Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 110 | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Anch'io guido sul "brillante"se vai all'inizio di questa pagina (pag.109),ci sono alcuni post miei dove puoi leggere i valori che avevo messo inizialmente con ammo mSport,simili ai B4,successivamente ho montato pneumatici piu'sportvi,montato B8 e ho cambiato un pelo i valori.
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2018
  2. denis95

    denis95 Kartista

    117
    0
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Proverò ad usare come base questa configurazione, grazie mille
     
  3. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    @mangost, ciao
    per favore mi dici che pneumatici più sportivi hai messo??
    e gli ammo b8 in tutto quanto ti sono costati?
    sai dirmi anche a quanti km vanno cambiati, o per lo meno che misure posso fare per vedere se sono scarichi? anche perché essendo una attiva non riesco schiacciarla per vedere il ritorno
    grazie
     
  4. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ciao Ezio,pneumatici Michelin PSS,i B8 sprint sulla baia li ho pagati 450+150 per il montaggio,per quanto riguarda la durata e che prove fare per verificarli non saprei,io me ne sono accorto dal posteriore che non era piu' ben frenato e saltellava con niente,questo mi causava anche continuamente l'intervento del DTC con conseguenti tagli di potenza,anche sull'asciutto,costringendomi costantemente a parzializzare l'acceleratore.Ora con i B8 per fare intervenire il DTC devo proprio esagerare..

    [​IMG]
    Poi se tanto mi da tanto...anche come durata sono tranquillo,qui puoi vedere le differenze dimensionali degli mmortizzatori anteriori,a dx.mSport a sx.B8.
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2018
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    forse era meglio leggere le 109 pagine..

    adottare dei valori suggeriti è l'ultima cosa da fare.

    l'auto va provata, e in base al comportamento che riscontriamo vanno regolati gli angoli per modificarne il comportamento stesso in base alle ns esigenze.

    come facciamo a impostare determinati angoli se non sappiamo come andranno ad influire sul comportamento dimamico?


    su due auto identiche, basta montare pneumatici differenti ed ecco che alcuni angoli caratteristici potrebbero rivelarsi più o meno idonei..

    idem per le sospensioni che potrebbero essere leggermente differenti, per lo stile di guida, per il tipo di percorso affrontato abitualmente, ecc ecc ecc.

    forse prima di regolare gli angoli sarebbe meglio capire come influiscono sul comportamento dinamico del veicolo.

    una volta capito questo, probabilmente non verrebbero nemmeno poste certe domande.


    adottare angoli consigliati per posta è sicuramente una scelta poco saggia..
     
  6. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Concordo su tutto(io le ho lette tutte le 109),le variabili sono tante,Denis pero'dice che usa i miei valori solo come base di partenza,d'altro canto io non glieli ho suggeriti e non mi permetterei mai,proprio per quanto detto sopra,ho semplicemente esposto la mia esperienza.
     
  7. denis95

    denis95 Kartista

    117
    0
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Va bene, sono pienamente d'accordo con te. Ma vedila così, è come chiedere un consiglio su quali getti e spillo usare per regolare la carburazione, sicuramente i miei valori che abito in montagna non saranno mai uguali a quelli di uno che abita in città, ma come base di partenza vanno bene. Poi si prova e si affina il tutto.
    Penso che la stessa cosa sia per la convergenza. Si chiede una base da cui partire, poi in base a tanti fattori personali si affina.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non volevo risultare pesante, ma vediamola così:

    per chiedere consiglio su quale spillo e getto del massimo usare bisognerebbe citare il difetto da correggere (ad es: tendenza del motore ad affogare con poca apertura gas, ecc)

    considerando i molti fattori che possono determinare i corretti angoli da adottare, sarebbe come chiedere che getti usare senza sapere se il motore si ingolfa o gira magro

    è impossibile stabilire dei valori senza provare l'auto.
    per questo motivo credo che adottare angoli su consiglio senza prova del veicolo sia inutile.

    i valori da cui partire per regolare gli angoli possono essere anche quelli dell'auto stock.
     
  9. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    @(marzo), ciao giovane era tanto che non ti sentivo, ( per dirla tutta ti avevo anche fatto gli auguri di Natale, ma non li hai ricevuti.)
    rispondi alle mi richieste: come faccio la prova per gli ammo scarichi?
    Per lala mia 120 attiva vanno bene i b8
    attendo ciao....
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao ezio

    eh, con sto nuovo forum anche i messaggi privati non riesco sempre a vederli..
    buon natale in ritardo.

    per gli ammortizzatori bisognerebbe fare una prova con il macchinario apposito per verificare la percentuale di efficienza.

    il metodo casareccio invece consiste nel premere sulla carrozzeria (cofano o baule) in modo da comprimere la sospensione, e valutare a occhio la rapidità (o lentezza) con cui ritorna in posizione statica
    (in pratica, si fa molleggiare lauto a mano e si valuta quanto velocemente ritorni in posizione normale. ma è una cosa che si valuta appunto "a occhio"..)


    i b8 sinceramente non li conosco, quindi non saprei aiutarti.

    però se trovi una trattoria che fa il cinghiale come si deve magari convinco la moglie a fare un salto dalle tue parti.. (che poi sono anche le mie di quando ero giovane..)
     
  11. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    :gulp @(marzo), amico mio, come siamo ridotti male,
    l'unica presente sul territorio ha chiuso...se sento qualcosa ti avviso
    per gli ammo una volta facevo come hai detto ma ora non riesco troppo duri
     

    Files Allegati:

  12. Il_lungo

    Il_lungo Kartista

    247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    sto pensando di montare i b4 sport con molle eibach, mi chiedevo se, visto che i b4 non sono cosi sportivi, abbia un senso mettere i braccetti m3 per guadagnare qualcosa con gli angoli o se invece farebbe danni, magari l'ammortizzatore avrebbe problemi nel tempo
    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=KG91-EUR-02-2010-E92N-BMW-M3&diagId=31_0801
    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=KG91-EUR-02-2010-E92N-BMW-M3&diagId=33_1416

    tra anteriore e posteriore quali solo i componenti che si possono prendere in prestito dall'm3 per questo scopo?
    ho cercato di trarre info dai vecchi post e pagine ma mi ci perdo
     
  13. acer1113

    acer1113 Aspirante Pilota

    18
    1
    3 Agosto 2018
    Treviso
    Reputazione:
    0
    BMW 118d E81
    A giorni monto un kit b12 preso sulla baia crucca sulla mia e81 118d...
    Dopo vado a sistemare gli angoli, anche se è personale qualcuno mi potrebbe consigliare da quali valori partire ? ☺

    Altra cosa di quanti mm si riescono ad asolare i duomi prima che il supporto dell'ammo tocchi le pareti del duomo??
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    l'utente @(marzo) ha effettuato questa operazione; quindi penso potrebbe consigliarti;
    ciao Marcone se ci sei batti un colpo
     
    A acer1113 piace questo elemento.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao giacomone!

    io ho effettuato tale operazione sulla E46, che ha i duomi rotondi.

    quelle nuove mi pare siano quadrati

    comunque bastano pochi mm per recuperare oltre un grado, quindi direi che teoricamente lo spazio utile dovebbe esserci in qualsiasi auto.
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Ciao Marco,
    sono felice di averti evocato;
    mi auguro che le cose vadano meglio per te;
    un abbraccio
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    un abbraccione anche a te, Giacomo!!
    sempre cordiale, educato, e disponibile!

    speriamo di leggerci ogni tanto come facciamo ora (per lungo tempo ancora)

    (mi scusino i lettori il breve OT, ma ci stava)
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao a tutti ragazzi

    @acer1113 i duomi sono rotondi, devi ricreare un asola, 10 mm verso l'esterno sono sufficienti. Oltre ovviamente ad eliminare il perno di fissaggio.
     
  19. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Da quanto ricordo sono 5mm verso l'interno perchè poi tocchi le saldature del telaio
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si chiedo venia, ovviamente verso l'interno!
     

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