Qualcuno mi può aiutare in attesa che io vada alla BMW (ODDIO non ci voglio pensare) per fare una diagnosi, a che cosa può essere dovuto questo problemino? A freddo, e non sempre, quando metto in moto per il primo minuto il minimo è un po irregolare. La machhina non fuma. Una volta in temperatura è ok anche se ogni tanto ai semafori ho come la sensazione ( ma visivamente la lancetta del contagiri è li ferma) che appena fermato i giri calino un pochino troppo oppure che quasi abbia perso un colpo. Cosa può essere? Ciao
Scusate dimenticavo 330d 204cv marzo 2003 tagliandi regolari (ultimo fatto 2 settimane fa con sostituzione cinghie) ma il difetto lo fa da circa 2 mesi. Ciao
allora: 1) se arrivi ad un semaforo in folle fino a fermarti, è normale che il minimo si abbassi di circa 100 giri: 2) io appena metto in moto, dopo 5 secondi il minimo cala di circa un mm e resta li, questo ogni volta e penso sia normale; 3) anch io avevo il minimo un po ballerino, nn di cento giri su e 100 giu, ma oscillava per un mm su e poi un mm giu... ho staccato la batteria per una sera e ora nn lo fa piu... e credo sia una questione di debimetro... leggendo anche altri post sull argomento... e per prevenire ho montato il modulo di christian.
beh possono essere tante le cause... anche il sistema di alimentazione un po' intasato... fagli un check up generale :) magari non in bmw che ti distruggono
Allora ho fatto un primo trattamento con un pulitore di inettori specifico e non so se anche complice il clima con le temperature + calde non lo fa +. Fatta inoltre diagnosi alla BMW dalla quale sono risultate da sostituire le candelette 4-5-6 per cui d'inverno probabilmente durante il primo minuto il motore partiva senza l'ausilio di tutte le candelette e quindi non era particolaremente regolare. Ciao
Ragazzi ma le candelette quanto costano? esistono di vari tipi? di candele ho una certa esperienza ma di candelette assolutamente niente! ogni quando vanno cambiate? quali sono le migliori? se non vanno che sintomi si hanno? insomma, se potete spiegatemi le candelette come le spieghereste ad un bambino!!!
le candelette servono a preriscaldare il gasolio all'accensione per permettergli di scoppiare prima e quindi per facilitare l'avviamento. vanno sostituite circa ogni 80000 km. le migliori non so sinceramente quali sono perchè io fino ad oggi ho usato solo auto a benzina e non mi sono mai interessato. l'unico consiglio che posso darti è che quando accendi il quadro per avviare l'autovettura avviala quando si spegne la spia delle candelette senza lasciare il quadro acceso e motore spento, perchè si rovinano prima. per il resto lascio la parola a qualcuno più esperto
Telfonato oggi officina BMW, candeltte 25euro l'una già ivate, + guarnizioni carter aspirazione mi ha detto totale con le sei candelette 190 eurozzi circa da scontare (normalmente un 15%) + manodopera per sostituzione. Penso che proverò a cambiare il tutto da solo, e già che mi trovo sostitirò anche il filtrino vapori olio. Ciao
razie per le dritte. comunque tanto per riordinare le idee...http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=98393 . Visto che il problema si presenta a motore caldo (quindi niente candelette) e che adesso le punterie sembrano funzionare bene (ho fatto un trattamento olio ed è sparito anche il rumorino), per esclusione sono arrivato al debimetro. adesso sto aspettando il modulo di chris così vediamo se si risolve (già che c'ero ho preso anche quello per il rail...). vi tengo aggiornati se risolvo o meno
ah già non avevo pensato al debimetro....anche se cmq penso che dalla diagnosi sarebbe uscito un malfunzionamento...
la diagnosi dice: malfunzionamento valvola minimo...l'ho controllata ed è pulitissima e sembra anche funzionare perfettamente...secondo me è il signor debimetro cmq adesso dovrebbe essere già in viaggio il modulo di chris e se il problema è quello lo risolviamo...
sei riuscito a trovare il problema??? La mia 320cd questo problema si è verificato stamattina per la prima volta , ma credo che sia gasolio sporco o filtro gasolio intasato a 87000 km ma non credo che il vecchio proprietario l'abbia cambiato!!! anche se tre candelette sono andate.... ciao
Le candelette funzionano con temperature esterne molto basse all' incirca sotto lo zero, quindi penso che non ci sia bisogno che tu le cambi.... Anche perchè ti aiutano il motore solo nell'avviamento e poi basta, se senti il motore irregolare anche dopo non è quello la causa.