Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Interessante, ma la cosa mi puzza un pò :-k

    Io ho le piastre fisse da ben 54000 km sulla mia, diciamo che da quando ce l' ho ho fatto un paio di TD a l mese, mettici 4 gite al Nurburgring, i cordoli spacca assetto di Varano.....ecc....ecc....ecc....

    Non ho nessuna cricca sui duomi

    Andrew ha tenuto le mie piastre sull' M3 E90 per 30000 km e penso che di M3 sfruttate a dovere come la sua ce ne siano poche, idem nessun problema

    Adesso sempre Andrew ha i camber plate regolabili su Orange da 1 anno, ha fatto 2 campionati di drifting un numero imprecisato di TD e anche qui almeno 3 gite al Nurburgring dove le sollecitazioni degli ammortizzatori e di tutte le parti meccaniche sono enfatizzate, si è rotto un bullone di un braccetto una volta ma nessuna cricca sui duomi.

    mi sembra davvero strano che si riducano in quello stato i duomi SOLO a causa delle piastre, conosci la storia di quel E46? :-k
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Pito.

    no,non conosco il caso specifico, ma ne ho visti diversi.

    ad ogni modo non è sempre così, addirittura a volte il montaggio su uniball paradossalmente risulta meno deleterio..

    ti rimando a questa pagina dove ho spiegato il motivo

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?221115-info-biellette-antirollio/page5#top

    dal post n 172 in poi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2011
  3. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Ho dato un occhiata......secondo me è l' E46 che è troppo delicata e sente il peso degli anni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Va là..che ti svernicio..:mrgreen:

    a parte gli scherzi, la 1er ad esempio ha i duomi più quadrati, e nel caso di montaggio plates è meno esposta a questo rischio..

    comunque le mie considerazioni erano di carattere generale.

    ogni caso è a sè..(utilizzo,ecc)

    ciao Pito:razz:
     
  5. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Quindi anche le E9x visto che sono quasi identiche :-k

    sta a vedere che devo studiare delle piastre serie specifiche per E46 per farti cambiare opinione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si la 9x è uguale..

    per le piastre ti ringrazio,,

    in realtà le potrei fare anch'io.

    ma non le metto, il duomi che si vede nella seconda foto è quello della mia..

    (nota l'upgrade del foro verso il parabrezza..

    quello mi serve quando non usa l'auto mia moglie, 5 minuti e sposto gli ammo,aumentando 1 grado di caster...devi sentire che sterzo!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2011
  7. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    ecco dovrei studiarmi qualcosa per il caster invece :-k
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Marco...................potresti anche tu conciare il duomo tipo Emmental Sfizzero :-k :mrgreen:
     
  9. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho 3 posizioni fisse

    la prima è questa (asole allargate, camber 1grado scarso)[​IMG]

    spostando l'ammo nei fori che indico conservo il camber di un grado scarso ma un caster di 6 gradi

    [​IMG]

    nella terza foto indico i fori nei quali spostando l'ammo ottengo circa 1°40' di camber lasciando però il caster poco più che originale,altrimenti è dura da inserire in curva.

    [​IMG]

    ho preferito praticare dei fori attigui piuttosto che asolare,perchè i fori li ho fatti in modo che risultino già gli angoli perfettamente uguali sui 2 lati, e questo mi permette di cambiare step in 5 minuti col solo cric in dotazione,senza dover procedere ogni volta a regolazioni.

    tali regolazioni sono necessarie per adattare la geometria di volta in volta,ma io mica ci corro..è solo per divertirmi..

    in configurazione "asole originali allargate" la convergenza risulta chiusa di 1mm tot.

    in configurazione "camber si apre appena oltre lo zero.

    io ho scelto di avere 3 posizioni perchè normalmente giro col camber pronunciato, e se devo fare un lungo viaggio autostradale rimetto nelle asole..

    quando voglio tirare di brutto in velocità e curvoni veloci aumento il caster.

    (poi in realtà li avro spostati si e no un paio di volte...)

    un interessante possibilità è data dalla possibilità di praticare una sola serie di fori,ma in diagonale,ottenendo così un aumento sia del camber che del caster.

    poi io non ho più l'età per i camber plates...aha hh

    ciao pito. (-.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2011
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Cià fatto !iawol!
     
  12. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Eh ma io devo trovare il modo di arrivare ad almeno 8° di caster :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per le piastre appena le faccio fare per E46 ti tratto bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    occhio che con 8° di caster ti fai le braccia del camionista..:mrgreen:

    comunque il riallineamento del volante è molto più rapido ..e la stabilità sul veloce,specie in presenza di sconnessioni ne guadagna parecchio.

    è solo un po più dura da buttare dentro alla curva, ma risponde alla grande.

    ma se la usi in città,sembra quasi non avere servosterzo

    (la e46,però ha già un servo non proprio molto morbido..è per quello che risulta ancora più dura
     
  14. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    E' quello che desidero :lol:
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah quello lo ottieni di sicuro...

    cambia parecchio,le ruote tendono a riallinearsi da sole.
     
  16. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Per il drifting è l' ideale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente non ho provato come si riallinea in controsterzo..

    non vorrei che si riallinea velocemente fino a che le ruote sono dritte,e poi fai fatica a fare l'altro pezzetto di curvatura del volante,la controsterzata appunto..

    ma credo di no, perche quando sei in controsterzo di solito il volante tende a ritornare oltre la metà più o meno di quel tanto che avevi sterzato..

    quindi probabilmente tutta la manovra di controsterzo risulterebbe più agevole..

    qui ci vuole qualcuno che fa spesso controsterzo e sperimenta caster diversi..
     
  18. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    TI posso dire che a parità di camber tra la mia e l' M3E92 di un mio amico la sua con 7,5° di caster il volante in dirfting faceva tutto da solo, il mio bisognava prima parlargli, convincerlo e poi lanciarlo se volevi lo stesso effetto :lol:
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dunque è come pensavo, il riallineamento prosegue più rapido anche oltrepassando il punto in cui le ruote tornano dritte..

    buona!!

    mi sa che appena l'elettrauto mi ridà la macchina ,una domenica sposto nei fori appositi..:mrgreen:
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma la m3 e92 ha il servo elettrico?

    perchè sulla mia se avessi 8 gradi di incidenza non riesci più a curvare velocemente,il volante diventerebbe granitico, e sforzerei pure la pompa del servo.

    la forza che esercitano le ruote per tornare dritte è infatti notevole.
     

Condividi questa Pagina