Minimo irregolare? Un'epopea... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Minimo irregolare? Un'epopea...

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da cappo, 3 Maggio 2010.

  1. cappo

    cappo Kartista

    173
    1
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    Salve a tutti!
    Su consiglio di Haim (grazie!) apro una discussione riguardo il problema che attanaglia la mia piccola Z4Mc. E' un 2006, con 39000km. Il mese scorso e' stata effettuata la Inspektion I. Da qualche settimana ho un problema: il minimo non regge. Durante la guida, tirando la frizione (o anche sgasando a folle e aspettando che il regime torni giu), il motore scende piu' in basso del minimo (a volte arriva anche a 500rpm), per poi risalire ai canonici 800rpm. Due volte non ha arrestato la corsa verso il basso e si e' spento da solo. Inoltre capita che da fermo il motore ogni tanto dia qualche leggerissimo scossone, senza che pero' il contagiri lo mostri. E' in concessionaria da mercoledi... oggi mi dicono che dalla diagnosi non e' venuto fuori alcun errore. Insistono a dire che, dopo tre anni e mezzo, andrebbero cambiate le candele, che il problema probabilmente e' li'. Ci devo credere? Perche' non vien fuori dalla diagnosi? Che faccio?!
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se il problema è solo al minimo è probabile che sia la valvola del minimo .

    Le candele puoi provare a cambiarle

    Le bobine le hai mai cambiate ?
     
  3. cappo

    cappo Kartista

    173
    1
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    Grazie della risposta!

    Di un eventuale problema alla valvola del minimo non dovrebbe esserci traccia nella centralina?

    Inoltre, non ho mai cambiato le bobine... e non vorrei cambiare le candele a vuoto!

    Posso mai andare avanti a tentativi?
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Le candele sono l'ultima cosa che penserei

    Io le mie le ho tenute 45'000 km e oltre 5 anni ma non hanno mai dato segno di cedimento .

    E' più probabile che sia una bobina

    Prima o poi cedono su queste macchine .

    L'autodiagnosi segnala il problema solo dopo un certo numero di mancate accensioni nell' unità di tempo, quindi se ti capita ogni tanto magari

    non viene segnalato

    Se il problema è solo al minimo il problema potrebbe essere anche nel circuito del minimo , ossia un circuito secondario che by-passa il corpo farfallato e fa entrare aria a farfalle chiuse aspirandola dall'airbox

    Bisogna controllare che non ci sia niente di ostruito o che la valvola regolatrice del minimo funzioni

    Non credo che la diagnosi possa rilevare un problema di funzionamento

    della valvola del minimo

    Hai provato ad accendere e spegnere l'aria condizionata al minimo ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2010
  5. cappo

    cappo Kartista

    173
    1
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    no, non ho provato con l'aria condizionata... perche'?

    Come fare a capire se sono le bobine? Il problema capita ogni volta che il motore torna al minimo, credo che dovrebbe segnalarlo abbondantemente nella centralina! mi conviene chiamare in concessionaria e consigliar loro di dare una controllata alla valvola del minimo?
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Per le bobine prendi una candela che sei sicuro sia a posto e provi pipetta per pipetta,facendo l'avviamento e appoggiandola su ferro,a vedere se fa la scintilla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ti dico,di solito la M quando ha problemi di candele la senti sbagliare e seghettare in accelerazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. cappo

    cappo Kartista

    173
    1
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    In questo momento l'auto è dalla concessionaria... Devo chiamare stasera, hanno detto che in mattinata avrebbero sentito direttamente la BMW di Monaco! Dico loro di testare le bobine? Riguardo le candele, farò in modo che lascino perdere.

    Però mi pare strano che un problema alle bobine non venga evidenziato nella memoria della centralina!altre possibilità non ce ne sono? Gli dico anche di dare un'occhiata alla valvola del minimo, per eventuali incrostazioni?
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    direi proprio di si (anche se cambiarle schifo non fa) magari il filtro benzina non vorrei fosse sporco,oppure i vari sensori di posizione farfalle (potenziometro)...ci sono varie cose da guardare,ma le candele non credo facciano granchè per il minimo :wink:
     
  9. Easy

    Easy Aspirante Pilota

    20
    0
    16 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 Cabrio E46: 530d F11
    Dico la mia:

    quando ti rendono la macchina, prova ad accelerare leggermente e portala a circa 3.000 giri e tieni il gas costante (con il compressore del clima spento!); se dopo qualche secondo il regime comincia ad oscillare, è molto probabile che tu abbia il debimetro sporco/rovinato.

