Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    dipende....quanti km fai all'anno?

    ti sei informato di quanto rimane rigida la macchina dopo?

    se fai tanta autostrada forse avrei scelto altro:-k
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Quoto. Hai fatto una cazzata.:lol:
     
  3. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    il nome dell'assetto???? il brand???

    @luccicanza: so della tua repellaggine:mrgreen: ai ghiera, ma non esageriamo dai...

    se dice ohlins ha fatto benissimo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2010
  4. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    fk automotive ak street
     
  5. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA

    hai fatto malissimo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    cmq è un'assetto che se ricordo bene è indicato in un bel catalogo da 200 pagine di tuning estetico... :mrgreen::mrgreen: sbaglio????:mrgreen::mrgreen:
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Mi avesse detto "ho preso un Ohlins da 5mila cucuzze per andare in autostrada" andavo direttamente a casa sua a portargli il cappello da scemo...:lol:

    "fortuna" vuole che ha preso un fk autoqualcosa.
     
  7. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    soprattutto :mrgreen:
     
  8. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    già....:-k
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    non riesco a capire cosa ci sia di sbagliato nell'assetto a ghiera ??xkè non andrebbe bene per l'autostrada?mi piace perchè si puo' regolare! ho avuto un 330 d con assetto ma senza ghiera e in autostrada andava benissimo ci ho fatto oltre 120mila km..
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ho letto un po di pareri qui sul forum e non mi sembra che venga disprezzato anzi... comunque domani pomeriggio lo monto e poi faccio una bella recensione dei primi 10000km:mrgreen:
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    nessuno deve aggiungere nulla?
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Aggiungo che è meglio che vai a riposare, perchè se domani devi farti 10.000km in una botta sola, ti tocca alzarti presto.... :lol: :wink:
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    non preoccuparti porto compagnia almeno una botta la do pure a lei!
     
  14. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    è stata una accoglienza calorosa far visita in questo forum....

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    bhè spero che tu non abbia mai bisogno di consigli:mrgreen: xkè altrimenti sai le risate che mi faccio!:cool:
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Allora come va? Montato?
     
  17. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Per dare camber all'anteriore e rendere la macchina sovrasterzante ecco il lavoro, posto qualche immagine con spiegazione, già l'avevo postato sul S1VC. Ho montato anche i KW Street Comfort:

    Oh, ci siamo... dopo tanta attesa finalmente molle e i pezzi M3 sono andati dove dovevano stare! :biggrin:

    Premetto che il lavoro da fare è parecchio ostico, sopratutto per quanto riguarda la sostituzione dei tamponi sui 4 angoli del ponte posteriore, metà lavoro è solo quello, il rimanente è molto più semplice e veloce.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Come dicevo, il lavoro per sostituire i 4 tamponi è parecchio impegnativo. Va smontato completamente il ponte e messo a terra. Per far ciò è necessario smontare la marmitta, la barra di rinforzo (solo su E81), i tubi olio freni e la corda del freno a mano. Si smontano gli ammo dal ponte e si procede a calarlo, va smontato anche l'albero motore. Ci siamo messi in 3 per calarlo e io sinceramente mi cagavo sotto:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    I tamponi dell'M3 vanno montati al contrario rispetto a quelli dell'E81 nel senso che vanno inseriti dal lato opposto. So pieni rispetto a quelli originali e fanno fatica ad entrare in sede, c'è voluta la vasellina :biggrin: :biggrin:

    Ad ogni modo l'invito della sede dove vanno inseriti è contraria quindi i tamponi rimarranno 5 mm più in fuori rispetto all'E81, questo alla fine influenzerà l'altezza finale degli ammo. Inoltre l'altezza finale, soprattutto dietro non è quella da regolazione, senz'altro dopo qualche mese di assestamento l'altezza varierà rispetto ad ora. Anche le temperature giocano un ruolo in questo.

    Una volta sostituiti i tamponi si passa a sostituire la barra antirollio e relativi cavallotti. I tamponi sono un pò duri da inserire ma con un pò di pazienza ci si riesce. Fatto ciò si dà una controllatina all'olio del differrenziale (girando il ponte esce dallo sfiato un pò d'olio) e si ributta su, naturalmente dopo aver smontato i vecchi ammo.

    Le molle M rispetto a quelle del KW Street Comfort sono un bel pò più lunghe. Quando si rimonta il ponte prima di fissarlo si devono inserire le molle e il regolatore di altezza: una particolarità delle molle KW posteriori (secondo me una gran cazzata nonchè difetto) è che per regolarne l'altezza vanno smontate, si regola l'altezza e poi si rimontano.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  18. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Allora ragazzi, questi ammo KW sono stati una sorpresa, positiva direi. :ok:

    Tornando alla fase di montaggio dei pezzi M3, come dicevo il posteriore è quello che prende più tempo. Dalle 07:30 di mattino, contando la pausa pranzo, abbiamo serrato il ponte posteriore e siamo passati all'anteriore alle 14:30 circa.

