Mini uso pista...quale scegliere? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mini uso pista...quale scegliere?

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da ///M3tteo, 6 Ottobre 2018.

  1. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Ciao a tutti!
    Ho un chiodo fisso che non riesco a togliermi dalla mente, e cioè vorrei prendere una Mini a basso costo e trasformarla in auto da usare praticamente solo in pista per puro divertimento.
    Per trasformare intendo eliminare tutto il superfluo, mettere sedili sportivi e rollcage, scarico diretto e tirarla su di qualche cv.
    Quale Mini mi consigliereste?
    Essendo nuovo di questo mondo ho tante idee e tutte confuse ](*,)
    Grazie mille
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La prima domanda è: quanti cv vorresti raggiungere o non te ne frega nulla?
     
  3. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Quantomeno inizialmente i cv non sono la priorità, però vorrei un modello a cui, una volta raggiunto il limite, si possano aggiungere cv senza dover cambiare auto o rifare tutto quanto!
    Più che i cv mi preoccupano più il peso, l’assetto e i freni al momento!
    Ovvio che rimanendo nel budget, più cv ho e meglio è!
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Provo a fare una breve panoramica delle mini fino ad ora, perchè ci sarebbe da parlarne per ore.
    Premessa: assetto da cambiare su tutte, freni se trovi una r56 con già i freni jcw parti da una buona base.
    R53: motore molto solido ma da cui per tirare fuori tanti cavalli si deve investire parecchio, avendo il compressore volumetrico. E' la mini più spartana quindi più o meno la più leggera del lotto.
    R56: motore con grandi potenzialità, ma molto delicato. Prendendone una devi mettere in conto di investire un po' per rifare il motore, perchè quelle a basso prezzo avranno sicuramente problemi di consumo di olio e motori parecchio spremuti.
    F56: è l'ultima arrivata, quindi la meno conosciuta per le elaborazioni. Il motore ha potenzialità, ma non si riescono ancora a tirare fuori. Inoltre essendo sul mercato da "poco" non credo abbiano prezzi popolari.

    Personalmente limiterei la scelta a r53 e r56 e sarebbe una bella lotta per vari motivi, ma forse, avendo budget per rifare il motore, prenderei una r56.
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Per curiosità, di che budget stiamo parlando?
     
  6. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    10.000 su per giù
     
  7. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08

    Grazie mille per il tuo interessantissimo riassunto.
    Diciamo che prima di chiedere aiuto a voi mi ero già documentato un po' sul mondo Mini ed in effetti avevo ristretto il campo a R53 o R56, ma poi li mi sono piantato perchè ho trovato troppe info confuse o meglio forse tante opinioni discordanti.
    Da quel che ho letto e forse in parte me lo stai confermando, l'ideale sarebbe avere il motore della R56 (più leggero, più potente e più elaborabile) montato sulla R53 (più reattiva e più da pista diciamo). Non so se la cosa sia fattibile ma immagino non a basso costo.
    Quindi diciamo che in previsione di elaborarla un po' e in ogni caso di fare da subito l'assetto avrebbe più senso scegliere la R56.
    Ma la S o la JCW?
    Forse conviene prendere una S con motore andato e coi soldi risparmiati rifare il motore elaborandolo già un po'?
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Come telaio alla fine r53 ed r56 si equivalgono. Il mito dell'r53 è nato un po' perchè è più spartana e da maggiori sensazioni di velocità, ma all'atto pratico la r56 va di più e prende cavalli molto più facilmente.
    Tra s e jcw cambia poco, alla fine solo pistoni e la girante della turbina un po' più grossa. Il jcw di base è un po' meno problematico, ma imho se tanto la vuoi fare da pista prendere una s a poco e rifare il motore potrebbe essere la scelta giusta. Alla fine la jcw in più ti offre solo scarico, che però magari cambierai lo stesso per una maggiorato, e freni migliori.
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Perché pensavi a una Mini?
    E' un desiderio che hai da tempo o saresti aperto a qualsiasi genere di fun car, purchè nel budget?
     
  10. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Quindi la S R56 sembra la scelta migliore! Ne ho trovate con testa o bronzine andate a 3000 euro però ho letto di un sacco di problemi al monoblocco quindi non potrei prendere un motore usato, sarebbe da far rifare completamente. Quanto verrebbe a costare come lavoro?
     
  11. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    La Mini mi ha sempre affascinato e tutt'ora è quella che più mi intriga, ma ho vagliato diverse opzioni sempre rimanendo nel budget:
    - MX5 NB 1.8L 147cv
    - Mini Cooper S (R53 o R56)
    - Honda CTR EP3 2.0 200cv
    - Peugeut 206 RC 2.0 177cv
    - Clio II RS 2.0 172cv
    - Saxo VTS 1.6 118cv

    Se hai altro da proporre ti ascolto molto volentieri!
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io ti avrei proposto una Caterham ex Academy. Quelle usate nei monomarca UK.
    https://www.pistonheads.com/classifieds/x/x/x/x/8825001

    Come budget siamo ben oltre quello da te indicato, ma è una base di partenza più avanzata.

    Ovviamente deve piacerti il genere. Un concetto di sportività molto tradizionale.
    Dovessi invece trovare l'alternativa nel tuo elenco, Miata o Civic.

    Buona ricerca! ;)
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sinceramente se dovessi fare la tua scelta sarei molto combattuto, perchè pur non avendone mai posseduta una amo la r53 per il sibilo del volumetrico e il sound che ha, ma allo stesso tempo, pur essendo di base molto più affidabile, è molto costoso tirare fuori cavalli. Da una r56 invece tiri fuori cavalli molto più facilmente.
    Per rifare un motore mi pare di aver letto sui 3-5.000€ in base a quello che si vuole ottenere, ma non avendolo mai fatto ne avuto intenzione di farlo non mi sono mai informato.
    Ti conviene sentire direttamente un preparatore competente su mini come brs motorsport o gpgarage per i costi e consigli su cosa prendere.
     
  14. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08

    Diciamo che proprio non è il mio genere oltre a sforare il budget... Diciamo che se alzassi a 15.000 punterei sicuramente su una Elise 111S!
    Ma grazie per l'idea!
     
  15. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Ti ringrazio, farò così! Cercherò con qualche preparatore di capire se conviene un usatissimo a cui rifare il motore o un usato in buone condizioni a cui fare piccole modifiche!
     

Condividi questa Pagina