    Prova a pulirlo, è un intervento poco costoso e magari ti risolve il problema (occhio alla procedura corretta: trovi diversi post a riguardo... devi usare esclusivamente alcool isopropilico a secco ...è un componente MOLTO delicato).
     
  10. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Ocio ai condotti in gomma. Sulla mia faceva come la tua, nel prendere il minimo calava, riprendeva oscillando un paio di secondi (a mo' di camme con alzata importante...) e poi si stabilizzava.

    Era leggermente lacerato il condotto aspirazione-->CDV (valvola del minimo) e la carburazione risultava smagrita al minimo. Poi dopo qualche secondo si aggiusta perche' la centralina reagisce alla lettura del minimo basso e alla lettura delle lambda.

    Pero' la mia e' anche del '91, su una 2006 ci credo poco.

    Fatto sta' che e' un controllo che prende poco tempo e costa zero, quindi perche' nn farlo? :wink:

    Riccardo
     
  11. cappo

    cappo Kartista

    173
    1
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    Daddo, ti ringrazio e ti dico che controllero'. Oggi sono stato in concessionaria, mi hanno detto che hanno gia' testato le bobine. Secondo loro l'auto e' troppo nuova perche' sia la valvola del minimo incrostata... Hanno aggiornato le centraline e riportato tutto come all'origine, speriamo non abbiano fatto danni... Domattina sapro'!
     
  12. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Non e' un'anomalia dell'accensione.... e' un transitorio fuori controllo probabilmente perche' qualche parametro che entra nel controllo del minimo non corrisponde.

    Te lo fa da prima o dopo l'inspektion 1?
     
  13. cappo

    cappo Kartista

    173
    1
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    La questione si è presentata dopo il tagliandone, ma non immediatamente... A tuo avviso, quindi, il problema potrebbe effettivamente risolversi con questo aggiornamento e relativo reset centraline? Mi manca troppo il mostriciattolo, lo vorrei indietro! In concessionaria non me lo fanno nemmeno vedere! È normale tutto questo riserbo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2010
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Si,in BMW hanno le officine blindate a momenti,se rompi le scatole magari ti fanno entrare :wink:
     
  15. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    se nn ti da errori probabilmente è,come ti hanno gia detto un condotto aria dopo il debimetro lesionato che aspira aria, le candele direi assolutamente no, o al massimo il pot delle farfalle, o la stesso regolatore del minimo!!

    ma la diagnosi negli ultimi due casi dovrebbe dartela!!!

    se vuoi le candele x prova io ho conservato le vecchie che ho sostituito che erano buone.
     
  16. Haim

    Haim Kartista

    186
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    34
    320dtouring
    leggo solo ora !! Prego!!
     
  17. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    ....mmm..... scusa ma non ho capito una cosa, cosa vuol dire che "Hanno aggiornato le centraline e riportato tutto come all'origine"? La macchina non era originale?

    Il fatto che il difetto si sia manifestato dopo l'inspektion 1 e che adesso "riportano tutto all'origine" mi fa pensare..... e' possibile che al tagliando abbiano fatto loro qualcosa, tipo caricare un qualche aggiornamento software, o altro?
     
  18. cappo

    cappo Kartista

    173
    1
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    la inspektion I non l'hanno fatta loro. l'ho fatta fare a Zurigo. in ogni caso, l'auto e' totalmente originale... avrebbero dovuto telefonarmi oggi dall'officina, ma come m'aspettavo non l'hanno fatto. Cosa dovrei fare? Comincio ad arrabbiarmi!
     
  19. cappo

    cappo Kartista

    173
    1
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    Ho ritirato ieri pomeriggio la macchina dalla concessionaria. Il problema sembra essersi ridotto a seguito dell'aggiornamento delle centraline, ma non è scomparso. Spero almeno non mi si spenga più da sola. Ho provato ad accendere e spegnere l'aria condizionata da fermo: il minimo si alza e si abbassa a seconda che sia spenta o accesa. Significa qualcosa?
     
  20. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    la mia nn lo fa!!:-k:-k:-k
     

Condividi questa Pagina