Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Si camber.........-2° ovviamente :wink:
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Secondo me con la modifica ai pernetti e eibach arriverai a circa -1° di camber anteriore, vedi tu se asolare ancora.
     
  3. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    No, assolutamente, max arriva a 0,7° e abbassando anche di parecchio: questa è il mio max ° camber all'anteriore con braccetti M3 e assetto KW street comfort (l'abbassamento è di 20/25mm in più rispetto a quando avevo su l'assetto M su futura):

    [​IMG]
     
  4. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    vedendo i dati in diagnosi, cioè prima dell'intervento, c'è da dire che avevi l'asseto alquanto squilibrato, inoltre , dall'esperienza che sto maturando si dovrebbe partire con valori abbastanza standardizzati e poi testare l'auto più volte per procedere secondo me a più variazioni sino a quando lo richiede la ns sensibilità di guida, certo il gommista si romperà i cogl..ni:mrgreen:

    Altra cosa , la ruota posteriore interna come è noto compie un raggio diverso rispetto all'esterna, di norma convergenza e camber a destra dovrebbero risultare con più apertura:wink:
     
  5. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Lo scostamento iniziale è dovuto al fatto che avevo appena montato i KW :wink:
     
  6. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Ieri anch'io sono stato dal gommista ma già vi dico che non sono soddisfatto !

    Premetto che la mia 1er msport ed assetto ribassato factory ha 30.000 km

    mai stato dal gommista, consumo pneum post interno alquanto marcato, ma più che soddisfatto della tenuta considerato che ho delle Pirelli Rft Euphoria (sottosterzo quasi nullo :biggrin: non ci crederete ) .

    Soddisfatto " stranamente " con questi valori rilevati :

    Anteriore - sx converg. +0,3 mm dx converg. +2,1 mm

    Camber sx +0°.4 dx -0°.6

    (Fisso)

    Posteriore - sx converg. +0,4 mm dx converg. -0,6mm

    Camber sx -0.°8 dx -2°.0

    ora poco soddisfatto con queste variazioni :

    Anteriore - sx converg. + 1,0 mm dx converg. +1,0 mm

    Camber immutato

    Posteriore - sx converg. + 0,9 mm dx converg. + 1,2 mm

    Camber sx -1°.2 dx -1°.6

    Ho testato la guida ed in curva ho perso un pò di aderenza (?) però devo anche dirvi di aver fatto forse una stupidaggine, ho spostato i pneum post. tra loro, quello di destra a sinistra e viceversa in modo tale che le parti delle gomme con più mm di battistrada che prima erano all'esterno, ora sono all'interno, dove il camber richiede più grip !

    Sento la macchina scivolarmi un pò via con qualche sintomo di sottosterzo che prima non avvertivo nonostante i valori riscontrati non fossero ottimali, certo è naturale che 30.000 km e 3 anni di età possono aver causato la variazione di tali parametri, molle tiranti gommini la sospensione in genere subisce gli effetti per lo stress alla quale la sottoponiamo ogni giorno.

    Ora aspetto 48 ore e la tiro nuovamente, spero di non avere condizionamenti psicologici, a volte succede che anche la tua testa si era assuefatta con la guidabilità basata sui precedenti valori e che ora anche lei ha bisogno di una resettata :mrgreen::mrgreen:
     
  7. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    no non sono io, perchè, c'è uno col mio nome?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    dopo aver montato le molle. ho guadagnato un bel -0.9 all'anteriore...

    ora sono anteriore camber - 1,80° totali

    convergenze + 0,20mm totali

    poseriore camber - 2,10° totali

    convergenze +1,00mm totali

    è il top ora... bella ferma all'anteriore, e al posteriore se oso piu gas scivola... è perfetta...
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    foto? :wink:
     
  10. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Grazie
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Scusa se intervengo, ma non ti è venuto in mente leggendo i valori originali, che il ponte sia parecchio pendente verso sinistra?

    cioè, camber a sinistra positivo davanti e bassissimo dietro

    camber a destra troppo elevato sia davanti sia dietro per un auto stock...

    io fossi in te cambierei gommista e ne cercherei uno con un ponte nuovo e recentemente calibrato...
     
  13. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Quoto!
     
  14. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Sì hai ragione, effettivamente non ho considerato appieno tale eventualità, devo meditarci e fare le dovute verifiche:-k
     
  15. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    dove trovo un riassuntino dei valori consigliati per un 118d attiva? tutto di serie.

    grazieeeeeee
     
  16. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    nessuno?
     
  17. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Non ti risponde nessuno in quanto nessuno è in grado di stabilire quelli che sono i valori ottimali per un'auto diversa dalla propria !

    Occorre partire dai valori che ufficialmente i tecnici Bmw hanno stabilito in sede di progettazione ed omologazione dei vari modelli , quindi per la tua esiste un " range " che i gommisti attrezzati hanno già preimpostato nel software che gestisce la messa a punto degli assetti e convergenze.

    Come avrai certamente letto, all'anteriore c'è ben poco da fare in quanto i valori in merito all'inclinazione delle ruote ../ \ ..( camber ) non sono registrabili, occorre procedere a delle modifiche meccaniche per arrivare all'incirca a - 1° ; al posteriore puoi partire da -1° o -1,2° per parte chiudendo di 1 mm la convergenza ( totale +2 mm) e fare dei test di guida, e la cosa è strettamente personalizzata ad ognuno di noi in funzione del ns stile di guida e dell'uso che facciamo della ns auto.

    Operando pian piano con delle prove e delle piccole modifiche, dovrai ottenere quello che secondo te sarà il tuo assetto ottimale, ma non puoi chiederlo agli altri preventivamente[-X

    Inizia con offrire la colazione al tuo gommista, dovrà essere paziente:mrgreen:
     
  18. Alecs44

    Alecs44 Aspirante Pilota

    3
    0
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 120d Futura
    grazie x la guida!

    ho dovuta cambiare tutte e 4 le gomme dopo 20000 km!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:biggrin:
     
  19. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    leggendo questo ho speso 1800 euro di assetto sulla mia macchina e non è cambiato un piffero...seguitemi nella discussione regolazione d2...:evil::eek:
     
  20. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    questo è molto strano... come è regolato?
     

Condividi questa Pagina