Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    secondo voi la pressione giusta per dei 207m (differenziati 205-225) con assetto eletta sarebbe 2.3 avanti e 2.4 post? le falken avevo letto che volevano un pò di pressione in meno
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    secondo me grosso modo ci sei, se ti trovi bene non cambiare!
     
  3. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    ragazzi, ho un problema...da quando sono passato dai 16 ai 17 ho la macchina che tira a desstra. fatta la convergenza, continua a tirare a destra. il gommista ha provato a cambiare le ruote anteriori, cioè spostando la destra a sinistra...risultato : la macchina tira a sinistra. mi ha detto che il problema dovrebbe essere della gomma...che dite?
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è così:wink:

    fatti cambiare pneumatico.....anche se col consumo dovrebbe attenuarsi il tutto:wink:
     
  5. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    (pneumatici presi da camskill...)
    con il consumo? tipo quanti km...se sono tipo 3000 o 4000 ancora potrei pazientare...se si tratta di aspettare 20000km forse sono un pò troppi!!!
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Sicuramente sono i pneumatici, ma guarda che talvolta è proprio il disegno del battistrada che causa quello. Quindi potresti cambiarli quante volte vuoi, ma se mantieni la stessa marca e modello, il risultato potrebbe non cambiare.:wink:
    Che pneumatici sono?
     
  7. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    ho montato i 207m con falken fk-452
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Se invertendoli l'auto tira dall'altra parte è una delle due gomme (a meno che non siano gonfie una a 3 e l'altra a 2 bar)..

    altrimenti è la convergenza posteriore disassata.
     
  9. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    mmm...proverò a smontare le anteriori e invertirle mantenendo il senso di rotazione così da scambiare i lati esterno ed interno.vedremo
     
  10. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    quindi modificando il camber anteriore andremo anche a migliorare la frenata o sto dicendo una palla paurosa??:-k:rolleyes:
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    la seconda.:wink:
     
  12. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    avevo pensato,piu impronta a terra uguale piu attrito,anche in frenata...ma a volte è meglio non pensare :wink:
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    la maggiore impronta a terra cel'hai in curva, quindi frenando in curva le ruote con più camber hanno più tenuta.

    sul dritto la frenata peggiora, seppur di pochissimo.
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    no.

    In curva: aumenta l'aderenza sfruttabile della ruota esterna grazie al maggior camber, ma si perde in quella interna. Quindi la frenata in curva (???) peggiora.

    Sul dritto: la frenata peggiora perchè si è diminuita la superficie d'appoggio dei pneumatici. Su asfalto bagnato la differenza è importante con camber superiore a -1.5°.
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Secondo me ti sbagli...

    In curva il 90% del grip è dato dalla ruota esterna in appoggio, quindi se diamo più grip ad essa dandole più camber, quell'asse (e ripeto l'asse, non la vettura in totale) avrà più grip ovunque, intenuta laterale, trazione ma anche frenata...

    Non ho detto che migliora la frenata nel complesso, ma bisogna vedere caso per caso.
     
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  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Se consideri solo la variazione di camber allora, diminuendo la superficie di appoggio della ruota interna, peggiori la frenata (questo teoricamente, dato che in frenata il peso sull'anteriore "schiaccia" le ruote sul terreno e quindi avresti la situazione paventata solo con valori di camber molto elevati. Però si può ragionare sull'ipotesi del grip in trazione - quindi non in frenata - magari con asfalto bagnato...:wink:)

    Si consideri però il ruolo del caster. Questo riduce il camber della ruota interna, mantenendo invariata la superficie di appoggio del pneumatico.

    Quindi hai ragione tu? Nì:lol:, perchè oltre alla regolazione del camber dovresti regolare anche il caster, in modo che ci sia il giusto rapporto tra essi.

    Tutto questo in teoria, dato che nella realtà, con angoli minimi (se non con camber plates), assetti morbidi e sensibili alle variazioni di angoli come il carrello della spesa e via dicendo, tutte queste differenze si notano poco.

    Una domanda: d'altra parte, quando si frena in curva?:wink:
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Penso che le preoccupazioni dell'amico a riguardo della frenata non siano tanto sul "tempo sul giro" ma in situazioni d'emergenza, e quindi in curva si frena se serve a non tamponare o investire qualcuno...
     
  18. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    se tengo buoni questi valori ma faccio la campanatura anteriore a -30-40' cioè il massimo che si riesce ad avere senza modificare i duomi,che ne pensate??
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Si...

    Senza asolare (spostando solo il duomo previo abbattimento del perno di centraggio) arrivi al max a -30'

    Con la covnergenza a 0 all'anteriore elimini quasi del tutto i "difetti" della convergenza aperta quindi si può fare.

    Per quanto riguarda il posteriore è soggettivo, se hai quattro gomme uguali sugli assi io non terrei la convergenza proprio a 0, ma almeno 1mm totale.

    Ricorda di regolare prima il camber posteriore, poi la convergenza posteriore, perchè c'è gente che regola la convergenza posteriore agendo SOLO sul camber, con i risultati che tu stesso puoi immaginare. :wink:
     
  20. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    non sono uguali,MONTO LE 225/17 POSTERIORE QUINDI TENGO I VALORI CHE AVEVI SCRITTO??che benefici avro facendo cosi?...(scusate lo stampatello ma non ho voglia di riscrivere :wink:)
     

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