in teoria si....però lìultima volta che il meccanico ci ha provato, di fatto nessun sensore risultava guasto e nessuna lettura era "sballata". purtroppo ho già vissuto una situazione simile con un coupè fiat: ogni tanto la pressione della turbina veniva portata a valori assurdi, con conseguente taglio da parte della centralina....dopo aver cambiato praticamente tutto il contorno del motore, il problema è stato ridotto del 90%, ma ancora si presenta ogni tanto....
oggi ho smontato il cruscotto convinto di trovare bruciata la lampadina del check-engine, invece funziona...però non si accende nemmeno provando a far girare il motore senza debimetro, sensore farfalla e sensore temperatura aria.....mah, ste macchina diventa un mistero ogni giorno che passa.
Io il problema ancora non sono riuscito a risolverlo. Da oggi l'auto e' con me a zurigo: in un primo momento vedremo se migliora qualcosa con le benzine svizzere, e fra un paio di settimane la porto a tagliandare e scopriremo se gli svizzeri sono meno incompetenti degli italiani. Vi tengo aggiornati. PS: La mia z, con il debimetro staccato, gira benissimo... solo che si accende la spia dopo due minuti! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si, l'ho presa usata, ma questo problema l'ho avuto dopo un paio di anni che l'avevo io. in teoria, dovrebbe avere solo lo sblocco del limitatore...in teoria... cmq, visto che i meccanici non hanno voglia di testare la macchina per bene, ho comprato (mi deve ancora arrivare) uno di quegli obd scan, con tanto di programma, e proverò a vedere se e quali errori memorizza la centralina, oltre che leggere cosa vedono i vari sensori. E' quasi sicuro che cambiando tutti i sensori, tutti i manicotti e tutte e 4 le lambda probabilmente risolverei il problema, ma ad un costo quasi analogo a quello della macchina!
Il "problema" del vuoto che fa al minimo la z4m non si risolve, e una caratterstica della sua mappatura, per toglierlo bisognerebbe rimapparla a dovere con una regolazione di fino con tempi molto lunghi, non impazzite a cercare pezzi/sensori difettosi che non sono loro! Oggi ho rimappato la mia z da emamotorsport di melegnano mi ha detto che il "vuoto" al minimo lo fa anche l'e46 csl, capisco che la csl abbia una mappa totalmente differente ma la nostra z e un misto tra la e46 m3 ed e46m3 csl come mappatura!
Non sono daccordo: un minimo irregolare posso considerarlo una caratteristica "normale" solo per un motore a carburatori molto spinto. Un motore ad iniezione DEVE avere il minimo regolare....che poi sia un "difetto" ricorrente in certi motori va bene, ma è un difetto, non una caratteristica. E visto che al 99% è un problema elettronico, voglio risolverlo...o perire nel tentativo!!!
aggiornamento: dopo la sostituzione del debimetro la macchina ha cominciato ad andare un poco meglio al minimo e, forse, anche in accelerazione....in compenso non sta più accesa da fredda! ho scoperto però che per le E36 non basta staccare la batteria per cancellare i parametri di autoadattamento...è da ricordarsi nel caso si sostituisca con fai-da-te qualche sensore perchè si rischia di incasinare peggio di prima. Ho fatto quindi controllare con la diagnostica ed aveva alcuni parametri fuori di testa, tipo da +20% a -30%. Adesso, con centralina resettata e debimetro nuovo, almeno il minimo a caldo si è stabilizzato. A freddo stamattina ancora si è spenta ma forse devo fare un altro paio di avviamenti a freddo per dare modo alla centralina di regolare tutto per bene perchè ha cancellato tutti gli adattamenti. Nel mio caso cmq, il minimo irregolare era dato quindi al 90% dal debimetro: si è degradato poco alla volta, per cui fin che ha potuto la centralina ha compensato, dopo di che ha cominciato a funzionare irregolare.
aggiornamento CONCLUSIVO: il meccanico ha avuto un colpo di genio e, avendo una centralina di un'altra m3 sottomano, ha provato a cambiarla. E' sparito ogni difetto, dall'erogazione irregolare allo spegnimento appena dopo il riavviamento a caldo. Era rimasto solo l'avviamento difficoltoso a freddo che però è sparito anch'esso con una robusta manutenzione agli iniettori. In pratica per qualche motivo suo la centralina si era rovinata proprio a livello hardware e, tra le altre cose, non riusciva a comandare correttamente la valvola del minimo (ha controllato con l'oscilloscopio ed il segnale era irregolare). Me la sono cavata con 700 euro tra manodopera, centralina, pulizia iniettori e reset della mappa (anche se con quest'ultima operazione si è ripristinato il limitatore, ma in 6 anni che l'ho non ho MAI superato una volta i 230km/h, per cui, chissenefrega).
