Minimo irregolare 330xD - errori in centralina | BMWpassion forum e blog
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Minimo irregolare 330xD - errori in centralina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Luca330xDrive, 17 Dicembre 2021.

  1. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Buonasera ragazzi è da molto tempo che combatto con il minimo irregolare solo a motore freddo che sparisce appena si scalda un pelino dopo qualche minuto.
    Ho usato additivi, cambiato filtro gasolio e pulito i collettori di aspirazione direttamente in bmw.
    Loro mi dicono che in centralina non ci sono errori ma io con il mio pc rilevo questa grande quantità di errori, precisamente 5 errori.
    Qualcuno mi sa aiutare?
    Così ordino il sensore che serve e me lo cambio da solo.
    I valori di correzione iniettori sono perfetti vicinissimi allo 0, batteria cambiata a marzo e alternatore pochi giorni fa insieme alla cinghia servizi e tutti i relativi tenditori, anche la puleggia albero motore è stata sostituita 2 anni e mezzo fa, sempre tutto fatto in bmw a parte tagliandi e lavoretti di vario genere che posso fare io.

    BMW 330D XDRIVE 240.000 KM
    245 CAVALLI ANNO 2009
     

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  2. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    EGR?
     
  3. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Cambiata questa estate con adattamento tramite diagnosi dopo la sostituzione
     
  4. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Nessuno mi sa aiutare guardando gli errori? L’altro giorno ho cancellato gli errori e rifatto la diagnosi questa volta non con autocom ma con il delphi e mi da questi errori
     

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  5. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ho anche preso il valore di contropressione dello scarico , non so se è nella norma o no. Cerco di pubblicare più dati possibili per farmi aiutare
     

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  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.590
    2.838
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Perché non cerchi di risolvere il primo errore?
     
  7. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Perché leggendo sul web ho letto che il riscaldatore del filtro gasolio non comporta problemi se non funzionante …
    Mi preoccupa più il possibile problema al FAP.
    Poi magari mi sbaglio!
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.590
    2.838
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Onestamente non so se possa dare problemi, ma stando a quello che si afferma sul web, avrei dovuto cambiare 5-6 turbine ed invece è ancora l'originale.
     
  9. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Quindi tu mi consigli prima di sostituire il riscaldatore gasolio?
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.590
    2.838
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Sulla mia auto lo farei.
    Prima controlla il fusibile F66 da 50A.
    Se hai un tester puoi anche controllare il riscaldatore.
    Tra i pin 1 e 4 dovrebbe darti un valore ohmico abbastanza basso.
     
  11. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ti ringrazio! Precisamente quel fusibile dove lo trovo? Motore N57
     
  12. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Non riesco a capire se il codice esatto è il primo o il secondo del riscaldatore…
    Comunque aspetto chiarimenti per quanto riguarda il fusibile perché prima ovviamente controllo che non sia interrotto prima di ordinarlo e cambiarmelo
     

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  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.590
    2.838
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Il riscaldatore è il pezzo nr 1.
    Per il fusibile non posso darti notizie certe perché pensavo che tu avessi M57.
    Del n57 non ho schemi.
    Su n47 il fusibile è F33 da 40a e dovrebbe stare nel cassetto portaoggetti.
    @CarMons dovrebbe essere più documentato di me.
    Comunque il riscaldatore entra in funzione intorno ai 0 gradi.
    Se avevi problemi con temperature ambientali più miti potrebbe non essere lui il responsabile del minimo irregolare.
     
  14. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ah ok spero qualcuno mi possa aiutare alla ricerca del fusibile.
    Comunque il minimo irregolare a motore freddo lo fa molto più in estate che di inverno, con queste temperature fredde il minimo tende ad alzarsi e quindi non borbotta mentre d’estate partendo con il minimo basso balla come se girasse a 4
     
  15. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Non potrebbe essere semplicemente il filtro carburante sporco o intasato? Hai provato a sostituirlo?
     
  16. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Già cambiato in bmw
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.590
    2.838
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Screenshot_20211221-114843.png
    Se è da sostituire io lo farei.
    Se avevi problemi di irregolarità anche questa estate,sentirei un pompista per un controllo/revisione della Cp4
     
  18. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    questo quanto ho recuperato da ISTA:
    upload_2021-12-21_12-9-18.png
    Per cui, se hai sostituito il filtro, le possibilità sono: il connettore elettrico sul filtro oppure la pressione in arrivo, quindi il sensore pressione temperatura carburante sul motore, infine la pompa del serbatoio:
    upload_2021-12-21_12-13-50.png
     
  19. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Presumo il connettore sia attaccato siccome il lavoro è stato fatto in bmw comunque controllerò al più presto.
    Nel caso ordino un riscaldatore nuovo su internet e lo monto. nel caso non risolvessi controllo il sensore temperatura gasolio sul motore, ma è strano altrimenti penso risultasse in diagnosi…
    Probabilmente solo questo semplice riscaldatore del filtro gasolio provoca irregolarità nel funzionamento generale …
     
  20. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ragazzi oggi voglio controllare il fusibile prima di cambiare il riscaldatore che comunque se fosse questo e non il fusibile lo prenderei di seconda mano, visto il prezzo elevato, circa 200€.

    dite che è questo il fusibile da controllare ? Perché sullo schema fusibili della e90 prima del 2007 c è scritto chiaramente riscaldatore filtro gasolio mentre nel nuovo schema trovo questa “controllo del riscaldatore riserva”, potrebbe essere questo?
     

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