    La rigidità al posteriore si sente, daltro canto i 4 silent block dell'M3 sono pieni, quelli originali all'interno sono vuoti, tutta un'altra sensazione di guida e stabilità.

    I pezzi da ordinare che avevo postato qualche pagina indietro sono perfetti, servono però (li ho ordinati per non avere poi problemi) 4 viti per serrare i cavallotti della barra antirollio posterior, in quanto sono diversi dagli originali. Serve in più anche un dado per fissare la bielletta di regolazione xeno sul braccetto anteriore, la bielletta infatti si fissa diversamente dall'originale.

    Altra cosa: i cavallotti. Poco da dire, si vede ad occhio che i pezzi M3 sono veramente superiori, basta vedere il materiale costruttivo e la qualità: l'originale sono dei pezzi in acciaio stampato, i cavallotti M3 sono in alluminio, un'altro mondo.

    Passando all'anteriore, i problemi sono stati solo il dover sbattersi un pochetto per montare i cavallotti in quanto qui non si smonta a terra la barra e il sistema di aggancio dei gommini è diverso.

    Ad ogni modo, si procede con lo smontaggio dei cavallotti, si sostituiscono assieme ai gommini e si punta appena la barra al telaio. Poi viene la volta dei braccetti, sia il superiore che l'inferiore.

    Dico solo una cosa: abbiamo preso i braccetti superiori, uno originale e uno M3 e messi in morsa: i pezzi M3 sono veramente superiori, non avete idea di quanto lasco ci sia nell'originale quello M3 è veramente ottimo, non per nulla lo sterzo ora sembra quello di un'altra macchina, i braccetti originali sono GIOCATTOLI nel vero senso, il confonto non regge proprio.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Naturalmente con i braccetti smontati si procede anche alla sostituzione degli ammo, consiglio a chi dovesse fare lo stesso lavoro di fare braccetti ed ammo assime, oltre a costare meno economicamente l'operazione è anche più agevole con i pezzi smontati. Comunque una volta serrati i dadi, rimontata la barra e fissati gli ammo, si può dire che il grosso del lavoro è terminato. Rimangono le regolazioni e la convergenza da fare.

    Per quanto concerne la regolazione, al posteriore abbiamo all'inizio lasciato la ghiera al minimo d possibile, ossi l'auto altissima: sembrava un SUV quando l'abbiamo calata. Regolando la ghiera al minimo l'altezza è divenuta molto più accettabile. Speravo che dietro si abbassasse molto di più, in realtà si è abbassata con la regolazione massima 10mm in meno dell'assetto con molle M. C'è da dire però che i silent block portano via 5mm e che sono molto più duri, serve un buon periodo di assestamento, mi hanno detto che fra un mesetto l'auto dietro si abbasserà minimo di ulteriori 10mm. Nota dolente del posteriore è la regolazione: per regolare l'altezza è necessario ogni volta togliere la molla per regolare la ghiera. Questo comporta che si rende necessario smontare l'ammo dalla sede di fissaggio inferiore sul ponte e svitare la barra di sostegno della molla, in pratica quella da cui si regola la campanatura. Per fortuna questo non dovrò più farlo in quanto l'altezza è già messa al minimo. Per se si dovesse rendere necessario fare regolazioni in altezza, tocca ogni volta rifare la convergenza.

    All'anteriore il discorso è diverso: con la ghiera regolata a metà come vedete in foto l'auto è veramente bassa, a circa 20mm dal passaruto. Davanti è possibile regolare veramente bassa l'auto. Io comunque l'ho fatta alzare quasi a livello di prima quando avevo l'assetto M, 10mm più bassa rispetto a prima, più che sia per una questione di eventuali controlli.

    Mi aspetto comunque un abbassamento posteriore per dopo le ferie di 10 mm, all'anteriore ho comunque intenzione di abbassare l'altezza di 10/15mm. Da dire che la regolazione all'anteriore è facile e veloce da fare.

    Ma la chicca di questi ammo è un'altra: diversamente da quanto pensassi, la rigidità non è dall'abbassamento della molla: sullo stelo è presente una regolazione da farsi con chiavetta esagonale. Questa regolazione indurisce o ammorbidisce l'ammortizzatore a seconda dei gusti. E' ovvio che se la molla è già al minimo non si potrà avere un assetto morbidissimo, però la regolazione aiuta ad avere maggior comfort. Di fabbrica escono tarati a metà. Davanti ci sono una ventina di scatti, dietro sono 12. Ho lasciato tarato tutto come di fabbrica, a Settembre lo regolerò definitivamente. Al posteriore senz'altro lo ammorbiderò perchè è parecchio duro, l'anteriore idem ma un pò meno.

