Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Pienamente d'accordo =D>=D>=D>
     
  2. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Come ho postato alcuni giorni fa, uso altre auto quotidianamente, mentre la 1er la prendo per " rilassarmi " e godere della gran coppia ( la rimappa è stata finalizzata a ciò ) ed a volte capita di spingere più che altre specie dove si conosce bene il percorso, confesso che sulle curve veloci non ho mai tentato di avvicinare il " limite " primo per la sicurezza altrui ed inoltre francamente non ne sento la mancanza. Dove effettivamente mi spingo oltre è sulla velocità pura in certe bretelle aut....dali che conosco assai bene in notturna e priva di rischio in merito a certi punteggi:mrgreen::mrgreen:

    In merito alla tenuta della mia auto, ribadisco che la trovo soddisfacente ancorchè presumo di avere al posteriore un camber non direi esagerato, ma alquanto spinto, visto che ho un consumo maggiore all'interno dei pneumatici post e non è certo dovuto ad andature moderate !!

    Difatti ciò non si riscontra all'anteriore, più neutro !!

    Resto in attesa che riapra il gommista per scioglire la prognosi su convergenza e camber, vi tengo informati :wink:
     
  3. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Ciò è veramente incomprensibile:-k.....insomma sul lento e sul veloce :confused:

    Ma di cosa stiamo parlando, viene controllata la pressione delle gomme ?

    Ti ripeto, non vado al limite su strade stradali e per darti un'idea sul mio stile di guida, quando uso la mia 1er mia moglie evita di venire in auto con me ! Io tutto stò sottosterzo non lo avverto e mi chiedo un camber più spinto del solito (al post) con assetto ribassato di 20 mm (std 15 mm) può

    fare la differenza ?[-X

    Comincio a pensare che è anche questione di manico e forse anche di psiche:mrgreen: ( ovvio senza riferimenti ad alcuno :cool:)
     
  4. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    non vedo incoerenze... io ho detto che il sottosterzo c'e', specie sul lento...

    Mah...
     
  5. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    te ti conosco... eri di la nel lancer evo club??
     
  6. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    La barra anteriore non va cambiata, è uguale a quella dell'M3 (per quanto riguarda il diametro), mentre al posteriore è vero, a vederla fà pietà, quella M3 è quasi il doppio e costa sui 90€ ed è consigliabile cambiare anche i silentblock con quelli M3, e qui già la differenza si sente e non poco. Il lavoro dei pernetti per me è una modifica da fare se uno ha problemi di consumo delle gomme, se si vuole di più inutile illudersi che i pernetti facciano chissachè, ci vogliono o i braccetti M3 o le piastre.

    Non commento sull'assetto performance perchè non l'ho mai avuto, posso dire comunque che quello M non è nulla di chè e ribadisco, se si tralascia il discorso garanzia, ci sono assetti 1000 volte meglio spendendo anche meno di quanto chiede BMW, vedasi Bilstein o KW.
     
  7. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Tutto quello che si sta sin qui postando in merito a queste o quelle modifiche, ha senso se finalizzate ad ottenere prestazioni in termini di tenuta a contrasto delle forze laterali che si manifestano estremizzando la ns guida in termini di prestazioni, quindi parliamo sopratutto di guida veloce in autodromo !

    Tutti i suggerimenti postati e testati da coloro che io definisco più " smaliziati ", non hanno nulla a che fare con la guida di tutti i giorni in termini di sicurezza, a ciò ci ha già pensato mamma Bmw progettando la ns 1er e le sue consorelle dotando loro dei sistemi ad hoc ( v. dtc,dsc,barre etc) che consentono preventivamente di correggere ns errori ed alleviare anche qualche ns distrazione ( non quelle telefoniche ).

    Insomma sgombriamo gli equivoci nei confronti di coloro che si inseriscono nel post in argomento, magari non leggendo tutti gli interventi dall'inizio e che possano pensare con ciò di migliorare la propria auto in termini di sicurezza.

    A questo proposito vorrei ricordare che esistono dei corsi di guida veloce indispensabili prima di avventurarsi in pista ed utili anche nella guida di tutti i giorni, se non altro facendoci sentire più sicuri di noi stessi.

    Devo dire che se ne parla poco nel forum, anche se io sono ancora novizio del BmwPassion.

    :wbmw
     
  8. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Scusa, ma se per te BMW ha progettato una macchina già sicura di per se, perchè vuoi sapere quali sono gli angoli di camber e conv da usare? Imposta di nuovo quelli di fabbrica e tienila sottosterzante no?! Poi non capisco il tuo discorso sulla sicurezza, giri con un'auto rimappata! #-o
     
  9. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Ciao Daniele, a volte leggere tutti i commenti postati può dar adito a dei fraintendimenti, non certo aiutano molto le pur simpatiche faccine emotion che abbiamo a disposizione.

