Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

1. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Per il sottosterzo credo che il primo passo sia la barra antirollio posteriore da cambiare :wink:

2. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Il sottosterzo è dato dalla gomma anteriore che lavora con la spalla perdendo aderenza ergo quello che hai scritto è sbagliato, l'antirollio posteriore di da' una maggiore stabilità al culo della macchina e te la fa riprendere da dio quando vai in sovrasterzo senza darti il fastidioso schiaffo che da' da originale, quindi camber negativo a al massimo, per il montaggio non va bene un classico meccanico dato che per la taratura ci voglio le bilance quindi minimo altri 300 euro di manodopera

3. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    L'hai riletto il post dopo averlo scritto?:lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    :-k non mi torna mica tanto

5. Marco232

Marco232 Secondo Pilota

679
    18
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    nemmeno a me

6. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    nemmeno a me... una barra rigida al posteriore fa lavorare ancorpiù la gomma esterna in appoggio... quindi semmai il posteriore segue meglio l'imput dello sterzo, ma quando "parte" lo fa in maniera più brusca... mi pare ovvio

7. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    ci sono miriadi di filosofie...

io sto optando per comprare i camber plate fissi della dinan, dicono aggiungano un buon -0,7 gradi a quello che ho ora... forse con questi riesco a raggiungere la quota -1,0°:mrgreen: in piu abbasso la vettura, e i benefici dovrei averli...

8. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Montando le H&R all'anteriore dovresti già raggiungere il -1° (e anche superarlo).

Anche se si tratta di camber ricavato per ribassamento, che non è il massimo...:wink:

9. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Bravo ma far si che il culo vada a perdere più facilmente aderenza non è una soluzione buona, o meglio barra e camber auto perfetta, in caso di sottosterzo solo camber

10. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Scusate se mi intrometto, ma mi sono letto tutto di un fiato questo post e devo mettere ancora a fuoco tutti i concetti espressi dai più esperti, ed è a loro che mi rivolgo con questo mio quesito :

al posteriore ho un consumo marcato all'interno dei pneumatici, non ho misurato i mm ma credo ad occhio e croce che potrebbe essere anche doppio rispetto all'esterno, nell'anteriore l'usura delle gomme sembrerebbe omogenea per entrambe.

La mia Msport ( rimappata solo di recente ) ha cerchi da 17 differenziati al classico 205/50 - 225/45, ha inoltre l'assetto M ribassato factory e scarpe Rf Euphoria Pirelli.

Al di là di essere da sempre stato prevenuto verso tale marchio, devo dire che una volta che il pneumatico si sia scaldato, risulta avere un buon grip.

Il mio gommista , nell'analizzare lo stato delle gomme ( 30.000 km ), si è espresso come tutti quelli nei quali si sono imbattuti molti in questo post " gomme da cambiare e revisione convergenza ( allo std ), senza sapere nulla dell'auto dal punto di vista delle sue prerogative tecniche nonchè del tuning e dell'assetto personalizzato.

Sottolineoche sono soddisfatto della tenuta della mia 1er in particolare nelle curve ,anche di raggio ridotto, è probabile che nel posteriore abbia un camber alquanto aperto. Comunque anche nel dritto si comporta più che bene.

Attualmente ho alzato la pressione nel posteriore a 2,5 bar contro 2,3 anteriore.

Dovendo tra non molto affrontare la sostituzione dei pneum vi chiedo : come mi comporto con convergenza e campanatura, lascio l'attuale ? Vedo come sono impostate attualmente ed allinearle ai suggerimenti già letti ( ricordatevi dell'assetto M ribassato ) nel post ? E' possibile che le Rf abbiano subìto l'effetto camber maggiormente al posteriore ? Infine, prima della sostituzione delle gomme credo tra un 2-3.000 km, vorrei spostare le gomme la destra con la sinistra e viceversa in modo che l'attuale battistrada esterno, molto meno usurato, vada a posizionarsi all'interno dove ora l'assetto richiede più grip ! E' una scelta sbagliata ? Andrò incontro a dei problemi di tenuta, cosa ne pensate ?

11. danielet80

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Se hai gomme unidirezionali, non puoi spostare le gomme sullo stesso asse. Il fatto che le anteriori abbiano un'usura regolare a differenza delle posteriori è strano, di solito è il contrario.

La macchina è nuova o usata? Sei già stato in passato a fare la convergenza?

12. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Ciao Daniele, le Euphoria Pirelli hanno le scanalature del battistrada regolari intendo dire che non sono nè asimmetriche nè unidirezionali, se fosse per questo credo che lo scambio sullo stesso asse potrei forse farlo, mi interessava sapere se magari qualcuno nel forum lo avesse già effettuato e con quali risultati.

