Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 86 | BMWpassion forum e blog

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    per la mia piccola esperienza posso dire che per diminuire il sottosterzo ci sono vari accorgimenti, nell'ordine:

    -Montare uguale misura di pneumatica avantreno e retrotreno.

    - Convergenza non chiusa, ma intorno allo 0

    - Pressione pneumatici come prescritto dalla casa all'anteriore e leggermente superiore al posteriore.

    - eliminare perni centraggio e si raggiunge quasi un grado di camber che non è tanto ma è buono.

    - camber plates fissi, dipende dalla macchina e si raggiunge 1.5 gradi negativo o anche qualcosa in più. Direi che per un utilizzo stradale-sportivo è più che sufficiente.

    I braccetti m3 non li ho provati ma la spesa non è indifferente quindi ho lasciato perdere

    Poi c'è l'antirollio posteriore dell'm3, che irrigidendo l'asse posteriore lo fa partire prima rispetto all'anteriore. Non costa molto la barra ma la manodopera è lunga quindi il costo lievita.

    Invece i camber plates + eliminazione perni costano molto meno, con 300 euro si fa tutto tra manodopera e materiale.
     
  2. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    I 16 sono provvisori, appena finisco le gomme passerò ai 18... Ma anche lì, 215 davanti contro 245 dietro, è ovvio che il muso partirà sempre prima rispetto al posteriore
     
  3. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    appunto secondo me meglio se rimani coi 16. oppure i 17 con le 205 avanti e dietro
     
  4. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    Beh, se può servire la mia esperienza, con assetto m, dist da 12 ant e 16 post, barra h&r23mm, asolatura 1grado negativo e convergenze vicine allo 0, cerchi da 18 269 con falken 215 e 245.

    il muso sta dove deve stare se la macchina la si USA nel modo giusto! Ricordate che è un tp! Poi le gomme non sono le migliori e lasolatura potrebbe arrivare al grado e mezzo per essere perfetta!

    Cmq io sono molto contento cosi!
     
  5. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Certo che se ci vado a passeggio il muso non parte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma dove mi spaventa di più sono le curve medio/strette e le piccole rotonde, dove il muso parte senza preavviso alcuno... Nei grossi curvoni (autostrade, tangenziali) non mi sono mai azzardato a spingere così forte da far partire il muso, anche perchè non ho idea di come si comporti. Perdere il muso ai 130 all'ora o più non credo sia piacevole.
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io ho notato che con la e90 dove ho le 225/17 sia anteriori che posteriori e mezzo grado di camber negativo, il muso parte molto meno rispetto alla e87 dove avevo 225 dietro e 205 avanti, nonostante avessi i camber plates e fossi oltre 1 grado di camber negativo.

    QUindi a mio avviso la prima cosa da curare sono le gomme, e soprattutto all'anteriore devono essere ottime e di qualità.

    Poi si pensa a raggiungere almeno un grado negativo di camber per far poggiare meglio la gomma a terra, ideale a mio avviso è 1.5 negativo

    Poi la convergenza deve essere neutra almeno
     
  7. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Qualcuno ha detto camber? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    E' molto più facile recuperarla in sottosterzo alle alte velocità che in sovrasterzo.

    Il sottosterzo si recupera semplicemente tirando su il gas ed eventualmente riducendo un pelo l'angolo di sterzo. Non richiede altro ed il rallineamento (o recupero della linea) avviene in modo naturale ed automatico.

    Del tutto diverso recuperare un auto in sovrasterzo, specie come la Serie 1 che ha un passo corto per essere una TP, ed alle alte velocità.

    Io non mi sono mai fatto problemi nei curvoni autostradali ad entrare ad altissima velocità, mentre qualche grattacapo l'ho avuto quando mi è partita in sovrasterzo accelerando in curva anche a velocità superiori ai 200 km/h e devo ringraziare che ho la bella abitudine, in autostrada, di non disattivare mai i controlli elettronici.
     
  9. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Davvero?

    Io ho il terrore che succeda: auto in sottosterzo ad alte velocità, mollo il gas, il culo s'alleggerisce, mi parte in sovrasterzo, sono morto.

    Vabbè che con i 245 credo diventi difficile far partire il posteriore, già con le 205 devo fare il maiale per scodare un po'...
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Assolutamente no, poi se hai gli angoli di serie figuriamoci.