    Innanzitutto devo dirti che io rimappo da sempre tutte le mie auto, da quando ero ragazzo e ti parlo di circa 25 anni fa quando acquistai dall'inghilterra una " eprom " per aumentare i cavalli della mia Ford Sierra Cosworth, tra l'altro rimappare nella giusta misura significa sopratutto sfruttare al meglio la potenzialità dei motori molto spesso inespressa per via dei consumi da limitare ancorchè delle emissioni.

    Inoltre come avranno tutti constatato, a parità di prestazioni la rimappa consente anche risparmio di carburante, cosa gradita.

    Personalmente lo faccio per godere da sempre della reazione del motore finalizzando tale modifica all'incremento della coppia max, infatti non mi sono mai interessate particolarmente le prestazioni massime in termini di velocità pura.

    Mi sono iscritto a questo post non tanto per sapere quali angoli siano migliori per i ns pneumatici, come impostare una convergenza più appropriata etc nè ho mai chiesto ad alcuno di voi più " smaliziati ", nel senso di più esperti, quali siano gli assetti migliori per le ns 1er.

    Personalmente credo senza ombre di smentita, che la cosa sia molto soggettiva, tanto che trovo soddisfacente il mio attuale assetto anzi mi chiedo come mai, pur non guidando al limite per ovvi motivi, parlo del limite vero quello da osare in pista, non trovo la mia auto così sottosterzante come molti lamentano.

    Come ho già scritto in altre occasioni, tra non molto dovrò cambiare pneumatici ed in me sta aumentando la curiosità di vericare dal gommista quale siano i valori del camber e della convergenza impostati sulla mia auto, visto che nei posteriori ho un consumo del battistrada più marcato all'interno rispetto all'esterno, la cosa mi lascia pensare di avere un camber spinto forse oltre 1,5 negativo e forse per ottimizzare il consumo delle gomme dovrei chiudere la convergenza di uno 0,15 per ciascuna ruota, sperando di mantenere un'assetto di guida ugualmente soddisfacente.

    Ma come tu forse hai frainteso, non mi sono mai interessato degli angoli degli altri anche se riscontro con interesse tutte le esperienze di ognuno di voi.

    Inoltre, poichè la mia auto ha avuto il noto problema della gestione elettronica del servosterzo, a lavoro ultimato in garanzia, ho notato più durezza nello sterzo rispetto a prima ed il dubbio è che in assistenza avessero anche proceduto, a lavoro ultimato, ad effettuare nuovamente una verifica sull'assetto variandone alcuni valori ( da qui il dubbio sul camber più evidente di prima ).

    Sulla sicurezza non vorrei ripetermi, ciò che ho scritto è riferito a coloro questa volta meno " smaliziati ", che leggendo questo ed altri post, possano pensare che adottando tutte o quasi le modifiche proposte, possano di fatto migliorare la loro guida in termini di prestazioni nell'uso quotidiano, di fatto si potrebbe interpretare ciò come una sorta di incentivo ad adottare una guida più aggressiva rispetto a prima, e questo sinceramente lo trovo alquanto pericoloso e negativo per la nostra cultura automobilistica.

    Alla prox:wink:
     
  10. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    ancora qui a discutere la soluzione al sottosterzo? :mrgreen:

    [​IMG]
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    sarebbe meglio se facessero dei camber plates fissi: solidi, preicisi, silenziosi... chissenefrega se non puoi impostare al /10 di grado
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    oscar ma il tuo 123d è mappato nel video che hai fatto al nurburing?
     
  13. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    no niente mappa... solo modulino che non fa chissà che :wink:
     
  14. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    si sarebbe meglio, molto meglio, i miei sono al massimo e basta, è più il casino a metterli al massimo precisi tutti e 2 che altro.... ma quelli fissi non danno gli stessi gradi di questi... almeno mi pare :rolleyes: cmq io li avevo trovati d'occasione :mrgreen:
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    mi sta venendo prurito di 123d... cavolo non devo guardare queste cose!!!
     
  16. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ok grazie.

    Allora monto le molle, faccio un pò di rodaggio per assestarle, e poi:

    - camber davanti: quello che viene facendo saltare i pernetti

    - camber dietro: 1 grado e mezzo (lo saprà regolare da solo il gommista spero?!)

    - convergenza anteriore a zero

    - convergenza posteriore chiusa di 10' per parte

    Il tutto per utilizzo stradale con molle Eibach e gomme da 18" 215/245.
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Su una 120d io metterei anche meno convergenza al posteriore... la bestiola di gimax ha più del doppio dei tuoi cavalli.:wink:
     
  18. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Bentornato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque io sul 123 dietro ero quasi a 2° 8-[
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Grazie Marco:wink:

    2° di cosa? camber forse?
     
  20. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ditemi voi quanto mettere; ripeto assetto stradale.

    Per il camber davanti quasi quasi faccio anche un pò di asolatura, invece che far saltare solo i pernetti, penso ne valga la pena.
     

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