Minimo a freddo irregolare | BMWpassion forum e blog

Minimo a freddo irregolare

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da hyppo, 23 Marzo 2007.

1. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Qualcuno mi può aiutare in attesa che io vada alla BMW (ODDIO non ci voglio pensare) per fare una diagnosi, a che cosa può essere dovuto questo problemino?
    A freddo, e non sempre, quando metto in moto per il primo minuto il minimo è un po irregolare. La machhina non fuma. Una volta in temperatura è ok anche se ogni tanto ai semafori ho come la sensazione ( ma visivamente la lancetta del contagiri è li ferma) che appena fermato i giri calino un pochino troppo oppure che quasi abbia perso un colpo.
    Cosa può essere?
    Ciao

2. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    quanti km hai?

3. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    Scusate dimenticavo 330d 204cv marzo 2003 tagliandi regolari (ultimo fatto 2 settimane fa con sostituzione cinghie) ma il difetto lo fa da circa 2 mesi.
    Ciao

4. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    allora:
    1) se arrivi ad un semaforo in folle fino a fermarti, è normale che il minimo si abbassi di circa 100 giri:
    2) io appena metto in moto, dopo 5 secondi il minimo cala di circa un mm e resta li, questo ogni volta e penso sia normale;
    3) anch io avevo il minimo un po ballerino, nn di cento giri su e 100 giu, ma oscillava per un mm su e poi un mm giu... ho staccato la batteria per una sera e ora nn lo fa piu... e credo sia una questione di debimetro... leggendo anche altri post sull argomento... e per prevenire ho montato il modulo di christian.

5. =rke=imot3p

=rke=imot3p Secondo Pilota

567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    beh possono essere tante le cause... anche il sistema di alimentazione un po' intasato... fagli un check up generale :) magari non in bmw che ti distruggono :D

6. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    Allora ho fatto un primo trattamento con un pulitore di inettori specifico e non so se anche complice il clima con le temperature + calde non lo fa +.
    Fatta inoltre diagnosi alla BMW dalla quale sono risultate da sostituire le candelette 4-5-6 per cui d'inverno probabilmente durante il primo minuto il motore partiva senza l'ausilio di tutte le candelette e quindi non era particolaremente regolare.
    Ciao

7. =rke=imot3p

567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    che bella l'elettronica :D

8. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Ragazzi ma le candelette quanto costano? esistono di vari tipi? di candele ho una certa esperienza ma di candelette assolutamente niente! ogni quando vanno cambiate? quali sono le migliori? se non vanno che sintomi si hanno? insomma, se potete spiegatemi le candelette come le spieghereste ad un bambino!!!

9. =rke=imot3p

567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    le candelette servono a preriscaldare il gasolio all'accensione per permettergli di scoppiare prima e quindi per facilitare l'avviamento. vanno sostituite circa ogni 80000 km. le migliori non so sinceramente quali sono perchè io fino ad oggi ho usato solo auto a benzina e non mi sono mai interessato. l'unico consiglio che posso darti è che quando accendi il quadro per avviare l'autovettura avviala quando si spegne la spia delle candelette senza lasciare il quadro acceso e motore spento, perchè si rovinano prima. per il resto lascio la parola a qualcuno più esperto

10. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    Telfonato oggi officina BMW, candeltte 25euro l'una già ivate, + guarnizioni carter aspirazione mi ha detto totale con le sei candelette 190 eurozzi circa da scontare (normalmente un 15%) + manodopera per sostituzione.
    Penso che proverò a cambiare il tutto da solo, e già che mi trovo sostitirò anche il filtrino vapori olio.
    Ciao

11. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    razie per le dritte. comunque tanto per riordinare le idee...http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=98393 .
    Visto che il problema si presenta a motore caldo (quindi niente candelette) e che adesso le punterie sembrano funzionare bene (ho fatto un trattamento olio ed è sparito anche il rumorino), per esclusione sono arrivato al debimetro. adesso sto aspettando il modulo di chris così vediamo se si risolve (già che c'ero ho preso anche quello per il rail...). vi tengo aggiornati se risolvo o meno

12. =rke=imot3p

567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    ah già non avevo pensato al debimetro....anche se cmq penso che dalla diagnosi sarebbe uscito un malfunzionamento...

13. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    la diagnosi dice: malfunzionamento valvola minimo...l'ho controllata ed è pulitissima e sembra anche funzionare perfettamente...secondo me è il signor debimetro cmq adesso dovrebbe essere già in viaggio il modulo di chris e se il problema è quello lo risolviamo...

14. monello69

monello69 Kartista

71
    1
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.104
    bmw 320cd allestimento m
    sei riuscito a trovare il problema???
    La mia 320cd questo problema si è verificato stamattina per la prima volta , ma credo che sia gasolio sporco o filtro gasolio intasato a 87000 km ma non credo che il vecchio proprietario l'abbia cambiato!!!
    anche se tre candelette sono andate....
    ciao

15. Valentikit

Valentikit Kartista

192
    2
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    Le candelette funzionano con temperature esterne molto basse all' incirca sotto lo zero, quindi penso che non ci sia bisogno che tu le cambi....
    Anche perchè ti aiutano il motore solo nell'avviamento e poi basta, se senti il motore irregolare anche dopo non è quello la causa.

Condividi questa Pagina