Ciao raga,la mia 330 xd touring a volte mi sono accorto che al minimo traballa un pò e il contagiri non resta fisso ... ma non sempre... cosa potrebbe essere, datemi indicazioni ,grazie....
Quanti km hai ? Prova a mettere un paio di volte dell'additivo pulisci iniettori quando fai il pieno! STP mi sembra un buon prodotto, costa circa € 8 ....tentar non nuoce :wink:....potrebbero anche esserci piccole particelle d'acqua nel serbatoio.
ha 100 mila km e uso solo diesel bluetech,non credo dipenda da quello....però provare non costa nulla...grazie
oggi è capitata anche a me una cosa simile,ma leggerissima...il meccanico mi ha detto che potrebbe essere o l'egr oppure qualche inniettore sporco e quindi risolvibile con additivo... a qualcun altro è capitato?
a me è successo qualche volta....basta mettere dell'additivo (stp è ottimo) per ripulire gli iniettori....dopo qualche km tutto torna a posto...io solitamente metto 2 flaconi in un pieno.....!!!!!!
si capitava a me' minimo che saliva e scendeva anche se di poco.. era il filtro gasolio sporco, cambiandolo dopo un 20 km e' tornato tutto come prima
Succede anche a me qualche volta....può anche essere colpa del freddo e dell'umidità mi sembrava d'aver letto su qualche altro thread....anche perchè ci succede a parecchi vedo...mi sembra strano che abbiamo tutti gli iniettori sporchi...e uso sempre il BD anch'io....
intanto,siccome da poco vado da un benzinaio nuovo,inizio a cambiare benzinaio...nn si sa mai,siamo sempre in italia... poi farò il tagliando e se persiste,come consigliato anche dal mio meccanico,metterò l'additivo...cmq da com'è arrivato questo gelo che me lo fa...meno male,credevo fosse qcs di grave...
Succede stessa cosa pure a me...tranquillo... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...questo freddo qua causa parecchi problemi alle nostre biemme....
allora in germania dovrebbero camminare tutti a piedi.. :)dai picciotti siamo in italia, terra di sole e di mare... (sicilia) :-) :-)
A me capita, e sono giunto ad una mia spiegazione, poco tecnica, più empirica. A me questo problema aveva raggiunto livelli abbastanza fastidiosi, al punto da spegnere il motore in autostrada con un cambio molto lento di marcia... ho notato che accade quando si tiene il motore per molto tempo basso di giri, o passivo (utilizzando come freno motore), e quando per molti km non si dà una bella acceleratina a fondo corsa (il che è una guduria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ). Quando si spense in autostrada avevo percorso circa 20km in 6° a 1200-1300 giri, che mi manteneva la velòocità desiderata con freno motore (maledetta SA-RC con camion in tratti con lavori) in varie "discussioni da bar", ho sentito che il 3000 dovrebbe essere un motore tarato in maniera piuttosto sportiva, che "soffre" ai bassi regimi, causando questo tipo di problemi. In effetti se guido un po più allegro non succede.... cambiando il filtro del gasolio non è cambiato nulla. Nel traffico, la macchina comincia a borbottare ogni volta che metto a folle... Sicuramente non era il freddo perché mi dava questi problemi ad Agosto. Probabilmente è causato da una leggera "sporcizia" degli iniettori, che si puliscono con una bella tiratina di tanto in tanto, BOH
Può essere.....solo che spesso faccio tratti di 15km a freddo..come faccio a tirarci dentro? Mi sembra strano però che soffra i bassi regimi un motore con coppia massima a 1500 giri...
occhio con gli iniettori ragazzi... io per sottovalutare il problema ho fatto fuori un motore. avevo da una decina di giorni un traballamento al minimo specie a freddo ma avevo sottovalutato la cosa in quanto a regimi dai 1200 in su andava bene. neanche il tempo di valutare l'ipotesi di portarla da un pompista che in autostrada mi e' spenta di botto e non ne voleva sapere di ripartire. diagnosi : iniettore grippato aperto e pistone fuso. da quel giorno metto sempre un pieno si e uno no olio2t nel serbatoio. cosa che mi hanno consigliato diversi pompisti e gente che lavora in bmw percio' non venitemi a dire la solita storiella che sui common-rail e' controproducente. l'olio2t specie se sintetico oltre a lubrificare e tenere puliti gli iniettori aumenta anche il numero di ottani pertanto la macchina vi sembrera' andare anche meglio.
Stesso difetto pure a me....e se ho le luci interne accese noto anche una corrispondente diminuzione di intensità della luminosità...Bah
io la sento un poco più in alto la coppia massima comunque sembra essere un effetto a lungo termine, nel senso che quando comincio a guidare lento, a viaggiarci a giri relativamente bassi (anche 1700 per dire), il problema si comincia a presentare dopo parecchi km...ricominciando a guidare un po più allegro (che non vuol dire sportivo, vuol dire mantenere il motore sopra i 2200-2300 giri), svanisce l'effetto a breve....io lavoro a napoli e qui il traffico a volte è mostruoso, ogni volta che faccio 20-30 minuti così il minimo comincia a fare storie... La piccina vuole correre /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se fosse un problema di iniettori vuol dire che a molti di noi sono partiti gl iniettori in questi giorni? Questo freddo è la causa di molte irregolarità....a partire dai consumi.....
Salve a tutti..a me lo fa da un po di mesi anzi da un paio di anni ....nel periodo estivo si sentiva un po solo alla prima accensione cio' quando era fredda,in quello invernale ora è una tragedia,nessuno a saputo far niente ne il pompista ne il mio mecc,da quasi 500 km che sto facendo di testa mia cioe' ho messo un litro di benzina + 250 ml di olio 5 40, su un pieno, vi dico' la macchina ha perso quella irregolarita' che aveva!!!la mia bmw ha 140 mila km