    Alle alte velocità se ti sottosterza, ripeto, basta che alleggerisci leggermente la pressione sul gas (occhio, non ho detto frenare!) e la vettura rientra in traiettoria.

    Circa il far partire il posteriore, dipende come e perchè.

    Se di potenza o per trasferimento di carico. Ma il modo con cui correggerlo, poi, resta sempre il medesimo. Certo con le 245 al posteriore il limite è più alto, ma deve anche essere poi più rapida la velocità con cui si corregge la vettura.

    Il miglior comportamento, come progressività e facilità di guida, si ha con le 205 da 17".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2012
  11. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Che intendi con "facilità di guida"?

    Più gestibile, adatta a tutti?

    Coi 215 e i 245 com'è?
     
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    che con i 205 hai comunque una buona impronta a terra non esagerata e la macchina quando parte è più progressiva, il limite è più basso ma il passaggio all sovrasterzo è più graduale.

    con le 245 il limite è molto più alto, chiaramente su asciutto, ma poi quando parte è un pò più brusca e più difficile da recuperare.

    Ar147 io non sono d'accordo che la serie 1 abbia il passo corto per essere una tp.

    Il passo della serie1 è lungo in relazione alla sua lunghezza: la nissan 200sx è più lunga di parecchio e ha il passo più corto di una decina di cm rispetto alla serie1.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Tu che sei passato da Serie 1 a Serie 3, non la senti la differenza di passo tra le due? Io si e tantissimo, trovo la Serie 3 più equilibrata e progressiva rispetto alla Serie 1, ovviamente a parità di gommatura ed assetto sportivo per entrambe.

    In assoluto il passo non è corto, ci mancherebbe, le Porsche sono ancora più corte come interasse, solo che trovo le reazioni del posteriore a volte troppo rapide e repentine. Cosa che sulla 200SX, ad esempio, non avviene. Non so se questo dipende dalla ripartizione delle masse, dalla regolazione degli angoli o dall'impostazione telaistica, ma la Serie 1 manca un poco di progressività nel passare dal sotto al sovrasterzo.

    Riguardo alla gommatura, sono pienamente d'accordo con te. Comunque, (rivolto a Jarhead) se vuoi provare una Serie 1 con i 18" prima di comprarli, non hai che da chiedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma che auto hai?

    come fa a partire il posteriore di potenza a 200 all'ora?

    e soprattutto come fai a recuperarla controsterzando ad una velocità simile?
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute, stavo per porre anch'io la stessa domanda...
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La macchina è in firma, la potenza è sui 270cv circa, se l'asfalto non è perfetto e sei già vicino al limite di aderenza, basta poco a volte per modificare l'equilibrio.

    Comunque mi è successo ben più di una volta e non è un caso. Una correzione di sterzo mi è sempre venuta naturale ed istintiva, ma parte del merito sicuramente è anche dell'elettronica.

    Mi ricordo ancora una sera, aveva finito di piovere da poco, quindi asfalto drenante umido/bagnato, avevo scalato in quinta, ero in appoggio, contagiri sui 4200 circa di quinta appunto, giù tutto, non solo è partita in sovrasterzo con un discreto angolo, ma ho sentito distintamente la ruota intera posteriore bloccarsi e la macchina rimettersi in traiettoria da sola.

    Li avevo esagerato, ma ci sono rimasto veramente male perchè, come te, non avrei mai immaginato che potesse succedere una cosa simile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2012
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    devi essere un pilota, perchè a me se parte a 80 all'ora non so se riesco a recuperarla.

    (comunque se ti parte a quella maniera non sarà perchè hai la convergenza posteriore troppo aperta?)
     
  18. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Abitiamo a due passi e non sono mai venuto a vedere/provare il mostro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Appena finisci tutti i lavori e hai la macchina in versione definitiva vengo a farci un giro, e a farmi salire una scimmia immensa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Allora a Settembre ci sentiamo ed organizziamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Si come no il comportamento è molto differente... credevo più o meno fossero simili , invece la serie3 è meno brusca nelle reazioni e più progressiva e facile da controllare, e secondo me è più tendente al sovrasterzo della 1.

    Per quanto riguarda il discorso dei sovrasterzi che fai in quinta ad alta velocità, secondo me dipende innanzitutto dalla potenza molto elevata che hai adesso, e anche dai lavori che hai fatto sull'assetto, se non sbaglio hai dato camber negativo e monti la barra posteriore m3, quella secondo me incide molto sulla perdita di aderenza
     

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