Ho notato che mettendo in folle il cambio, il motore ha un minimo più basso di quando pigio la frizione...sapete spiegarmi il motivo?
perchè schiacciando la frizione, stacchi completamente il motore dal cambio, che anche quando è in folle ha cmq alberini che girano immersi in olio abbastanza viscoso. lo stesso motivo per cui nelle giornate molto fredde, anche con cambio in folle si dovrebbe mettere in moto con la frizione premuta in fondo, in modo da non far sobbarcare altro lavoro inutile al motorino di avviamento e quindi alla batteria.
Confermo spiagazione ineccepibile,anche se raramente mi ricordo di calcare la frizione mettendo in moto(se ho la marcia inserita si ),anche perchè in genere da me non fa così freddo da renderlo necessario o comuque utile.:wink:
Interessante sta cosa... non la sapevo, si può avere qualche descrizione più dettagliata? sono curioso.
Non è che ci sia tanto da dire,schiacciando il pedale si disinnesta la frizione poichè il cuscinetto reggispinta tramite le leve disattiva lo spingidisco e quindi il disco si allontana dal volano,in tal modo non avviene la trasmissione,infatti a pedale frizione non premuto il volano tramite il contatto col disco frizione anche se non vi è marcia inserita fa girare lostesso gli ingranaggi del cambio(albero primario,ausiliario e secondario),sta roba sta sempre girando folle finchè con la leva del cambio non si sposta uno dei sincronozzatori che agganciandosi ad uno degli ingranaggi scelto lo blocca all'albero facendo quindi girare l'albero di trasmissione che poi fara girare la coppia conica per poi portare il movimento alle ruote. Quindi ricapitolando al momento che si mette in moto se premi la frizione eviti che il motorino d'avviamento(motore elettrico che fa forzatamente girare il volano tramite un ingranaggio per consentire l'accensione) debba far girare anche le componenti del cambio e quindi si sforzi maggiormente.
spegazioni giustissime...conviene sempre metter in moto con la frizione premuta, il motorino d'avviamento ringrazierà:wink:
Grazie,la passione per i motori oltre metterla in pratica l'ho miscelata anche un pò allo studio della teoria. :wink:
io metto sempre in moto con cambio in folle e frizione premuta da sempre...è un abitudine che ho sempre avuto