Ciao a tutti, avevo già aperto una discussione un anno fa riguardo il problema che ho. BMW 330D E90 180KW / 245 CV Minimo irregolare solo a freddo che dopo 2 minuti di utilizzo sparisce. Ho notato che accendendo il clima si attenua molto se non sparire come nulla fosse. Per questo escludo iniettori. È stata fatta presso la concessionaria ufficiale bmw la pulizia dei collettori di aspirazione e la diagnosi in cui nulla risulta. Proprio ieri ho cambiato anche batteria sempre in BMW poiché scarica ma nulla, il problema persiste... Il problema c è da un anno quasi, l’anno scorso ricordo che sostituito il filtro gasolio per un paio di giorni é andata bene e poi si è ripresentato. Un amico sostiene sia appunto il serbatoio sporco... Ho provato vari additivi per la pulizia iniettori (bmw, ecc..) ma nulla
Due ipotesi: centralina candelette andata oppure EGR sporca. Propendo di più per la seconda ipotesi in quanto la prima lascia tracce in diagnosi. Io avevo lo stesso problema, lievissimo e nemmeno sempre. In BMW mi hanno aggiornato tutta la macchina ed è diminuito ancora; dopo avere chiuso la EGR via software ora il problema è sparito del tutto.
Centralina + candelette sono state cambiate ma non ho risolto nulla. Sinceramente la EGR non L ho ancora toccata, potrebbe essere... Si può escludere elettronicamente senza rimappare sul 245 cavalli? Se no se qualcuno ha un tutorial per questo motore N57