Ottimo!! e complimenti per la TENACIA ...com'e' quel detto?? : "CHI L'HA DURO, LA VINCE"...si, nn era proprio cosi', ma rende l'idea
problemi al vanos ciao a tutti, ho letto un pò di questi problemi, io ho risolto, anche se parzialmente, dopo tante prove, sostituendo le tenute del vanos.Ora a freddo il minimo è regolare, prima passava da 900 circa a 500 giri, a volte si spegneva. Da calda invece lo fa ancora un pò, ma molto meno. Avevo già provato a cambiare debimetro ed altre cose, ma la cosa che ha dato la svolta sono state le tenute del vanos, come spiega bene Zetatre nell'apposito foum dedicato al vanos. Però per le z4 non so come sia, parlo solo delle E46, io ho una 323 ci. Inoltre ho cambiato le molle e i pistoncini dei solenoidi collegati al vanos, dopodichè ho fatto l'ultimo aggiornamento software disponibile in concessionario e ora è decisamente migliorata. Il problema c'è ancora da calda e quando accendo il climatizzatore, ma temi si possa risolvere del tutto.
Ciao a tutti, mi hanno spedito a lavorare all'estero e non ho avuto tempo di seguire la zetona ultimamente ma.... Martedì scorso sono stato a Belluno. Ebbene a Belluno (Santa Giustina per la precisione) c'è un meccanico che per via di centraline sa il fatto suo. Mi ha dato un'occhiata veloce al mezzo da un punto di vista meccanico (tenute ecc) e poi ha cominciato ad attaccare cavi. Dopo qualche prova si è accorto che a bassi regimi e soprattutto in prima accelerazione (fino ai 1200rpm) la carburazione era un disastro. La mia povera zetona aveva gran sete ma la centralina benzina non gliene dava. Ha scaricato la mappa, l'ha modificata (ha dovuto fare tre tentativi) ha fatto l'upload e problema SCOMPARSO ALL'ISTANTE . Allora, siamo sinceri, al minimo da ferma il comportamento è identico a prima, perchè? Perché ci sono mappe per il motore a carico e per il motore a vuoto (in pratica quando sta facendo fatica e quando non ne fa, scusate la precisazione magari inutile ma io non sapevo tante cose che ho imparato e le condivido...). Io non avevo molto tempo a disposizione quindi ho chiesto di rivedere solo la mappa a carico. Tuttavia appena si mette la marcia e la frizione stacca anche dagli 800-900 giri buchi non ce ne sono più e tira che è una meraviglia. Quindi il probelma è assolutamente risolto (prima se non sfrizionavo in partenza la macchina si spegneva ). Insomma, io il problemino l'ho risolto con una semplicissima rimappatura. Ci tengo a precisare che le mappe per i giri sopra i 1800 non le abbiamo nemmeno toccate, sopra i 1800 infatti gira che è una meraviglia, abbiamo giusto messo le curve di coppia motorsport perché già che c'eravamo... In particolare esistono 2 mappe per la benzina. Ricordate i vecchi carburatori? Avevano i getti e la pompetta di ripresa. Ok, le centraline hanno una mappa che equivale ai getti e una mappa che equivale al surplus di benzina della pompetta di ripresa. Abbiamo giocato solo su quest'ultima. Non so se nel blog si possa fare pubblicità all'officina, quindi il nome non lo scrivo, in ogni caso vi dico che è a Santa Giustina Bellunese e che una mappa ce l'ha già pronta (quella che ha usato per me). Sulla mia macchina hanno lavorato circa 8 ore e mi hanno chiesto 250 euro (per una mappatura ad hoc mi sembra poco), se qualcuno ha tempo e possibilità di lasciar loro la macchina più tempo scommetto che partendo dalla mia potremmo tirar fuori una mappa che risolve l'anomalia anche a vuoto e magari rivedere curve di accelerazione quindi consumi ecc ecc. Chiunque voglia il nome dell'officina me lo faccia sapere, sono ovviamente disposto a scriverlo a tutti!
grazie delle info...si, direi che sono stati decisamente onesti. alla fine il problema era lo stesso della mia: magra al minimo. Nel mio caso il meccanico ha risolto pulendo gli iniettori i quali, secondo lui, erano sporchi e pertanto facevano fatica a regolare correttamente le piccole quantità di benzina. Infatti, una volta puliti si è sistemata.
io sulla mia ogni tanto traballava il minimo....in conce me lo hanno alzato di un pelo ora non lo fà piu'.....non so' se centra qualcosa..
Ciao ragazzi ho appena preso anche io un zm coupe, poi aggiornero avatar, avevo una 335i con procede. Anche io e un altro mio amico con la z abbiamo questo piccolo fastidioso problema; irregolarita del minimo con qualche spegnimento ogni tanto. Credo che sia risolutivo la rimappatura almeno nella parte bassa del range di giri come dice il ns utente che ha rimappato... vorrei chierti appunto maggiori info sul tuo meccanico di belluno in modo tale che possa contattarlo e magare andarci. Anche in pm va bene. grazie mille
minimo sistemato, semplicemente i corpi farfallati vanno puliti e già che si è li anche la valvola minimo. il difetto sparisce! operazione consigliata da ripetere ogni 20-30 mila km.
direi di si, fondamentalmente è una cazzata. smontare filtro e airbox, quindi si ha accesso alle farrfalle, svitare il comando apertura, è un alberino che scende vericalmente e si attacca all'acceleratore, quindi tirandolo le farfalle si aprono e le si possono bloccare con il calcio del cacciavite in modo che restino aperte, procedere con lo spry lubrificante e carta per la pulizia una x una, se poi volete li ce anche la valvola del minimo... una bella pulita e rimontate. ps per togliere airbox hanno anche stacccato la barra di torsione lato dx.