Infine la mia auto è (ultimo restyling) fine 2007 acquistata nuova dal conce Bmw assettata così come è ora, mai fatta fare convergenza non avendo avuto problematiche di assetto e di guida, si qui non mi sono accorto del consumo " anomalo " nel posteriore in quanto ripeto la parte esterna dei pneumatici ha ancora un discreto battistrada (rispetto all'interno) e sono rimasto per così dire ingannato dal fatto che è la parte più visibile " esteticamente ", mentre l'interno del pneumatico per analizzarlo bene devi quasi chinarti !

Le anteriori viceversa non hanno subito una usura così differenziata, anche se denotano anch'esse i km persorsi, comunque la macchina ha ancora un discreto grip ed è assai gratificante nella guida sportiva, specie nelle curve ( forse anche merito dell'assetto M ribassato, ed è proprio per questo che, in relazione a ciò, sono rimasto sorpreso nel constatare tale usura nelle posteriori. Allora mi chiedo come mai l'auto è così guidabile se poi l'appoggio delle " posteriori " è marcatamente sulla parte interna dei pneumatici, quindi presumo un camber più aperto dell'ordinario, e chi lo ha impostato se non Bmw stessa al momento della preparazione dell'assetto M ?! Quindi potrei presumere che, pur presente tale anomalia nel consumo del pneumatico post , comunque rientra in un range che potrebbe definirsi " normale " ?

13. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Le cause sono 3/4:

- gomme runflat

- vai piano in curva

- troppo camber per come guidi

- forse troppo gonfie

:popcorn:

14. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Quando la strada lo permette, in curva do gas, è gratificante. Diversamente quando te la godresti la tua auto ? Certo non sempre è così !

Riflettendo, credo che l'assetto ribassato abbia amplificato ancor più una possibile eccedenza del camber post , vorrei portarla dal conce e confrontare il loro valore ufficiale riferito alla mia auto, con quello che effettivamente risulta impostato !

Al rientro delle ferie vi terrò informati #-o

15. danielet80

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Anch'io ho una rest e avevo montato l'assetto M di fabbrica, avevo le RFT gonfiate come da libretto uso e manutenzione e quando ho cambiato le gomme, al posteriore erano perfette, all'anteriore il fianco esterno praticamente non esisteva più, all'interno era parecchio consumato ma comunque si intravvedeva ancora parte del battistrada. QUasi tutti gli utenti con la 1er hanno questo problema, non ho mai sentito di problemi al posteriore alle gomme, tutti hanno sempre confermato che mangiano uniformemente il battistrada, per questo mi suona strano.

Non penso che la pressione ne il fatto di avere delle RFT sia la causa del problema, in te andrei da un gommista a verificare camber e convergenza, senz'altro c'è qualche parametro fuori al posteriore.

16. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Ok, ci sentiamo al rientro dopo le mie ferie e quelle del gommista:mrgreen:

Ciao :cool:

17. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ciao secondo hai una scampanatura esagerata dietro,altrimenti non si spiega!

18. danielet80

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Esatto, ma non direi che sia uscita così dalla fabbrica...

19. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Concordo con voi, resta il fatto che l'auto è assai guidabile e praticamente assenza di sovrasterzo se non voluta con partenza a ruote sterzate, resta il rebus del consumo marcato intern post.

Vi aggiorno nell'anteriore in quanto ho fatto un'analisi più approfondita ed ho notato che il pneumatico destro ha leggermente consumato di più l'interno mentre il sinistro l'esterno, a questo punto solo l'analisi dal gommista scioglierà i dubbi sui valori impostati ( conv+campan).

Ognuno di noi ha il suo stile di guida adattandolo nel tempo alle caratteristiche della propria auto, con questo voglio dire che qualunque siano i valori riscontrati dal gommista farò impostare comunque al posteriore un camber negativo ( almeno -1,5° ), non dico come è ora, ma tale comunque che la macchina risulti ben seduta come una bella donna a gambe leggemente divaricate:mrgreen: tipo Sharon Sfone in Basic Instinct:eek:, ciò è quello che mi porta ad affermare l'esperianza avuta sin qui con la mia Msport dalla quale ho ricavato e ricavo, comunque sia, una guida più che soddisfacente:wink:.

Alla prox !

Ultima modifica di un moderatore: 13 Agosto 2010
  20. danielet80

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Al posteriore fai impostare i valori di fabbrica per la campanatura, non ti serve avere camber max negativo. Il fatto che mangi i fianchi significa che la convergenza/campanatura è sballata, il tuo dev'essere un caso isolato e non occorre portare il camber al max negativo, allora si mangi i fianchi interni. Hai fatto incidenti per caso? Senza portare jella... [-X

Condividi questa Pagina