Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :cool:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    beeeellllliiii...

    di quanto ti spostano la campanatura?

    non sono neanche tanto spessi, quindi non ti alzano di troppo l'anteriore e poi il fatto che sono fissi li rende silenziosi...
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Li hai fatti fare da un tornitore?

    Sostituiscono completamente la parte sopra l'ammortizzatore, rimuovendo le parti in gomma?

    Quasi quasi ne faccio fare due per il BOXSTER che mi diano -0°30' in più sia di camber sia di caster ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;)
     
  4. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    In teoria essendo copie dei Dinan sono dati per -0,7° ma mi sembra di aver capito che Beppe (AR147) ha ottenuto -1,2° con solo le piastre :wink:

    Non sostituiscono nulla vengono messi sul piattello prima del duomo :wink:
     
  5. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    pero beppe aveva anche i duomi asolati, l'1,2° è misurato a battuta o centrato nell'asola?...mi sarei aspettato un -2° da lui mettendoli tutto esterni...
     
  6. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Infatti la prima misurazione è stata fatta in posizione standard, poi mettendo a battuta gli ammo è arrivato a -2° :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

    437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Ragazzi mi è venuta in mente un'idea malsana che sicuramente non si potrà fare ma vorrei sapere cosa ne pensate voi. Siccome ad aprile quando toglierò le invernali comprerò 4cerchi nuovi da 18 con 4gomme nuove, e prima di questo vorrei far saltare i pernetti di centraggio. Dite che potrei riuscire a farlo da solo a casa alzando l'auto su 2 crik in modo da portarla dal gommista soltanto per la convergenza??
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    leggi bene quanto ti sto per scrivere...

    i perni non si fanno saltare martellandoli dall'alto.

    per toglierli senza sbattimenti, bisogna fare così:

    - alzare possibilmente entrambe le ruote anteriori

    - scollegare le due "barre duomi" nere se presenti (quelle che partono da sotto il parabrezza e arrivano fino ai duomi)

    - rimuovere i tre dadi che fissano l'ammo al duomo.

    - sfilare leggermente l'ammortizzatore spingendolo in giu

    - prendere un martello e uno scalpelloo come questo e "abbattere lateralmente" il pernetto.

    [​IMG]

    -rimontare l'ammo il più possibile verso l'interno (farsi aiutare da qualcuno, tu avviti i dadi, lui spinge verso l'interno l'ammortizzatore dal passaruota)

    - andare a fare la convergenza anteriore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2010
  9. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

    437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Grazie mille per le dritte!!! Comunque l'unica cosa per cui sono in dubbio è che non avendo il ponte a casa, non sò se con 2 crik potrei riuscire a sollevare entrambe le ruote anteriori senza correre il rischio di far casini.... in fatti mi sembra di aver letto che a causa dell'antirollio era difficile sfilare un pò l'ammortizzatore alzando soltanto una ruota.
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ti confermo che alzando entrambe le ruote anteriori è molto più semplice...
     
  11. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

    437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    OK!!! Ma il mio dubbio rimane se il tutto è fattibile con 2 crik o occorre per forza un ponte per sollevare l'auto.
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    se i cric sono forti penso di si... non ho esperienza coi cric quindi vedi tu :wink:
     
  13. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    bastano i 2 cric!
     
  14. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

    437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Grazie mille ragazzi!! Poi vi farò sapere comè andata.
     
  15. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

    437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    ... una piccola precisazione per rendermi più facile il lavoro, qualè la parte migliore o forse l'unica da cui arrivare al pernetto con lo scalpello una volta sfilato leggermente l'ammo?? Da sotto il passaruota?? O da qualche parte dal cofano motore??
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    agendo dal cofano, proprio da sotto il duomo, dove c'è "il buco rotondo"
     
  17. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

    437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Più chiaro di così non si può!!!
     
  18. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    ciao Ragazzi. Consigliate quali valori per i 16" gommati invernali? Le deve mettere un mio amico e mi chiedeva consiglio. Ha l' assetto attiva del 2009
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    io lascerei gli stessi valori per invernale ed estiva.

    non è che al cambio gomme devi rifare gli angoli (rimangono gli stessi).

    comunque i consigli sono i soliti, dipende se vuole una auto piantata oppure "agile"
     
  20. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    mah...più che altro voglio una macchina che non distrugga le spalle delle gomme... o per lo meno limitare la cosa.

    quindi credo farò l' anteriore chiusa di 10' totale.
     

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