BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Minimo irregolare N43B16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Minimo irregolare N43B16

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DaIceMan, 21 Ottobre 2023.

Tag (etichette):
  1. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Buongiorno a tutti,
    purtroppo ieri dopo un tragitto in autostrada tranquillo parcheggiando l'auto ho notato che il minimo non era più regolare con balzelli e vibrazioni e rpm oscillanti. Premendo un po' l'acceleratore questi si normalizzano sui 1000rpm. Stamattina ho fatto una lettura ed ho riscontrato un error 0x307E (compensazione/adattamento lambda cilindro 3) solo una volta durante il tragitto di ritorno a 130km/h. Ovviamente non si è accesa nessuna spia motore, probilmente una compensazione transitoria o forse legato al problema (mai riscontrato prima sul mio N43 cmq quindi sospetto). Accendendo il motore a freddo, dopo i primi 5 minuti regolari una volta scaldato il motore ed i giri calati sui 680 ha ricominciato a manifestare l'irregolarità brontolando come se ci fossa un misfire di un cilindro (o problema iniettore). Il motore non sembra aver perso potenza e a parte il discorso del minimo irregolare sembra girare tondo negli altri regimi.

Prima di mettermi a sostituire bobine (ma non ho loggato alcun misfire quindi dubito sia un coilpack) e verificare iniettori e candele qualcuno ha consigli o dritte?

Grazie!

2. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Ho il tuo stesso motore e nel corso dei 5 anni che ne sono proprietario mi è capitato due volte. La prima volta erano da cambiare tutte e 4 le bobine, la seconda c'era acqua nel serbatoio. Buona serata

A DaIceMan piace questo elemento.
  3. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Grazie del feedback, sono già state sostituite 2 coilpack sulla mia ca 6 anni fa cmq, non avendo errori in diagnostica non so se spendere altri ca 300 Euro per sostituirle di nuovo tutte. Piuttosto verifico se c'è residuo di acqua facendo uscire un po' di benzina dalla fuel rail e verificare il deposito - strano che me lo abbia fatto dopo un viaggio di 100km (senza aver fatto rifornimento) piuttosto che subito alla messa in moto.

4. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Io dopo aver fatto rifornimento e fatto circa 100 km senza nessun sintomo, dopo aver parcheggiato e poi ripreso l'auto il giorno dopo, ho dovuto chiamare il meccanico perché c'era parecchia acqua
    nel serbatoio

5. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Verificherò di certo grazie!

6. BlueMW

BlueMW Kartista

170
    42
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Stesso problema del minimo irregolare, senza però il tuo codice.
    Io ho fatto pulire il corpo farfallato e si è risolta per ora (fai che l'ho fatto tipo 2 anni fa).
    Prova, costa poco e comunque male non fa.

7. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Ottima idea, lo farò di certo (e non guasta mai!) appeno ci metto mano.

P.s. oggi era più regolare anche se va a momenti (sempre a caldo) - nessun codice cmq a parte quello iniziale che a questo punto non credo c'entri. In qualsiasi caso cambierò i coilpack (ho preso dei Bosch spero originali dato che di tarocci ne girano) e candele NGK.

8. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    candele ogni 50k e bobine ogni 70k, se vuoi fare i lavori una volta sola, cambia tutto assieme. Questo motore va tenuto curato sull'accensione perchè ogni tanto qualche bobina salta, inoltre, funzionando in stratificata, la candela tende a fuligginare più velocemente.
    Personalmente, avevo problemi di minimo a freddo anni addietro. L'auto strappava quando pelavi il gas ed alla fine ho risolto sostituendo tutti gli iniettori. La terrei come estrema ratio, anche perchè sono 1500€ di lavoro..

