Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 90 | BMWpassion forum e blog

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè

    tieni presente che una sensazione di galleggiamento con le gomme invernali è abbastanza normale, soprattutto se non sono run on flat. se però vuoi toglierti dubbi la prima cosa che controllerei è la convergenza.....
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sono d'accordo;

    ma cosa significa esattamente "controllare la convergenza"?

    se vuol dire portarla dal gommista e basta non serve che a confondergli le idee sul perchè del comportamento anomalo..

    il 90% dei gommisti glie la metterebbe sul ponte e imposterebbe la scheda della bmw 118 (senza nemmeno controllare se la sua sia quella con l'assetto rigido o molle)

    poi verificherebbe i dati, e probabilmente gli regolerebbe la convergenza anteriore.

    poi una bella gonfiata a tutte le gomme, magari tutte a 2,5 perchè la sua testa gli dice così, e via..

    e se per caso l'auto va peggio di prima ti risponderebbe che allora è l'auto che ha qualcosa che non va..

    (come se il qualcosa che non va non riguardasse la regolazione degli angoli o le gomme..)

    ----------

    l'ideale sarebbe di controllare gli angoli ma di non fargli toccare nulla..

    poi con calma valutare se sono gli angoli la causa dell'anomalia
     
  3. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    si marzo, in effetti l'ultima soluzione che hai detto sarebbe la migliore per vedere come è messa giù adesso la macchina, e successivamente con dati alla mano e in base alle richieste dell'utente capire dove andare ad agire.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    penso anch'io.

    è meglio sentire diverse campane prima di agire.

    (a meno che non si conosca un bravo assettista disposto ad assecondarci)
     
  5. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    questa è ormai una razza estinta da tempo.....
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    la convergenza ti cambia poco al limite ti corregge la deriva che hai da una parte se le ruote non sono allineate.

    se senti la macchina leggera devi far controllarre gli ammortizzatori.

    E' possibile che dietro siano scarichi, quindi in velocità la macchina si siede sulle ruote posteriori sblanciando il peso indietro, e l'anteriore lo senti leggero con lo sterzo che sembra galleggiare.

    e controlla pure la pressione come prima cosa. all'anteriore non andare oltre i valori consigliati dalla casa.
     
  7. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ho letto con molto interesse le prime pagine, ora mi chiedo: anche sulla serie 3 si possono fare delle migliorie?

    possiedo una 320d E92 con assetto msport, e ho notato un certo sottosterzo

    per la mia valgono le stesse cose scritte qui? se faccio una campanatura anteriore negativa e apro leggermente la convergenza ottengo dei benefici?
     
  8. Andre_BO

    Andre_BO Kartista

    76
    5
    5 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.896
    118d E87 2010 + 525d E60 2006
    l'auto prima di me la usava un rappresentante, e in 2 anni ci ha fatto su circa 100.000 Km. ci sta quindi che sia un po giù di ammortizzatori.

    ora, la cosa l'avevo un pochino esclusa, in quanto non mi è mai capitato di finire degli ammortizzatori a 100.000, ma nemmeno su delle fiat.

    qualcuno ha idea di cosa costino gli ammortizzatori per sta auto? non mi interessa roba ultra specialistica, al massimo potrei valutare quelli delle attiva-msport, che se non sbaglio sono leggermente più frenati di quelli della eletta, o qualcosa di aftermarket ma sempre "normale" tipo bilstein o roba simile

    altro problema..ho il libretto tagliandi, ma non quello uso e manutenzione. a quanto vanno le gomme?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2013
  9. Chiararace

    Chiararace Aspirante Pilota

    2
    0
    1 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1
    Molto interessante questa guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E anche le informazioni scirtte da Luigi123d sono davvero utili!!

    Mi sono appena iscritta al forum e giá ho trovato tante info interessanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    TOSTA la lei!!!
     
