Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 101 | BMWpassion forum e blog

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io idem.

    gli angoli me li trovo da solo, poi dal gommista ci passo solo alla fine, per far regolare i due lati esattamente uguali.

    al posto del filo per la convergenza usavo dei regoli (listelli metallici) con due protuberanze da appoggiare al bordo del cerchio, che prolungavano la retta oltre il muso (o il culo) dell'auto, dopodichè misuravo e calcolavo le differenze.

    per il camber utilizzavo un pannello squadrato appoggiato a terra, come una sorta di squadra, misurando la distanza dal cerchio sopra e sotto, e poi calcolando i gradi ottenuti.

    per il caster sono andato a occhio, calcolando molto grossolanamente gli spostamenti da dover effettuare sui duomi.

    in queste operazioni ho ricevuto l'aiuto del buon Giacomo, che spiegandomi la teoria tramite il forum mi ha permesso di realizzare tali operazioni (e strumenti)

    comunque devo dire che i risultati erano ottimi.

    io avevo una berlina senza nessun assetto sportivo, che appena comprata non era granchè come tenuta

    dopo gli interventi era perfetta, e a quasi 230 all'ora non si scomponeva minimamente, nè aveva sbandamenti o tendenze strane a seguire le imperfezioni della strada, come spesso leggo su veicoli molto meglio equipaggiati.

    e avevo cerchi da 17 , molle e ammortizzatori originali, con ben 15 anni di vita..

    (nè powerflex, nè altre componenti migliorative. Solo gli angoli regolati a dovere..)

    E anche io quando cambiavo tipo di gomme dovevo rifare tutto..(le convergenze... specie al posteriore)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2015
  2. Ale_120D

    Ale_120D Aspirante Pilota

    43
    0
    30 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E82
    Rieccomi qua dopo il montaggio dei cerchi nuovi da 18".

    Come mi aspettavo, ho le gomme anteriori che mangiano all'esterno ruota.

    Nella prima pagina vengono descritti alcuni modi ma le foto purtroppo non si vedono più.

    Non mi dispiacerebbe montare dei camber plates. Consigli?

    Oppure in quali altri modi si può migliorare il problema?
     
  3. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Io posso dirti che con i camber plates la macchina si trasforma e non poco

    X marzo ho provato la macchina fino ai 190 e la sento bene un po nervosa di di sterzo a quelle velocità ma niente male
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    normale.

    a tutta velocità sarà meno stabile e più suscettibile di variazioni.

    ma dato che hai i camber plates, perchè non arretri il punto di attacco superioredell'ammortizzatore verso il parabrezza?

    In quel modo aumenteresti l'angolo di incidenza, aumentando di molto la tendenza delle ruote anteriori a riallinearsi da sole, aumentando notevolmente la stabilità, ed eliminando qualsiasi tendenza ad ogni sbandamento
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    rep + virtuale;

    ciao Marcone
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eccolo!

    è lui l'esperto!!

    (il Giacomo)

    un saluto, carissimo.
     
  7. Ale_120D

    Ale_120D Aspirante Pilota

    43
    0
    30 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E82
    Mi puoi dare qualche dritta per favore? Marca ecc?
     
  8. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Come marca esatta non la so ma sono identici ai dinan quindi fissi ,devi smontare i due ammortizzatori e metterli che sormontano il piattello originale altre info Chiedimi pure

    X marzo anche essendo fissi si può fare ciò che mi hai detto tu ?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    magari c'è abbastanza superficie per eseguire nuovi fori in modo da spostare il plate più indietro nel duomi (più verso il parabrezza)

    (o tagliare via le viti e posizionarle più spostate)

    insomma, spostare indietro il punto un cui i plates sono fissati al duomi.

    oppure il punto dove l'ammortizzatore è fissato al plate..

    è la stessa cosa; basta che sposti indietro il punto di attacco dell'ammortizzatore in qualche maniera.

    che lavori sul plate, sul suo attacco all'ammortizzatore sul duomi , o sul duomi stesso il risultato non cambia.

    (personalmente butterei al cesso immediatamente i plates e sposterei direttamente i fori sul duomi, come avevo fatto sulla mia, evitando pure di infilare lo spessore del piattello, che per quanto poco alza pure l'auto..)

    comunque se hai paura di far danni ai duomi modifica i piattelli, che gli angoli li sposti ugualmente.

    basta 1 cm o poco più di spostamento per ottenere risultati apprezzabili
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2015
  10. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    ciao a tutti

    a breve cambierò le gomme estive ormai alla frutta e monterò le nuove (Pilot Super Sport)

    con l'occasione voglio far controllare la convergenza visto la gomma nuova

    quali valori mi consigliate di impostare per mantenere l'usura uniforme ma dando all'auto un assetto piu maneggevole/divertente e con meno sottosterzo?

    vorrei solo modificare i parametri della convergenza senza interventi "invasivi" come barre/asole/ecc

    grazie!!

    EDIT:

    assetto Msport con gommatura 245post/215ant
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2015
  11. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao, Varese dove? hai per caso rimappato---?
     
  12. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    chiudi davanti e ancor di più dietro..di base la 1er è leggermente positiva davanti e negativa dietro...devi portarla leggermente negativa davanti e ancora più negativa dietro(ma solo se vuoi un kart per il discorso chiudere dietro) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    intendi chiudere la convergenza?

    di serie nessuna auto ha la convergenza negativa, specialmente dietro.

    con la convergenza negativa dietro il sovrasterzo è immediato, e la stabilità sul veloce diventa un miraggio..

    o forse intendevi qualcos'altro?
     
  14. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Ciao a tutti,

    chiedo un parere. La mia one sottosterza e mi consuma la spalla esterna delle gomme e infine leggendo sul forum ho deciso di togliere i pernetti e spostare gli ammortizzatori verso l'interno... lunedì porto l'auto dal gommista, la convergenza anteriore a quanto devo impostarla??? quella posteriore va bene? Vi allego la scheda con i valori attuali (prima di togliere il pernetto). assetto futura.Vi ringrazio =)

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  15. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    intendevo chiudere la convergenza scusa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nulla di cui scusarsi.

    Era solo per capire..
     
  17. delu_90

    delu_90 Aspirante Pilota

    45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    allora io non ci sto capendo piu nulla....

    A:215/40 r18 1mm aperta -1.00° Pernetti a battuta+braccetti M

    P:245/35 r18 1mm chiusa -1.30°

    Dall'ultima Convergenza (post braccetti m)con questi valori ho il volante durissimo che segue moooolto la pendenza dell asfalto.

    è raro che l'auto vada dritta...... come posso fare? basta che la faccio chiudere davanti?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    perchè hai cambiato i bracci con quelli della M?
     
  19. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Io mi farei fare la convergenza anteriore a 0 oppure chiusa 1mm, aperta 1mm mi pare esagerato.

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  20. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    quoto..io punto a chiusa davanti e chiuderla ancora un po dietro
     

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