A BlueMW piace questo elemento.
  9. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Aggiornamento: oggi ho pulito corpo farfallato che era sporchino ma non esageratamente, smontato e pulito entrambi i solenoidi vanos e invertiti di posizione ma non presentavano sporco sui filtrini. Ho sostituito anche tutte le candele a messi 4 coilpack nuovi Bosch. Il minimo è migliorato ma sento ancora qualche irregolarità/borbottio ogni tanto al minimo a caldo.
    FYI la candela numero 3 era veramente nera rispetto alle altre ed è proprio il cilindro che era stato segnalato inizialmente come compensazione. Non credo il cilindro in se abbia problemi dati che la macchina potenza ne ha e non fuma ne c'è minimo odore di olio - piuttosto temo l'iniettore che non è più calibrato quindi vedrò come prossimo step di sostituirlo e ricodificarlo. Dulcis in fundo dovrei decarbonizzare le valvole aspirazione, anche questo da fare appena ho tempo.

A reed piace questo elemento.
  10. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Domanda: come iniettori (visto che dovrò cambiarne almeno uno intanto visto il persistere del problema minimo) secondo voi meglio VDO o VEMO? Mi sembrano equiparabili ma vorrei il vostro feedback, grazie!

11. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    attieniti a quelli esatti per il tuo motore. Non ricordo se sul case è scritto VDO o VEMO, però rimpiazzali con l'identico part number senza prendere altro. Così come i coils solo Boschs (non delphi) e le candele solo NGK.
    PS: io alla fine cambiai tutti e quattro, con uno solo non risolsi il problema che avevo di strappi al minimo.

12. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Si certamante io faccio sempre riferimento ai codici prodotti OEN questo senza ombra di dubbio: il mio quesito era se qualcuno aveva opinioni su appunto un produttore piuttosto che un altro. In questo caso VDO e VEMO sono cmq 2 produttori di riferimento spesso usati entrambi in BMW quindi direi che si va su colpo sicuro (ce ne sono molti altri ovviamente). I coilpack il ho presi Bosch e candele NGK (come da codice e indicazioni).
    La mia non strappa (almeno per ora!), manifesta solo al minimo a caldo una vibrazione e irregolarità/borbottio sui 680-700rpm (si nota l'asticella dei giri balzellare) ma basta appoggiare il piede sull'acceleratore che a 900/1000rpm sparisce. Essendo un cambio automatico si nota di più quando si mette in Drive al minimo dove la vibrazione ed irregolarità sono amplificate dallo sforzo del convertitore di coppia quando l'auto è ferma (o in Reverse). Escluse le bobine e la candele (che cmq erano da sostituire), corpo farfallato e solenoidi credo rimangano solo gli iniettori, però farò una diagnostica più approfondita con INPA per vedere se le Adaptations dei vari cilindri sono nei parametri accettabili oppure sono andate fuori tolleranze come sospetto segnalato per il cilindro 3, indicazione che l'iniettore probabilmente non "chiude" sufficientemente velocemente per cui ingrassa eccessivamente (e per questo borbotta al minimo non girando tondo) e quindi segnalata la compensazione necessaria per rientrare in parametri AFR.

13. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Ho fatto un po' di diagnostica e non ho trovato nulla di conclusivo: il DME mi segnala nuovamente una correzione dal cilindro 3 (miscela troppo grassa) dopo un altro centinaio di km ma questo può anche essere dovuto alla sostituzione della candela molto consumata e annerita del cilindro 4 e quindi ha corretto nuovamente la carburazione in modalità stratificata:

307Efreeze.PNG

Per quanto riguarda la compensazione nel menù "rough run" (/F5/F7) è tutto nella norma (fatto un paio di volte a freddo e a caldo):

gefiltertelauf1.png GefilterteLaufunruhe.PNG

Valori di compensazione oltre il 0.050 sono anomali per gli N43 quindi tutto nei parametri.
    Anche i valori in tempo reale di adattamento sono nei parametri (passando da + a - ogni tot secondi):

Injectors1.png

Tempi di apertura Iniettori:

InjectorsTime1.png
    InjectorsTime2.png

P.S. uso due portatili diversi (un 10" con XP più versatile ed un 15" con Win10) in base al momento per questo gli screenshot differiscono.

