da quello che si può capire dalle foto, le candele hanno lavorato in maniera "ottimale"?? Sopratutto, considerando i 20800 Km, a che stato d'usura le trovi?
Si, da quello che si vede in foto han lavorato bene. Niente tracce di scarica sulla ceramica, colore buono, poca usura. Nella seconda foto si vedono come dei puntini che luccicano ma non si capisce bene.... pulviscolo? Sono un filo nere sul metallo (non sulla ceramica) ma nulla di che, probabilmente prima di smontarle hanno girato un po' al minimo....
Quei puntini penso siano dei riflessi dovuti al flash, perchè sulle candele non c'è altro. Scusa la mia ignoranza, riguardandole ho notato che la ceramica non ha colore uniforme; un lato è più chiaro e girandole a 360° sono più scure. E' normale??
Ragazzi, per quanto serve vi riporto gli sviluppi per la mia Z4 M: Corpo aspirazione OK Bobine OK Candele OK Sensore posizionamento valvole a farfalla OK Ora stanno provando a rimontare gli iniettori che, dicono, "erano un po'" sporchi. Insomma, ancora una vera causa non l'hanno trovata. Ma io mi chiedo, non c'è modo di contattare BMW Germania?
Cappo, com'è andata a finire? hai risolto i problemi alla tua Z? La mia oggi, complice forse il caldo, si è spenta due volte in città senza nessun motivo ... e che caxxo stà Z è un mistero....
Ciao ragazzi, scusate l'intrusione. Io non ho tanta esperienza sui motori M moderni, però il vostro difetto mi parrebbe dovuto al VANOS. Sulla mia che è una 325ì motore N52B25 avevo un problema simile, a motore caldo arrivando ad un semaforo rosso e fermandomi, il minimo andava giù, spesso la DME alzava il minimo e si accendeva la spia motore, altre volte si spegneva. Comunque il regime minimo era sempre un po ballerino e spesso erano presenti leggeri sobbalzi del motore. Risolto tutto con cambio di entrambe le elettrovalvole (solenoidi) che comandano il VANOS e un bel cambio olio precauzionale. I motori in questione sono diversissimi, i sintomi uguali. Io ho portato la mia esperienza, spero possa essere di aiuto. :wink:
Ciao Bach, grazie per aver riportato la tua esperienza e per l'aiuto dato nel cercare di risolvere questo problema , la mia non si era mai spenta fino ad oggi...Indagherò sui solenoidi.
Allora, dopo aver controllato di tutto (compresa un'inutile pulizia agli iniettori ) pare che, cambiando l'intero corpo farfallato, abbiano risolto il problema. Il "pare che" deriva dal fatto che lo hanno cambiato giovedì scorso e nei test di venerdì andava bene, dopodomani dopo ulteriori collaudi mi daranno una risposta definitiva. Speriamo bene.