Mini-upgrade impianto frenante | BMWpassion forum e blog

Mini-upgrade impianto frenante

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Aleops76, 12 Luglio 2021.

1. Aleops76

Aleops76 Kartista

65
    3
    13 Luglio 2020
    Reggio
    Reputazione:
    0
    Z4 e85
    ciao a tutti, dovrò cambiare a breve i dischi freno della mia z4 e85.

Ho letto svariate discussioni merito e mi sembra di aver capito che le ebc redstuff siano pastiglie ad uso stradale sportivo, per i dischi invece sarei orientato ad acquistare degli ate power.

Non voglio staccarmi troppo da un impianto stock anche perché non ho esigenze estreme. Diciamo che mi piace la guida “brillante”.
    L’accoppiata dischi ate+ Pads textar dell’impianto originale è molto tranquilla (per usare un eufemismo). Per quanto si sia rivelato affidabile negli anni, nei tratti di montagna e frenate ad alta velocità va in crisi subito.

Come dire: senza infamia e senza lode.

Il mio dubbio è se si percepisce la differenza di frenata anche con cambiamenti minimi come questi o sono solo seghe mentali? Perché se la differenza è impercettibile allora continuo con la dotazione stock di mamma bmw.

Grazie a chi vorrà riportare la sua esperienza

2. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Lascia stare le EBC, punta su altro se vuoi pastiglie sportive.
    Hai problemi di fading o cerchi più potenza frenante?

3. Aleops76

Aleops76 Kartista

65
    3
    13 Luglio 2020
    Reggio
    Reputazione:
    0
    Z4 e85
    In realtà entrambi. Ma non cerco nulla di eccezionale, più che altro mi interessava capire se con pastiglie e dischi non estremi si avverte comunque la differenza. Se dovessi limare tempi sul giro in pista, sicuramente opterei per un impianto frenante racing completo. Ma non è il mio caso.
    Mi accontento di non cuocere i freni dopo due frenate un po’ “cattive” e di sentire che la macchina si ferma con più decisione.
    Se nella guida sportiveggiante con queste piccole modifiche posso percepire qualche beneficio, allora ben venga. Viceversa se per avere benefici tangibili devo cambiare dischi pinze tubi olio, allora vado di stock e pace.

4. Aleops76

Aleops76 Kartista

65
    3
    13 Luglio 2020
    Reggio
    Reputazione:
    0
    Z4 e85
    Le ebc, le avevo adocchiate proprio perché leggendo le varie opinioni mi sembravano il compromesso migliore.
    Il costo non mi interessa è nemmeno se si consumano rapidamente. Ma non voglio una pastiglia che se non entra in temperatura frena meno dell’originale o che fischia come un’orchestra.

5. J46

J46 Kartista

178
    85
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    Ciao io mi trovo bene con i dischi prodotti da mtec brakes soprattutto quelli lavorati a J (anche i forati non hanno subito danni nel tempo ma preferisco J hook) e come pastiglie le DS2500 (si vero, fischiano un pò) sia uso stradale che pista. Tubi in treccia e olio RBF600 per completare. Ho anche installato i tubetti in ottone al posto dei gommini sulle pinze per farle flettere meno, impianto stock E46 330i

6. CarMons

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Se vuoi limitarti a cambiare solo le pastiglie senza mettere quelle "rumorose" non sentirai differenze. Prova il motul RBF600

7. Aleops76

Aleops76 Kartista

65
    3
    13 Luglio 2020
    Reggio
    Reputazione:
    0
    Z4 e85
    Quindi tu come alternativa alle ebc che pastiglie mi consiglieresti?

8. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.645
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    puoi considerare anche i dischi Zimmermann, sulle pastiglie, non saprei

9. CarMons

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Le DS2500 ma hai detto che non vuoi rumori. Non esiste quello che cerchi.

Condividi questa Pagina