    Posso dire che l'auto ora è molto più rigida ma non pensiate a quel rigido da tavola di legno: l'auto in frenata, in curva, si sente molto meno caricarsi ai lati, rimane molto più dritta e stabile. Segue molto le asperità del manto stradale, le buche si sentono ma non nello stesso modo di prima: con l'assetto M si sentono molto gli scricchiolii e l'effetto fine corsa del tampone (la fine corsa del tampone dell'ammo non devo averla mai presa ma per darvi un'idea con l'M quello è l'effatto), ora invece le buche si sentono ma in abitacolo sono come più smorzate, meno fastidiose, meno scricchiolii. Non sento fastidio alla schiena, è veramente un ottimo prodotto quello KW e sono sicuro che una volta regolato a dovere sarà ancora meglio.

    Ho preso delle misure al mattino prima dell'intervento, un pò al volo devo dire e non sono senz'altro troppo precise, comunque l'anteriore dal passaruota al centro del fissaggio del pneumatico distava 35cm, il posteriore 34cm. Ora al posteriore sono a circa 33,2mm e un abbassamento di altri 10mm ci dovrebbe stare fra un pò. All'anteriore ora stò a 34cm con una regolazione a pieno raggio, a Settembre lo porterò a 32,5cm.

    Per quanto riguarda la campanatura ho seguito i consigli di Renn, purtroppo all'atto della regolazione non ero in officina e non ho potuto verificare di preciso quali regolazioni siano state fatte, ho chiesto però di non portare al posteriore la regolazione della campanatura la massimo negativo, ma di portarla a -1°, le gomme così mangiano già perfettamente non vorrei poi cominciassero ad usurarsi male.

    Posto la stampata relativa alla convergenza, a settembre quando la regolerò definitivamente ed abbasserò l'auto, rifarò la convergenza. Senz'altro abbassando l'auto all'anteriore, guadagnerò ancora qualcosa di campanatura anteriore.

    [​IMG]

    Ok, come guida non mi sbilancio ho percorso pochi KM, ho avuto altri lavoretti da fare nel week-end... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lo sterzo è molto sensibile ora, l'inserimento più immediato malgrado l'abbia provato su stradine con curve non molto strette. Il retrotreno è letteralmente incollato a terra, fà decisamente molta fatica a patinare anche con partenza a sterzo girato, i controlli entrano molto meno, la mia unica paura è che adesso si fatica di più a capire quando si è al limite, secondo me ora quando il culo parte, parte... però l'impressione è che il limite sia molto in là e si raggiunge solo in condizioni di guida molto spinte. La macchina è diventata parecchio sovrasterzante, il coricamento in curva si nota a malapena... questo in 30/40km che ho percorso, questa settimana purtroppo non riesco a far altro.

    In definitiva il lavoro è parecchio costoso e porta via due giorni tranquillamente, ma ne vale la pena, lo ripeterò a chiunque me lo chieda, ne vale la pena, ora sento di avere per le mani una macchina diversa, ora c'è gusto a guidarla, e non parlo di un lieve cambiamento, ma di un cambiamento radicale. Non so dirvi con precisione quanto sia merito dei pezzi M3 e quanto degli ammo, è una sinergia fra i due, il risultato è fantastico. Tengo a precisare che la maggior soddisfazione viene dal fatto che non ho montato ammo esasperati o più tecnici come i KW variante, ma dei KW Street Comfort che riescono veramente a mantenere la promessa di avere un ottimo comfort unito a stabilità e tenuta.

    Nel bagnato ancora non l'ho provata, ma se le torie non sono sbagliate, è il caso di guidare con molta prudenza ora, il posteriore è rigido e non lascia molti margini per fare cazzate sul bagnato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In totale ci sono volute 13 ore di lavoro che comprendono

    - montaggio ammo

    - montaggio braccetti e antirollio M3 + bielletta

    - regolazioni ammo

    - convergenza

    La spesa è stata di poco più di 300€. Per i pezzi M3 acquistati e scontati il massimo possibile in BMW ho speso 860€, per gli ammo 1100€. Sono 2300€ circa, ma la macchina è tutta un'altra cosa, la spesa vale la pena di farla per quel che mi riguarda.

    Spero di aver fatto cosa gradita a tutti, buon weekend!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... magari ci si sente stasera per qualcos'altro.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ora ho abbassato la macchina di un paio di centimetri circa, ho rifatto la convergenza e ho guadagnato ancora qualcosa di camber. Appena posso posto la schermata dell'ultima convergenza.
     
  20. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Quasi commovente rivivere quei momenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    =D>=D>=D>
     

Condividi questa Pagina