In generale il minimo è abbastanza regolare da freddo e con motore appena caldo. Se dopo un percorso autostradale mi fermo, inizialmente il minimo è regolare e poi stando al minimo per qualche secondo può iniziare a borbottare. Devo dire però che sembra stia migliorando ma mano che la uso dopo la sostituzione dei coilpack e candele. Sarei tentato di resettare i "lernbits" e rifare una calibrazione perchè dalla diagnostica non mi sembra che gli iniettori perdano (o meglio l'ìiniettore del cilindro 3) - vedrei dei valori molto più fuori norma al minimo. Continuerò a monitorare il tutto.

A reed piace questo elemento.
  14. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    per vedere se un iniettore ha problemi di perdita, l'unico metodo è quello di estrarli e ricollegarli sopra il motore tutti in fila. Dopodichè metti in pressione il circuito e vedi se dal n°3 esce una goccina anomala.
    Sulla questione learnbit dopo cambio candele e bobine, non sono convinto faccia la sua differenza. Quando ricalibrai l'iniezione avevo candele e bobine datate che, una volta sostituite a distanza di alcuni mesi, non diedero differenze sostanziali sul comportamento della vettura.

PS: l'iniettore che ho sulla mia scrivania a lavoro è VDO. E' il primo che sostituii sulla mia vecchia auto.

15. solota

solota Kartista

67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Ciao, mi ricollego di nuovo a questa discussione perché è molto simile al problema che ho io, vorrei sapere come hai risolto e se hai risolto, inoltre vorrei sapere come hai fatto a fare le screenshot con inpa, cosi mi metto a fare anche io questo tipo di check. Se c'è qualcuno che ha una guida provvedo subito. Inoltre vorrei sapere che tipo di problemi ti risultavano in memoria quando si è manifestato il problema? per caso molti relativi alla lambda?

16. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Ciao, io non ho ancora risolto, il minimo continua a borbottare a motore caldo. A livello di diagnostica l'unico code che è stato loggato è appunto la correzione miscela cilindro 3 perchè troppo grassa come indicato sopra e questo me lo ha fatto 2 volte (per ora), la prima quando appunto mi sono accorto dell'irregolarità dopo un viaggio di un centinaio di km di autostrada e la seconda dopo aver sostituito i 4 coilpack e 4 candele oltre ad avere pulito il corpo farfallato e entrambi i solenoidi VANOS (che comunque erano lindi). A questo punto rimane solo provare se l'iniettore 3 perde sotto pressione che dovrò fare alla prima occasione e nel caso sostituirlo (non so se prenderne uno "ripulito" e garantito da un sito tedesco o nuovo dato che costano una bel po').
    Le schermate si acquisiscono premendo il tasto "STAMP" o se in inglese "PRINT SCREEN" solitamente si trova a fianco dei tasti Funzione (a destra del F12 per intenderci) o se hai un portatile con tastiera compatta probabilmente è su un tasto con 2 funzioni sempre nella stessa zona. Questo cattura lo schermo e lo salva in memoria (tipo appunti o clipboard, è come fare CTRL+C) e puoi quindi incollarlo in Paint o qualsiasi programma che supporti la grafica (anche in Word se non serve ritagliare) e poi lo salvi nel formato che vuoi.

Ultima modifica: 12 Novembre 2023
  17. solota

solota Kartista

67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Ciao grazie per avermi risposto, no io ho in memoria anche un sacco di problemi sui sensori ossigeno, potrei dirti di passarmi il sito degli iniettori? Nel mio caso penso siano proprio quelli, ho usato inpa e sono arrivato alle schermate come le tue, vi allego le screen domani così mi date un feedback. Grazie a tutti

Files Allegati:

18. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Ciao da quel che vedo mi sembra tu abbia più problemi - sicuramente un problema al sensore NOx che è probabilmente da sostituire dato che l'errore 30DA indica un problema anche in preriscaldamento solitamente dovuto a sonda guasta o comunque non più attendibile. Detto questo il sensore NOx da solo non può generare codici di misfire ai vari cilindri, questo è un altro problema - può essere invece una sonda O2 difettosa anche se non è detto (29E0 è un problema di gestione carburazione derivante da più fattori). Direi prima di sistemare l'NOx e poi vedere come si comporta dopo aver cancellato errori e resettato le adaptations e fatto qualche km. Potresti in extremis indurre una "pulizia" forzata della NOx con INPA ma non credo aiuti a questo punto (dipende poi se usi l'auto su tragitti corto cittadini o lunghi autostradali e quanti km ha in totale l'auto).
    L'errore 30C1 è solitamente transitorio e può saltar fuori ogni tanto ma basta che non salti fuori sempre o hai un problema di pressione olio (basta verificare con INPA la pressione con motore in funzione, ricordandoti che devi aggiungere 1 atmosfera alla lettura dato che è un valore relativo). Se lo fa spesso puoi cambiare il sensore che costa poco e poi vedere.
    Se i misfire persistono allora vai a step, sostituendo prima le candele e poi eventualmente scambiare il coilpack con altri cilindri (tipo l'1 lo metti nel 3 ed il 2 nel 4) e vedi se gli errori seguono i coilpack.
    Controlla *in qualsiasi caso* lo stato delle candele per capire lo stato della carburazione dei vari cilindri.
    Dulcis in fundo rimangono da sostituire gli iniettori (magari con degli Index 12) . Io ho trovato un mechant su ebay tedesco qui:
    https://www.ebay.it/itm/324468361836
    Ha buon feedback e sembra serio - non ho ancora ordinato il mio ma se non trovo altra soluzione locale in zona ne prenderò uno rigenerato da qui.
    Ti rammento che puoi eventualemte testare gli iniettori per perdite sia a bassa che alta pressione, smontandoli e rimontandoli con i tubi alta pressione girati in modo che pendano lateralmente mettendo sotto dei fazzoletti e stracci. Scollega sempre il negativo dalla batteria prima di metter mani all'impianto alimentazione. Poi una volta sistemati puoi ricollegarlo ed inserisci la chiave e premi senza avviare (scatto 2) così va in pressione a 5bar la pompa alimentazione elettrica. Qui puoi vedere se già si formano gocce dopo un minuto e due e se si hai già capito che gli iniettori bangnati sono da cambiare (se perde a 5atm figuriamoci a 200 con motore e pompa ad alta in funzione). Se proprio vuoi esagerare puoi anche scollegare tutti i coil pack e far girare / avviare (crank) il motore e vedere se ad alta pressione gli iniettori (scollegati elettricamente quindi chiusi) tengono la pressione.
    Ricordati anche che le guarnizioni in PTFE nere andrebbero sostituite ogni volta che sfili gli iniettori dai cilindri, specialmente se li tieni fuori per molto (si espandono). In extremis devi metterci su un tappo o cmq avere l'attrezzo per tenerli compressi e/o sostituirli. Idem con quelli nuovi o rigenerati: l'anello disaccoppiatore termico va sostituito o installato se non è già fornito oltre che il tappo di protezione va tolto solo immediatamente prima l'installazione degli iniettori per evitare che la guarnizione si espanda.
    Ovviamente prima di installare gli iniettori nuovi segnati i nuovi parametri di calibrazione (2 coppie di 3 numeri a sinistra iniettore) perchè dovrai ricodificarli con INPA (ci sono svariate guide su youtube).
    Spero di averti dato abbastanza info - buon divertimento!

A solota e reed piace questo messaggio.
  19. solota

solota Kartista

67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Ti ringrazio, in settimana cambio le bobine il meccanico dice che può essere dovuto a quelle, poi passo al nox, che a questo punto opterei per il noxem

20. DaIceMan

DaIceMan Kartista

103
    47
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    24.243.386
    116i Futura E81
    Io verificherei e cambierei prima le candele, e al max sposti i coilpack come detto, cmq cambiarli tutti non guasta considerando il costo anche se con i tuoi codici è un po' tutto da vedere. Per il Nox Emulator certo, se lo cambi opta per questo.

Condividi questa Pagina