Rieccomi con la mia domandona sul minimo irregolare che avevo postato tempo fa. Dopo un pò di prove, ho capito che non c'entra il liquido refrigerante che avevo messo in eccesso. Ecco cosa succede: uso l'auto a freddo, tutto regolare e nessun problema. La porto in temperatura e ancora tutto regolare al minimo. A questo punto, lascio ferma l'auto per diciamo 45 minuti se di sera oppure anche un paio d'ore se sotto il sole. Quando la riaccendo, la lancetta della temperatura refrigerante è bloccata sui soliti 90° e il minimo sugli 800 giri ma si capisce da come gira il motore che dovrebbe stare sui 1000 (è fredda, d'altronde). In questo caso tende a spegnersi oppure il minimo va pericolosamente verso i 500 giri per poi risalire da solo e fare un pendolo su e giù dai 1000. E' come se ci fosse un range di temperature in cui il sensore liquido refrigerante pensa di essere "caldo" mentre il motore è freddo. Idee?
io ho lo stesso problema a volte, ma quando è calda e mi fermo ad un semaforo, un meccanico mi ha parlato del motorino del minimo da sostituire...
Anche io ho avuto per certi periodi dei problemi col minimo... Quando accendevo la macchina non c'era verso di farla stare accesa (mi si spegneva anche in rilascio quando mi dovevo fermare...)poi mi sono accorto che capitava solo quando facevo il pieno da un determinato benzinaio...Eliminato il benzinaio dalla lista,ha smesso di fare i capricci...
Sembra un problema diverso il vostro: un minimo irregolare SEMPRE. Mentre il mio è decisamente legato al fattore auto fredda, liquido caldo...
A me faceva la tu astessa identica cosa (a gpl però) sia a motore caldo che freddo. Mi hanno cambiato il sensore sul regolatore di pressione (in garanzia, prezzo 80€). Mi hanno detto che la causa è la maggiore presenza di olio nel gpl ultimamente, il quale corrode una certa membrana che è di plastica. A benzina sempre perfetta, 323ci '99 105.000km. :wink:
problemi minimo bmw 323 ci Ciao, anche a me la mia 323 ci fa lo stesso difetto: pendolo tra i 1000 e i 500 giri e anche a volte pericolosamente sotto, fin'ora non si è spenta però temo che prima o poi mi capiti! Mi strattona anche in accelerazione e in decelerazione tra l'altro, forse è legato allo stesso problema che l'auto ingrandisce con l'aumentare dei giri. Come te ad auto ferma ma con motore caldo fa la stessa cosa, oscilla. Non ci capisco più niente, magari sarà qualche maledetto sensore o tubo da quattro soldi, che però chissà dov'è montato sotto i collettori e compagnia, bisogna smontare mezza auto! ciao
318i controllo valvola minimo e eventuale sfiato coperchio valvola 323i controllo sensore albero cammes di aspirazione contollo sfiato olio e valvola ciclonica