Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    fidarsi del gommista è come fidarsi del prete... qui valori (io non li ho provati) sono testati da un bel pò dai vari utenti. mi fido sinceramente del loro parere piuttosto che quello del gommista che non fa altro che far tornare i numerini dentro il quadratino verde.
    amen
     
  2. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    si bravo allora dimmi cosa devo dire al gommista, visto ke nn ci sto + a capire un cavolo si parla da 5 mesi di camber di pernetti kiuso aperto negativo ecc...tutti tecnici ke alla fine nn riesci a capire niente!!!!!!!!!!!!!
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    quoto.

    vi racconto che c'era un gommista 20enne che:
    - per settare la convergenza posteriore, agiva sulla campanatura posteriore e non sul registro/convergenza.
    - aspettava che diventasse VERDE il computer
    - fine :mrgreen::mrgreen::redface::redface:

    Gli ho detto io come fare e alla fine dopo 1 ora cel'abbiamo fatta.

    Mai più però.

    Assettista a Parma, 60 euro una tantum, per un anno non devi più pensarci.
     
  4. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09

    ti annoti i valori della pagina precedente su un foglio. vai dal gommista e gli dici: mettimi la macchina così. se lui se ne esce con le sue teorie mistiche o sul fatto che ha lavorato in ferrari (lavoravi in ferrari e ora fai il gommista?) ecc...gli dici: cosa non ti è chiaro della frase "mettimi la macchina così"?

    ciau
     
  5. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    angoli che ho io e che consiglio...
    campanatura anteriore (tutta quella storia dei pernetti co) al massimo consentito dalle asole... io sono a 0° 40'
    campanatura posteriore 1°25'
    convergenza ant e post a 0°
    cosi avrai una macchina a posto:wink:
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    convergenza dietro a zero, così se va in recovery a varano e ti metti a driftare per consolazione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ke differenza porta una covergenza + aperta o chiusa dietro?????
     
  8. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    chiusa = + stabilità del retrotreno
    aperta = retrotreno ballerino soprattutto in accelerazione e in curva
    a 0° non è ballerino ma non è neanche controproducente come ad averlo chiuso...
    almeno cosi interpreto io:wink:
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Oscar, con convergenza azzerata dietro non perdi troppo in motricità? Guarda andrew con l'M3 e conv. a 0°, sembra che in uscita di curva pattini e non vada avanti...
     
  10. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    quando le ruote dietro accelerano, tendono a chiudersi di convergenza, il contrario per quelle anteriori che invece tendono ad aprirsi...
    cmq la sospensione posteriore è abbastaza sofisticata da non permettere nessun movimento alla gomma se non il normale lavoro della sospensione:wink:
    con le gomme che da la casa, non ho MAI sofferto di sovrasterzo o mancanza di motricità... e la cosa mi fa girar le balle... la metterei aperta di 5° solo per vedere se mi diverto di più:mrgreen:
     
  11. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    D'accordo con Oscar... Dietro di grip ce ne è in abbondanza, il problema è davanti.
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
  13. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    Ciao! questi sono gli angoli che avevo fatto all'ultima convergenza...come vi sembrano?

    [​IMG]
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    A te come sembra la macchina?:wink:

    (non partire dai valori, ma parti dalle sensazioni!)
     
  15. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    boh...non mi piace...scarso feeling, scivola parecchio nelle curve veloci, soprattutto all'anteriore...ma con le euforia... e venendo da una 147...
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Soprattutto nelle curve veloci?:-k

    Nei valori che hai postato non ci sono "errori". Sono ok.

    Ovviamente puoi migliorarla, cercando di dare più "mordente" all'anteriore. Quindi guarda le varie soluzioni per dar camber negativo all'anteriore di cui al primo post.

    PS. prima però cambia le euforia, che sono gomme veramente schifose..:wink:
     
  17. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    ho paura che la maggior parte della colpa derivi dalle gomme...ergo...dovrò aspettare.
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Secondo me sono un po' sbagliati.
    Innanzitutto è troppo chiusa sia dietro sia davanti, anche se il problema maggiore sono le gomme... ;)
    Poi dietro hai troppo poca campanatura per avere un appoggio saldo.

    Poi bisognerebbe vedere le pressioni a freddo...
     
  19. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    tu che valori consigli :wink:

    grazie intanto
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Scusa Luigi, ma se si lamenta di un eccessivo sottosterzo, perchè dici che ha poco camber negativo dietro? Se lo aumenta, gli aumenta ancor di più il sottosterzo!:wink:

    La convergenza è ok, aprirla è un piccolo rimedio solo per noi smanettoni...

    Concordiamo invece sui pneumatici.:wink:
     

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