Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

1. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    vai pure con la campanatura anteriore al massimo (sempre se il tuo gommista è capace di far saltare i perni, io ho visto che c'è un modo molto veloce per farli saltare via se vuoi te lo spiego)

poi convergenza davanti 0 è una garanzia

dietro campanatura originale per me è ottima -1°30', convergenza farei MEZZO mm per parte.

poi non pensare cambi tantissimo se fai 0.5mm o 0.8mm, però io fare 0.5

2. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    io ho visto che c'è un modo molto veloce per farli saltare via se vuoi te lo spiego...

sono tutto orecchie luigi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    allora, bisogna mettere l'auto sul ponte per tenere le ruote anteriori sollevate...

poi bisogna allentare i tre dadi dell'ammortizzatore (zona duomo) o toglierli del tutto (non ricordo) poi si spinge un po' verso il basso l'ammortizzatore e nel piattello dell'ammortizzatore c'è il "pin di centraggio", è un "cazzetto" di metallo morbido che con un punteruolo e una martellata di taglio (di lato) viene via mozzato tranquillamente...

zac

4. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    ascolta ma siccome sento la macchina molto sensibile alle irregolarita dell asfalto,tipo segue le buche per capirci,facendo cosi la cosa peggiora di molto??

5. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    No, ma di pochissimo si.

La sensazione che riscontri però è data principalmente dalle gomme runflat, e se sono molto consumate lo senti ancora di più.

La convergenza potrebbe influire se è 0 o leggermente aperta.

6. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    quindi se al prossimo cambio gomme scelgo pneimatici "normali" non avro questi problemi?:biggrin::razz::wink: che buona notizia luigi!

7. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non è che da una bmw serie 1 ti ritroverai con lo sterzo di una matiz insensibile all'asfalto, dipende anche dai cerchi se hai dei 18 l'effeto comunque rimarrà, se hai dei 16 per me scompare quasi del tutto...

gomma runflat + battistrata molto consumato + convergenza aperta/0 + tanto camber + silent block usurati (auto con buon kilometraggio) + strade di ***** = sterzo che tira da tutte le parti :wink:

8. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    tra non molto andrò a fare conv dal mio carissimo amico gommista...

penso che seguirò le indicazioni del mastro manico oscar...

io nelle macchine ho sempre voluto lo 0° dappertutto... quindi visto il camber quasi inesistente all'anteriore uno 0 non me lo cava nessuno, unito allo 0 dietro e alzando a -1,2 le campanature, penso di trovare un buon compromesso drift per strade private....

9. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    per driftare va benissimo... ma avrai sempre il culo che spinge l'anteriore fino a quando non usi tutto il gas del N54

-1,2° di camber sarebbe -1°13' circa, può starci...

10. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    tu quindi mi consiglieresti anche un -1 secco di camber??? cosi facendo aumenterei ulteriormente l'impronta a terra del posteriore da dritto, però in appoggio dovrei frullare meglio che un camber da -1,5

ho anche notato però che alcune vetture da drift settano le auto con dei +20 di conv posteriore sicuramente per aiutare la percorrenza di traverso, questi valori però gli ho scartati perchè immagino siano tarati per le potenze esorbitanti dei motori che montano... penso addirittura che già da ori la bmw abbia una simile conv al posteriore...

visto che poi girerei soprattutto per strada, nell'uso normale i valori che vorrei mettere, spero siano molto piu consoni nell'usura degli pneumatici avendo piu superficie piatta in appoggio...

nel mio vecchio bmw,montai assetto e distanziali... nel posteriore dovetti aumentare il camber al massimo consentito per non toccare piu...

dopo circa 5000 km, la parte interna era completamente andata...

11. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Per me a -1° ci arriva a malapena... poi dipende cosa vuoi, non vorrei che non tenesse niente dietro sul veloce...

magari è meglio se cambi barra antirollio posteriore

12. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    cmq ho deciso...

conv 0 ant e post

camber post -1,2

camber ant proveremo ad allentare/stringere e fare quello che si puo...:mrgreen:

13. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    ciao

nel forum della Z3 leggevo che x l'assetto, mamma BMW prescrive di farlo con i pesi, cioè simulando la presenza di due passeggeri e bagagliaio...

questo vale anche la 1?

14. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    a sto punto penso valga per tutte le auto...

cmq ho fatto..

conv 0 ant e post 0,5

camber post 1,0

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2010
  15. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    scusate ragazzi,ricapitolando questo interessantissimo thread....per un uso normale e un utente che sa distinguere la differenza tra sotto e sovrasterzo,che tipo di convergenza e campanatura consigliate per avere un comportamento il meno sottosterzante possibile senza avere il timore che in autostrada si finisca a driftare a 130 kmh :biggrin:?parlo di una serie 1 con le differenziate da 18.

Grazie a tutti per le risposte!

16. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ciao come già detto in altri post, se vuoi una auto con meno sottsterzo basta che porti la convergenza anteriore a 0 (ruote parallele), dietro la campanatura è regolabile e va bene come esce dalla casa (-1°30' ovvero -1,5°), la convergenza puoi tenerla a 0 o leggermente chiusa, tipo 0.5mm per parte.

17. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Luigi scusa se mi permetto, ma tu consigli gli stessi valori indistintamente a tutti, senza conoscere lo stile di guida, le capacità di guida, le strade normalmente percorse, gli obbiettivi che si vogliono ottenere, i problemi riscontrati e in che condizioni....???

Bah.

18. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    certo perchè primo sulle nostre auto mettere 0mm o 0.5mm cambia pochissimo, secondo non mi permetterei mai di consigliare a uno che non richiede cose specifiche di tenere convergenza dietro a 0 con poco camber, e davanti aperta che poi alla maggior parte della gente darebbe fastidio (frenata meno stabile, sterzo che tira da tutte le parti, ecc ecc)...

poi ognuno ha la sua percezione di come va l'auto, se la regola come dico io è un ottimo punto di partenza, poi dopo 1-2-6 mesi a seconda di come si è trovato agirà ulteriormente per migliorare la situation...

io ad esempio ho regolato a -0°40'/-0.6mm ant e -1°/+1.4mm post, al prossimo cambio di gomme metterò a 0 l'anteriore e dietro -1°20'/+0.6mm, sono finezze ma solo chi guida l'auto di giorno in giorno può operarle...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2010
  19. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    io dopo aver fatto un po di pratica con i miei nuovi angoli posso dire che a gomme calde la macchina si comporta bene... ho i 18 e gomme differenziate...

in terza in appoggio posso anche pestare tutto che la macchina rimane li, sempre in campana però....

in seconda parte regolare il sedere..

io quindi consiglio un bel 0 ant e +0,5 post...

camb post - 1,0/1,2 tranquillamente...

la macchina è divertente ad andature lente e abbastanza sicura ad andature veloci... ho un 135 quindi 306cv... sul bagnato non si puo pestare..

asfalto buono... su asfalto liscio in terza non si puo pestare altrimenti drift come dici tu...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  20. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    grazie delle info!

vorrei capire solo una cosa,davanti tu consigli di mettere a 0 la convergenza,quindi di "aprirla"giusto? dietro invece di metterla a 0 o chiuderla,in pratica le ruote resterebbero così /\ rispetto al senso di marcia,è corretto?

se è corretto,chiudendo il dietro non si aumenta ancora la trazione e si torna punto e a capo?

Poi,questo tipo di configurazione è ottimale per le runflat da 18" in termini di consumo?

Condividi questa Pagina