  11. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    raga mi date un'opinione?

    ho fatto la convergenza dopo aver rimosso i pernetti, ho assetto completo M, distanziali post e silent powerflex

    tutto in gradi

    ant

    campanatura -0.44/-0.43

    convergenza 0/0.03

    post

    campanatura -1.80/-1.73

    convergenza 0.23/0.13
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2013
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    C'è una bella differenza di campanatura tra anteriore e posteriore. Riesci a farla partire di culo configurata in questo modo? secondo me no
     
  13. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    la post è nel mezzo del campo consigliato da bmw, è piuttosto piantata dietro devo dire,

    ma considera sempre che preferisco un'auto da guidare (vivo in montagna) più che da drift o cmq da cazzeggio heheh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    ah ok allora così come stai hai un buon compromesso.

    Nel senso che non hai la macchina molto sottosterzante e il consumo delle gomme anteriori sarà abbastanza regolare.

    Però se stringi le curve e schiacci il gas dietro non parte perchè hai più grip e perderai prima l'anteriore.

    Con il camber così negativo dietro credo che le posteriori le consumi abbastanza all'interno
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà non è che perderà prima l'anteriore..

    se aumenti la tenuta al posteriore non significa mica che quella anteriore si riduce..

    quella anteriore rimane come prima, solo che quella posteriore aumenta.

    in pratica l'auto tiene comunque più di prima.

    aumentando il camber posteriore aumenti la tenuta in curva, ma non influenzi minimamente il sovrasterzo o il sottosterzo.

    quelli variano a seconda delle convergenze, non a seconda del camber.

    aumentando il camber aumenti la tenuta in curva e diminuisci la trazione sul dritto e la stabilità in frenata, oltre ad aumentare leggermente il consumo anomalo della gomma.

    sta cosa di far partire il posteriore vedo che spesso viene scambiata per una diminuzione del sottosterzo..

    diciamo che abbiamo invece una perdita di aderenza del retrotreno.. (cioè un peggioramento)

    il sovrasterzo non è da identificare con la perdita di aderenza del posteriore, ma con la naturale tendenza dell'auto a chiudere la curva per effetto della trazione (ma senza perdere l'aderenza)

    quelli che regolano l'auto in modo che il posteriore sia più propenso a scappare via in realtà non stanno diminuendo il sottosterzo, ma stanno solo diminuendo la tenuta dell'asse posteriore (in pratica un peggioramento del comportamento dinamico...)

    la diminuzione del sottosterzo erroneamente inteso come perdita di aderenza si risolve adottando geometrie idonee all'asse anteriore

    la diminuzione del sottosterzo (ovvero la tendenza al sovrasterzo) si ottiene modificando SOLO gli angoli di convergenza posteriori

    tendenza al sotto/sovrasterzo e perdite di aderenza degli assi posteriore/anteriore sono due cose COMPLETAMENTE diverse..
     
  16. CuBs4eVeR

    CuBs4eVeR Kartista

    75
    2
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    110
    BMW 120d E87
    Giusto per info, qualcuno per caso ha delle foto dei camber plates fissi montati sull'ammortizzatore? vorrei essere sicuro di aver capito bene come modificare il piattello per poterli fissare, grazie!
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    (credo) che vadano a sostituire il piattello originale, che quindi non deve essere modificato (se sono quelli che intendo io)

    altrimenti sono quelli da interporre sotto al duomi, ma anche in quel caso non dovresti modificare nulla credo..
     
  18. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    i camber fissi si montano così

    va smontata la ruota, va smontato l'ammortizzatore e sfilato, quando lo sfili c'è un piattello piccolissimo e fino e va tolto, e si sostituisce coi camber plates.

    Secondo me non è un lavoro che si può fare da soli a meno che non si abbia una ottima manualità.

    serve un meccanico per fare una cosa fatta bene
     
  19. CuBs4eVeR

    CuBs4eVeR Kartista

    75
    2
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    110
    BMW 120d E87
    Vi ringrazio per le risposte ma ho trovato la soluzione, i camber plates che ho sono come questi:

    http://www.turnermotorsport.com/image/suspension/E46_fixed_camber_plates.pdf

    Devo tenere il piattello originale dell'ammortizzatore e far saltare i prigionieri, mi interessava solo vedere se qualcuno aveva fatto foto con l'ammo smontato specifico della serie 1, per il montaggio farò tutto in casa :biggrin:
     
  20. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Metti dei camber plate... ...cambia macchina....
     

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