MINI TUTORIAL: retrofit luci targa LED originali BMW F10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

MINI TUTORIAL: retrofit luci targa LED originali BMW F10

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da nicko530i, 18 Febbraio 2011.

  1. nicko530i

    nicko530i Kartista

    62
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    530iA E39 my2003
    ciao a tutti!

    facendo un giretto al BMW WELT a Monaco, mentre analizzavo la meravigliosa F10 (ci ho lasciato il cuore... L'E60 mi lascia abbastanza indifferente, ma l'F10 mi piace da impazzire...) ho notato che le luci della targa sono a LED... dando un'occhiata, esternamente appaiono molto simili a quelle della nostra adorata E39
    Per sfizio, ne ho ordinata una come ricambio in conce BMW... per la modica cifra di euro 12 ivata... che se ci pensate non e' affatto male, dato che vi danno l'unita' completa, con tanto di lenti davanti alle giunzioni dei led :-)

    Con mia enorme contentezza, ho scoperto che meccanicamente e' pressoche' identica alla luce targa "standard", con la sola differenza del connettore di alimentazione... impossibile resistere alla tentazione!!!

    Per vostra comodita', eccovi i numeri d'ordine delle parti richieste:

    63 26 7 193 293: luce targa led; 12€
    61 13 6 925 634: involucro connettore alimentazione; circa 1.5€, ordine minimo 10pz :( (me ne avanzano 8, se vi servono)
    61 16 1 393 724: pin metallico connettore alimentazione, 0.75mmq; 0.4€, ve ne servono 4
    *OPPURE*
    61 13 1 383 776: pin metallico connettore alimentazione, 0.2-0.35mmq; 0.4€, ve ne servono 4
    A seconda della sezione dei fili che userete per fare la spina di alimentazione, scegliete il pin adatto. Io mi son trovato meglio con quello da 0.75mmq, usando la normale treccia multipolare colorata che si compra in negozio di elettronica.

    L'operazione e' banale, ma richiede un minimo di manualita' con l'uso del saldatore a stagno (da 25w ad uso elettronica, non quello a pistola buono per saldare le pentole :cool:), procuratevi anche un po' di guaina termorestringente per fare un lavoro fatto bene :mrgreen:

    La cosa FONDAMENTALE da ricordare e' che i LED sono semiconduttori, e quindi hanno una polarita' da rispettare, pena la mancata accensione. Nel caso dell'unita' a led in questione, il pin POSITIVO e' quello opposto alla clip di montaggio, quindi quello piu' vicino a dove e' stampigliato il logo BMW e la data di produzione dell'articolo.

    Nel mio caso (berlina) per rimuovere le luci della targa e' necessario rimuovere anche la targa, quindi abbiate cura di procurarvi dal vostro carrozziere (o dove vi pare) quei piccoli rivetti in plastica che si usano per fissare la targa al portatarga, perche' con buona probabilita' la plastica sara' vecchia e indurita, e per rimuoverli li distruggerete; quindi per evitare di andare in giro poi senza la targa posteriore (cosa che potrebbe fare piacere a voi, ma un po' meno alle forze dell'ordine), abbiate sottomano i rivetti di ricambio.

    Non so se il computer di bordo segnali poi l'anomalia di luce targa guasta, ma ho il sospetto di no, in quanto dentro alle lampade a led c'e' anche dell'elettronica... nel caso, andra' utilizzato il software NAVCODER e un'interfaccia IBUS per la programmazione del modulo luci della vettura.

    Ad ogni modo, tra qualche ora penso che eseguiro' il lavoro e poi vi faro' sapere. :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina