Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Non è una regola generale! Solo con i cerchi da 18" 1° corrisponde a 8mm...
     
  2. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    stasera dopo aver preso la macchina e percorso 7 km alla fine nel garage ho voluto toccare le gomme ed erano sia all'anteriore che al post. calde all'interno
    è normale?
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    :eek: e all'esterno erano fredde?
     
  4. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    si fredde! :sad:
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ma hai fatto solo strada dritta?
    che angoli hai?
     
  6. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    ho fatto una statale con curve normali...

    gli angoli dovrei avrere questi di dovrei perchè adesso non saprei se sono questi.

    ho le gomme ant. consumate ai bordi soprattutto ext.

    anteriore SX anteriore DX

    camber -0°32' camber -0°16'
    convergenza 0°04' convergenza 0°04'

    posteriore SX posteriore DX

    camber -1°43' camber -1°25'
    convergenza 0°08' convergenza 0°09'


    diff. camber -0°16'
    convergenza tot. 0°08'
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    stranissimo che tu abbia le gomme fredde all'esterno e calde all'interno...

    non c'è nessuna spiegazione apparente, soprattutto all'anteriore.
     
  8. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    perchè strano? al posteriore è normale credo

    però gli angoli adesso può essere non siano più quelli

    ho un problema di assetto però al posteriore credo poichè è diventata instabile nelle curve strette ed è troppo morbida, sento come il postriore morbido e se tento di cambiare improvvisamente direzionalità sembra una "barca" saranno gli ammo postreriori essendo attiva lo sento subito il cambiamento
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    1) impossibile che si scaldi l'interno del pneumatico e si consumi la spalla esterna. Qualcosa non funziona: o gli angoli non sono più quelli che hai postato o il tuo termometro "a mano" non funge.

    2) posso chiederti quanti km hai?
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    beh la mia con soli 40.000 km è diventata molto molle d'assetto, quindi puo' starci...

    in bmw riesco forse a farmi cambiare ammo e silent in garanzia
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    ma mi sembra d'aver capito che lui fa un uso "leggermente" diverso dal tuo.;)
     
  12. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    ho 70000 km

    comunque la spalla ext si è consumata perchè avendo avuto un incidende, un tipo mi è venuto adosso sul la to dx spostando la convergenza, poi ho girato per un po senza rifarla subito e l'ext si è consumato molto più in fretta di prima , poi ho rifatto la convergenza e l'ho portata a 0°04' e solo adesso mi sono accorto delle temperature che ho detto.
    rispetto a prima noto un accentuato inserimento in curva, il posteriore non tende al sovrasterzo, ma l'anteriore chiude molto e molto reattivo, sarà normale ma non sono abituato a questo comportamento, comunque non appena cambio le anteriori vedo riferifico gli angoli ed il comportamento...


    ma se si scalda internamente all'anteriore significa che è troppo aperta? o cosa, forse il comportamento molto reattivo e tendente a chiudere dipende da questo?
    a suo tempo avevo detto al gommista di aprirla un pochimo poiche già mi consumava l'ext
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2009
  13. Franz118d

    Franz118d Secondo Pilota

    814
    13
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    123
    Bmw 118d e87
    ce una discussione per parlare di gommisti incompetenti? ](*,)
    pensate che 1settimane fa ho fatto controllare le gomme le mie 205/55 r16 da uno tra Pesaro e Fano.. io gli
    Ho detto di mettere le gomme a 2.5, ...lui ha borbottato dicendo che così era inguidabile, io dicevo che le ho sempre tenute a 2.4-2.5 come mi avete detto voi (con i consigli di Luccicanza e Luigi 123d) ed era perfetta.
    Ieri sera dopo 1 settimana che non la sentivo bene …andava via un po e a volte andava in azione il DTC …](*,) (mai andato in azione) ....poi …vado a controllare dal mio gommista di fiducia..
    E pensate che quello che borbottava aveva messo le ant. a 2.4 e le post. a 2.1 ](*,)
    Rimessa a 2.5 sia ant. che post. ed ora è perfetta! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2009
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io giro (addirittura:wink:) con convergenza anteriore di -0°10' totale e quando spingo ho una temperatura omogenea sul pneumatico.
    Mi pare strano che tu con convergenza a +0°08' tot scaldi maggiormente l'interno.
    Ripeto: o i valori della convergenza sono sballati o lo è il termometro.

    Già capitato uguale:
    Un gommista da cui ero andato mi aveva messo le pressioni tutte diverse sulle 4 gomme. Per fortuna ho controllato subito... sono pignolo!:wink:

    Ora prova a pensare con che grado di certezza ti fanno gli angoli.
     
  15. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    allora sono gli angoli che non vanno proprio....
    il termometro è tarato bene fidati! anche perchè già con solo 7 km si sentiva la differenza in modo distinto
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Allora prova a controllarli, con 40€ te la cavi.
     
  17. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    si certo...da me la cavo con 30,00:wink:

    ma per il posteriore è normale? che con 7 km sia calda pure all'interno, da un controllo visivo sembra che le gomme post. hanno un lieve consumo all'interno.

    gli angoli dovrebbero esser questi:

    posteriore SX - posteriore DX

    camber -1°43' - camber -1°25'
    convergenza 0°08' - convergenza 0°09'
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2009
  18. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    scusate c'è modo di variare l'incidenza, quando si fa la convergenza? io la vorrei aumentare un po' per avere un maggior ritorno del volante dopo una curva...
    e aumentare la stabilità ad alta velocità...
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Sì.

    No.
     
  20. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    luccicanza

    ma per la campanatura il negativo sta per aperta come per la conv.
    aperta quindi ruote inclinate verso l'esterno dalla parte appoggiata?

    per renderla un po sovra che parametri devo inserire?
     

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