Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Sto andando per gradi, ho modificato la convergenza anteriore a 0.3 mm e già l'auto è cambiata entra molto più neutra in curva e non allarga saltellando all'anteriore, ormai il pneumatico è rovinato ma comunque il cambiamento si sente, finalmente guido una bmw.....
     
  2. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    ragazzi mi potete chiarire le idee circa il significato di aperta o chiusa

    nel senso 0mm oppure 0° è lo stesso ?

    è piu aperta a +1° oppure a es. +0,5mm

    o è più chiusa a -1° o -1mm

    ovvero quando è aperta è negativo o positivo il valore?

    poi alcune officine hanno i valori in mm o in angoli, come ci si regola in questo caso?

    ho una e90 assetto e cerchi diff. da 18"

    magari poi vi posto i dati così mi date un vostro parere
    grazie 1000
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    - 0 è sempre zero, qualsiasi sia l'unità di misura
    - se è chiusa (ruote convergenti / \ ) è positiva, se è aperta (divergenti) è negativa: +1° grado è una misura folle, si ragiona in millimetri per praticità o in primi di grado (sessantesimi)...
    - è più chiusa e di molto -1mm
    - già spiegato
    - la misura in angoli è universale, ma io per praticità preferisco in mm che sul campo è la stessa cosa diciamo.

    prego
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Luigi forse ti sei confuso...:lol:

    E' più chiusa (e di molto) a -1°.

    Giusto per chiarire: con ruote da 18", 1° equivale a 8mm.

    Ciao.
     
  5. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    ok grazie

    mi potete dire se questi valori che ho adesso vanno bene? a me non sembra...

    anteriore SX anteriore DX

    camber -0°32' camber -0°16'
    convergenza 0°04' convergenza 0°04'

    posteriore SX posteriore DX

    camber -1°43' camber -1°25'
    convergenza 0°08' convergenza 0°09'


    diff. camber -0°16'
    convergenza tot. 0°08'

    ho le gomme ant. consumate ai bordi soprattutto ext.
    la pressione e ok!
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Più o meno hai gli angoli come escono tutte le 1er e 3er dalla casa...

    Che ti interessa? Problemi di comportamento della vettura (sottosterzo/sovrasterzo eccessivi) o vuoi solo risolvere il consumo?
     
  7. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    la vorrei più per un uso prettamemte stradale-autostrada, sottosterzo adesso non lo ho, e sembra reattiva all'avantreno come sposto il volante sterza decisamente tanto da chiudere un po prima, poichè prima la convergenza era un po più chiusa ed era più lenta nell'inserimento.

    la vorrei stabile al retrotreno per una guida un po più sportiva diciamo e stabile alle alte velocita in autostrada, un compromesso?

    in consumo a che cosa è dovuto?


    dalla fabbrica gli angoli erano conv. anteriore 0°06 dx e sx

    camber post. -0°59' dx e -0°57' sx
    conv. post. 0°18' dx e -0°05 sx
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2009
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Allora, dimmi se ho capito:

    - fai principalmente autostrada
    - non rilevi sottosterzo
    - hai un consumo maggiore sulla spalla esterna dei pneum. anteriori

    Giusto?


    PS. Quella della convergenza che prima era più chiusa (quanto?) ed era più lenta nell'inserimento non l'ho capita...
     
  9. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    si esatto ho un consumo molto pronunciato sulle spalle ant.

    la vorrei per un uso diciamo misto

    per quanto riguarda la conv. ti dicevo che prima era 0°.06' e adesso è stata spostata a 0°.04'

    la macchina non ha sottosterzo, ma ha la tendenza a chiudere molto la curva nel senzo che prima mi veniva naturale sterzare il giusto adesso è più reattiva e quando imposto la curva devo riallargare, forse non sono abituato io...
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    credo che ti sei confuso te. :mrgreen:

    -1mm significa leggermente aperta rispetto a 0.
    -1° significa apertissima rispetto a 0.

    quindi -1mm è più chiusa (o meno aperta, se preferisci) che -1°.

    ciao :wink:
     
  11. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    ci siamo capiti!
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Prima si parlava di convergenza "chiusa", quindi a +1° è più chiusa che a +1mm.

    Se parli di convergenza "aperta" è come dici tu, basta decidere da che parte guardare la stessa medaglia.:wink:

    In ogni caso 1°>1mm.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2009
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Premettiamo che il comportamento che descrivi è quello che ricercano tutti quelli che vogliono GUIDARE, ma in ogni caso:

    è strano che aprendo la convergenza hai più inserimento, di solito è il contrario. Non ti sto a fare la spiegazione ma è così.

    Credo allora che sia una tua sensazione, dato che aprendo un poco la convergenza hai leggerissimamente meno sottosterzo (caSSo che palato fine per accorgerti di una variazione di 2':lol:).

    Conclusione: per l'uso che ne fai (misto/autostradale) puoi provare a mettere la convergenza ant. a 0° (addirittura!:wink:).
    Avrai sicuramente un consumo migliore, più omogeneo e inizi a familiarizzare con una TP.:wink:
     
  14. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    ok anteriore proverò a 0° ma poi non è troppo rispetto ad ora?

    ma il camber e la conv. posteriore ? lascio così? -1°30 e conv. 0°08'
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Dietro non toccare, ogni modifica agli angoli posteriori si sente molto di più.

    Prova all'anteriore, poi dici come va.
     
  16. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    ok

    magari la faccio non appena cambio le gomme ant. che sono andate ormai..

    e devo pure farla controllare perchè è diventata instabile si corica in curva, saranno gli ammo posteriori la sento troppo morbida dietro
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    convergenza negativa è APERTA
    convergenza positiva è CHIUSA

    quindi -1° è aperta di un grado (tantissimo)
    -1mm invece è aperta di un millimetro (poco)

    quindi +1° è chiusissima rispetto a +1mm
    -1° è apertissima rispetto a -1mm

    dai... :redface::redface::redface:
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ho sbagliato i segni hai ragione. Mi sono confuso con sto chiuso e aperto.. In ogni caso non cambia ciò che dico.
    Correggo.
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    tranquillo! in altre sezioni c'è chi non sa nemmeno leggere i depliant BMW ... :D
     
  20. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    e si ho capito anch'io adesso

    se 1° corrisponde a circa 8mm è logico che 1°>1mm
     

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