Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 83 | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Unico appunto... per precisare: la convergenza anteriore è sempre uguale fra le due ruote, in quanto si "raddrizzano" in automatico appena l'auto si muove. Semmai sarà il volante ad essere storto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Al posteriore invece è indispensabile adottare simmetria.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la convergenza totale SI (e questo l'ho specificato)

    ma i valori di semiconvergenza si intendono a volante dritto.

    altrimenti avremmo ad esempio la differenza nel raggio di sterzata, che se da un lato diminuisce (senza creare problemi)

    dall'altro aumenta, andando a deformare gli angoli oltremisura, col rischio di variazioni eccessive sulla struttura della sospensione stessa.

    chiaramente sto esasperando il concetto,

    infatti per avere un problema dovresti magari avere una differenza di 1 grado, che è molto superiore al millimetro che potremmo avere come differenza nella semiconvergenza.

    avremmo solo il volante storto..(se invece facciamo la nostra convergenza in modo che esso sia drittissimo, qualora notassimo una leggera differenza vorrebbe dire che quacosa si è spostato..)
     
  3. l736k

    l736k Kartista

    58
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Comunque dalle mie parti ho trovato solo gommisti che lavorano in gradi finora
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    normalmente i valori di convergenza vengono espressi in mm ; come nella stampata della foto sopra.(perchè un millimetro sulla convergenza è già notevolmente un sottomultiplo del grado, è più millimetrica come regolazione..)

    ma in effetti potrebbe anche essere espressa in gradi..

    dipende da come è impostato il macchinario.

    tutti gli atri angoli solitamente sono in gradi.
     
  5. l736k

    l736k Kartista

    58
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Non discutevo sul cosa fosse meglio, riportavo solo la situazione della mia zona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,si..avevo inteso.:wink:
     
  7. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Ho cercato in tutti i modi, via ricerca del forum, via google, etc ma non riesco a trovare il topic in cui un utente descriveva il lavoro da lui fatto per montare bracetti M3 anteriori e posteriori sulla sua serie 1, con tanto di report fotografico.

    Potreste aiutarmi a ritrovarlo?

    Scusate per il mezzo OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Suvvia che devo pagare la testimonial :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

    [​IMG]

    Ultimi pezzi rimasti affrettatevi :wink:

    Belen veste Camber Plate :cool:
     
  9. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    ciao ragazzi, scrivo qui per chiedervi alcune cose, dato che vorrei sistemare la campanatura anteriore della mia 123 d coupè m.

    allora: io non ho capito se quando si asolano i duomi bisogna anche eliminare i pernetti o si possono lasciare.

    inoltre io per il momento pensavo solo di togliere i pernetti. qualcuno di voi facendo solo questa operazione ha avuto vibrazioni?, si creano laschi sulle viti di fissaggio dei duomi?, si rischia di rovinare qualcosa sui duomi? o ci sono solo lati positivi??? bisogna sfilare gli ammo per questa operazione, sarei grato se mi elencate la procedura completa nei dettagli dell'operazione. grazie!
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    leggi dalla prima pagina..
     
  11. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    ho letto le prime 18 pagine, e ti giuro che ho più confusione di prima.

    volevo chiedere a voi come regolare la campanatura e convergenza contando che ho gomme da 17 differenziate 205 225 e che in 1200 km si vede l'esterno gomma che inizia a consumarsi, quindi quello che vorrei io è:

    -incollare di più l'anteriore dato che mi va in sottosterzo.

    -ottenere un'usura omogenea della gomma

    -se possibile limitarsi a levare i pernetti senza asolare.

    contate che non faccio pista ma solo guida sportiva stradale.

    quindi volevo sapere dopo essere passato dal meccanico che mi leva i pernetti (perchè il gommista non vuole farmelo) che angoli impostare

    rispettivamente di

    - campanatura anteriore

    - convergenza anteriore

    - campanatura posteriore

    - convergenza posteriore.

    in modo tale che io possa andare dal gommista e dire: mettimi la macchina cosi!!!
     
  12. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Togliendo solo i pernetti risolvi ben poco secondo me, e se non vuoi asolare l' unico sistema è utilizzare le piastre camber :wink:
     
  13. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    le piastre camber mi consentono di arrivare al grado esatto di campanatura anteriore anche senza levare i pernetti di centraggio???
     
  14. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    i pernetti vanno tolti altrimenti le piastre non le monti....arrivi circa a 1° :wink:
     
  15. EdoLazio

    EdoLazio Kartista

    163
    4
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.394
    123d MSport
    Per evitare di essere cazzìato premetto che mi sono letto buona parte delle 110 pagine che mi separano dal primo post e vorrei un consiglio più che altro empirico.

    Portando entrambe le convergenze (ant/post) a 0 dovrei avere una macchina più sovrasterzante dell'originale, è sufficiente per divertirsi a spazzolare un po' o è meglio portare la convergenza posteriore su valori leggermente positivi, quindi aprirla un po', per far scivolare di più il posteriore?
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ti ammazzi...

    l'auto non avrà stabilità...

    il posteriore a zero ti costringerà a "guidarla" anche quando vai dritto..
     
  17. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    Se la apri dietro allora avrai valori negativi e dovrebbe partirti di piu.

    Con valori positivi dietro di conv dovresti avere maggior sicurezza nelle percorrenze di curva.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le convergenze la rendono stabile anche e soprattutto in rettilineo alle alte velocità
     
  19. EdoLazio

    EdoLazio Kartista

    163
    4
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.394
    123d MSport
    Sì mi sono confuso, volevo dire valori leggermente negativi e quindi conv leggermente aperta.
     
  20. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Chi mi fa un buon prezzo per i camber plate davanti???
     

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